UNIVERSITA' DI PISA
Sede: Lungarno Pacinotti n. 43/44 - 56126 Pisa (PI), Italia
Punti di contatto: Tel. +39 0502212278 - E-mail: gare@unipi.it - Fax:
+39 0502212392
Codice Fiscale: 80003670504
Partita IVA: 00286820501

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 11-7-2018)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  dei  lavori   di   "Risanamento,
riqualificazione e adeguamento della porzione degradata  del  Palazzo
            Granduca, via Volta, angolo via Roma - Pisa" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  - denominazione: Universita' di Pisa. 
  - indirizzi: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. 
  -  punti  di  contatto:  Direzione  Gare,  Contratti  e  Logistica,
dott.ssa   Maria   Cristina   Biasci   Tel.+390502212278   -   Email:
gare@unipi.it - fax: +390502212392. 
  - indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it. 
  -      indirizzo      del      profilo       del       committente:
http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/lavori 
  - comunicazione: i  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://start.toscana.it 
  ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
telematicamente all'indirizzo sopra indicato. 
  - tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di  diritto
pubblico. 
  - principali settori di attivita': istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  -  denominazione:  lavori  di  "Risanamento,   riqualificazione   e
adeguamento della porzione degradata del Palazzo Granduca, via Volta,
angolo via Roma - Pisa". CIG 7555750226 
  - Codice CPV principale: 45454000-4. - Tipo di appalto: lavori 
  - breve descrizione:  lavori  di  risanamento,  riqualificazione  e
adeguamento della porzione degradata del Palazzo Granduca. 
  - valore totale stimato: valore iva esclusa:1.181.868,17 euro. 
  - questo appalto e' suddiviso in lotti: no. - codice NUTS: IT I17. 
  - luogo principale di esecuzione: via Volta- Pisa. 
  -  criteri   di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa 
  - valore stimato: valore IVA esclusa: 1.181.868,17 euro. 
  - costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: 27.208,24 euro 
  - importo lavori soggetto a ribasso 1.154.659,93 euro 
  - durata del contratto d'appalto: 238 giorni. 
  - il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  - sono autorizzate varianti: no. - opzioni: no. 
  - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  - criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. 
  - capacita' economica e finanziaria: requisiti minimi indicati  nel
disciplinare di gara. 
  - capacita' professionale e tecnica: requisiti minimi indicati  nel
disciplinare di gara. 
  - citare le corrispondenti disposizioni legislative,  regolamentari
o amministrative: i soggetti ammessi a  partecipare  alla  gara  sono
quelli di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016. 
  - cauzioni e garanzie richieste: indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  - tipo di procedura: procedura aperta. 
  - l'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: data 10/09/2018, ora 13,00 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  - modalita' di apertura delle offerte: data: 12/09/2018 - ora 09,00 
  - luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti  n.  43/44,  Pisa,
Italia. 
  - informazioni relative alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  - si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  - informazioni complementari: 
  1)  I  soggetti  partecipanti  devono  rispettare   le   condizioni
dell'art.80  del  d.lgs  50/2016.  Il  soccorso  istruttorio   e   il
contributo ANAC sono regolati dal disciplinare di gara. 
  2) La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito https://start.toscana.it. 
  3) Tutta la documentazione richiesta, indicata nel disciplinare  di
gara, dovra' essere prodotta in  modalita'  telematica  sul  suddetto
sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 
  4) La gara e' indetta con deliberazione a contrattare prot. n.42431
del 06/07/2018. 
  5) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto  dirigenziale
n.    3631/2015     e     consultabili     all'indirizzo     internet
https://start.toscana.it. 
  6) Le spese relative alla pubblicazione del bando di gara e  esito,
stimate  pari  a  6.000,00  euro   iva   inclusa,   sono   a   carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  all'Universita'
secondo quanto indicato nel disciplinare di gara entro il termine  di
60 giorni dall'aggiudicazione. 
  7) Gli Uffici amministrativi dell'Universita'  di  Pisa  resteranno
chiusi dal 6 agosto al 17 agosto 2018, compresi. 
  8) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto sono a
carico dell'aggiudicatario. 
  9) Riferimento alla programmazione contrattuale:  Delibera  n.  440
del 22.12.2017. 
  10)  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Fabio  Bianchi   (tel.
0502212287, e mail fabio.bianchi@unipi.it). 
  11) organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze
Italia. 
  Data di spedizione del presente avviso:09/07/2018 

                            Il dirigente 
                            Elena Perini 

 
TX18BFL14035
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.