POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 11-7-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:   Stefano   Innocenti.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: 06 5958 9235  /
5873 Stefano Innocenti. Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it
I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione II:  Oggetto  II.1.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro  per
fornitura di Buste di sicurezza in carta Kraft per Poste  Italiane  e
Societa' del Gruppo. Numero di riferimento: CIG:  75474901C8  II.1.2)
Codice CPV principale 30199230 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per fornitura e consegna  di  Buste  di  sicurezza  in
carta  Kraft  per  Poste  Italiane  e   Societa'   del   Gruppo.   Le
caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel
CSO parte  II  (Capitolato  Tecnico,  Specifiche  Tecniche).  II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.177.908,78 EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura di  gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per fornitura di Buste di sicurezza in carta Kraft  per  Poste
Italiane e Societa' del Gruppo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 1.177.908,78 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Fatturato specifico relativo ad
attivita' riguardanti l'oggetto di gara (quali realizzazione buste di
Sicurezza in Carta Kraft e/o Buste/Prodotti in Carta  per  spedizioni
in sicurezza), realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  di  bilancio
approvati   alla   data   di   scadenza    per    la    presentazione
dell'istanza/offerta,  non   inferiore   complessivamente   ad   Euro
1.100.000.  d)  Elenco  delle  forniture  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo del fatturato, con l'indicazione  per  ciascuno
del  committente,  del   periodo   di   riferimento,   della   durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  dell'attivita'   -   indicare   referenze   chiaramente
identificate  e  verificabili.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Aver
stipulato,  a  far  data  dal  01/01/2015  ed  entro  il  termine  di
presentazione  dell'istanza/offerta,  almeno  un  contratto  per   la
fornitura di prodotti analoghi a quelli oggetto di gara con un  unico
cliente, dell'importo minimo  di  €  100.000,00.  f)  Possesso  della
certificazione EN ISO (versione 9001:2008 o successive  versioni  ove
previste)  con  specifico  riferimento  all'oggetto  di  gara,  fermo
restando quanto disposto ex art.87 D.lgs. 50/2016. III.1.6)  Cauzioni
e garanzie richieste: Cauzione definitiva  come  da  CSO  Parte  I  -
Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i  dettagli  di
ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
06/08/2018. Ora locale: 13:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 07/08/2018 Ora locale: 12:00  Luogo:
Viale Asia 90 00144  Roma,  SALA  GARE.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: un solo incaricato, per
ciascuna  impresa  partecipante,   munito   di   delega   o   procura
conferitagli dal legale rappresentante e di Documento di Identita'. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti III.1.1 lett.
a), b), III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti III.1.2 lettere c)  e  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto c) - quello di ciascuna  impresa  mandante  non  potra'  essere
inferiore al 20%. In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  105  del
D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  In
caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate  deve
possedere i requisiti previsti per la capogruppo  mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per  la/e  mandante/i.
Gli aggiudicatari ex art. 216 co. 11 DLgs 50/16 dovranno  provvedere,
per la loro quota  parte  ed  entro  60  gg  dall'aggiudicazione,  al
rimborso  verso  la  Committente  delle  spese   sostenute   per   la
pubblicazione del Bando su Quotidiani, stimate complessivamente in  €
6.000,00 oltre IVA che andranno rimborsate con modalita' indicate  da
Poste. Agli aggiudicatari sara' richiesto inviare prova del pagamento
a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  regionale   competente   VI.5)   Data   di
spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 09/07/2018 

                           Il responsabile 
                            Marco Grasso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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