TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 11-7-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14Milano20123ItaliaPersona di contatto:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Tel.: +39 0285114250 - E-mail:  gare.trenord@legalmail.it.  Fax:  +39
0285114621 - Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.trenord.it  -  Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona
di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni. Tel.:  +39  0285114250  E-mail:
gare.trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia -
Tel.: +39 0285114658 - E-mail:  gare.trenord@legalmail.it.  Fax:  +39
0285114261  -  Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: http://www.trenord.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio  di  riparazione  delle  centraline
antincendio e antifumo dei treni TSR della flotta Trenord. LOTTO 1CIG
755943531B LOTTO 2 CIG 75594363EE 
  Numero  di  riferimento:  LOTTO  1  CIG  755943531B  LOTTO  2   CIG
75594363EE 
  II.1.2) Codice CPV principale. 50221000 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto il  servizio  di
riparazione delle centraline fumi ed antincendio installate sui treni
TSR della flotta Trenord. 
  Il servizio e' suddiviso in 2 distinti lotti di  aggiudicazione  di
circa 240 centraline antincendio e antifumo cadauno. 
  La  durata  del  servizio  oggetto  di  gara  e'  di  24  mesi  con
possibilita' in entrambi i lotti di opzione temporale  per  ulteriori
12 mesi, da esercitarsi anche parzialmente. 
  L'assegnazione  avverra'  per  singolo  lotto  mediante   procedura
negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124  D.lgs.
50/2016 con  aggiudicazione  al  prezzo  piu'  basso,  in  quanto  le
centraline presentano caratteristiche standardizzate e  le  attivita'
oggetto  del  presente  appalto  sono   totalmente   definite   dalla
documentazione tecnica che sara' inviata  nella  successiva  fase  di
richiesta di offerta alle societa' che, ad esito della corrente  fase
di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di
gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.500.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio  di  riparazione  delle  centraline
antincendio e antifumo dei treni TSR della flotta Trenord. LOTTO 1CIG
755943531B 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Presso   il   sito   produttivo
dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'importo  totale  stimato  del
presente  Lotto,  a  misura,   e'   pari   ad   euro   €   750.000,00
(eurosettecentocinquantamila/00) + IVA. 
  Non si sono riscontrati oneri per la sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati in 112.500,00 €/anno. 
  Il servizio ha ad oggetto la riparazione di  circa  120  centraline
antincendio e antifumo cadauno. 
  Si  allegano  al  presente  bando  di  gara  i  seguenti  documenti
scaricabili dal sito internet www.trenord.it.: 
  - Procedura P096 
  - Dettaglio codici 
  La  durata  del  servizio  oggetto  di  gara  e'  di  24  mesi  con
possibilita' di opzione esclusivamente  temporale  per  ulteriori  12
mesi, da esercitarsi anche parzialmente. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il  presente  bando
di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte  senza  che  Trenord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere svincolati da  qualsiasi  impegno.  Trenord  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Si precisa che: 
  a) E' facolta' dei concorrenti formulare  offerta  per  entrambi  i
lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un  solo
lotto. 
  b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta  alcuna  ulteriore
offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche  di  tale
lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita'
economica e  finanziaria  nonche'  di  quelli  di  capacita'  tecnica
richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti:  l'affidamento  in
via  definitiva  anche  dell'ulteriore  lotto  e'  condizionato  alla
dimostrazione dell'effettivo possesso dei requisiti nella  misura  da
ultimo indicata. 
  c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione  stabilito
dagli atti di  gara  dovesse  comportare  l'affidamento  al  medesimo
concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi  di
cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo  lotto
per il quale avra' ottenuto il punteggio  complessivo  piu'  elevato,
mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella
graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in  graduatoria  in
entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo  punteggio  relativamente
ad entrambi i lotti, il  lotto  aggiudicato  a  tale  soggetto  sara'
definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al
concorrente che segue nella graduatoria di gara. 
  Qualora  sussista  il  caso  c)  e,  nella   componente   economica
dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara  per
il lotto  residuo,  lo  sconto  sul  prezzo  posto  a  base  di  gara
risultasse inferiore di  oltre10(dieci)  punti  percentuali  rispetto
allo sconto offerto  dal  primo  in  graduatoria,  la  totalita'  del
servizio sara' aggiudicata al concorrente  primo  in  graduatoria  in
entrambi i lotti. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 750.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  E'   prevista   l'eventuale   opzione
esclusivamente temporale,  pari  a  12  mesi,  da  esercitarsi  anche
parzialmente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  La committente si riserva di pianificare audit di  processo/sistema
in fase di prequalifica, di gara e in fase di fornitura,  allo  scopo
di verificare i requisiti richiesti. 
  Qualora le  risultanze  degli  audit  risultassero  negative  sara'
facolta' di Trenord determinare l'esclusione del fornitore dalla fase
di prequalifica o di  gara,  nonche'  la  possibile  risoluzione  del
contratto. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio  di  riparazione  delle  centraline
antincendio e antifumo dei treni TSR della flotta Trenord. LOTTO 2CIG
75594363EE 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso il sito produttivo dell'appaltatore. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'importo totale stimato del presente Lotto, a misura, e'  pari  ad
euro € 750.000,00 (eurosettecentocinquantamila/00) + IVA. 
  Non si sono riscontrati oneri per la sicurezza. 
  I costi della manodopera sono stimati in 112.500,00 €/anno. 
  Il servizio ha ad oggetto la riparazione di  circa  120  centraline
antincendio e antifumo cadauno. 
  Si  allegano  al  presente  bando  di  gara  i  seguenti  documenti
scaricabili dal sito internet www.trenord.it.: 
  - Procedura P096 
  - Dettaglio codici 
  La  durata  del  servizio  oggetto  di  gara  e'  di  24  mesi  con
possibilita' di opzione esclusivamente  temporale  per  ulteriori  12
mesi, da esercitarsi anche parzialmente. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. Il  presente  bando
di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si  riserva  di
annullare in qualsiasi momento  la  gara,  ne'  determinano  pertanto
l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta  al  riguardo
da  parte  dei  candidati.  Decorsi  6  (sei)  mesi  dal  termine  di
presentazione  delle  offerte  senza  che  Trenord  abbia  provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Trenord  si  potranno
ritenere svincolati da  qualsiasi  impegno.  Trenord  si  riserva  la
facolta' di contattare il primo classificato e invitarlo a confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  Si precisa che: 
  a) E' facolta' dei concorrenti formulare  offerta  per  entrambi  i
lotti, tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un  solo
lotto. 
  b) Qualora per l'altro lotto non fosse pervenuta  alcuna  ulteriore
offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche  di  tale
lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita'
economica e  finanziaria  nonche'  di  quelli  di  capacita'  tecnica
richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti:  l'affidamento  in
via  definitiva  anche  dell'ulteriore  lotto  e'  condizionato  alla
dimostrazione dell'effettivo possesso dei requisiti nella  misura  da
ultimo indicata. 
  c) Qualora l'applicazione del criterio di aggiudicazione  stabilito
dagli atti di  gara  dovesse  comportare  l'affidamento  al  medesimo
concorrente di un numero di lotti superiore ad 1, salvo l'ipotesi  di
cui al punto b), tale soggetto risultera' affidatario del solo  lotto
per il quale avra' ottenuto il punteggio  complessivo  piu'  elevato,
mentre il lotto residuo sara' affidato al concorrente che segue nella
graduatoria di gara; in caso il concorrente primo in  graduatoria  in
entrambi i lotti abbia ottenuto il medesimo  punteggio  relativamente
ad entrambi i lotti, il  lotto  aggiudicato  a  tale  soggetto  sara'
definito tramite sorteggio, mentre il lotto residuo sara' affidato al
concorrente che segue nella graduatoria di gara. 
  Qualora  sussista  il  caso  c)  e,  nella   componente   economica
dell'offerta del concorrente che segue nella graduatoria di gara  per
il lotto  residuo,  lo  sconto  sul  prezzo  posto  a  base  di  gara
risultasse inferiore di  oltre10(dieci)  punti  percentuali  rispetto
allo sconto offerto  dal  primo  in  graduatoria,  la  totalita'  del
servizio sara' aggiudicata al concorrente  primo  in  graduatoria  in
entrambi i lotti. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 750 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  E'   prevista   l'eventuale   opzione
esclusivamente temporale,  pari  a  12  mesi,  da  esercitarsi  anche
parzialmente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  La committente si riserva di pianificare audit di  processo/sistema
in fase di prequalifica, di gara e in fase di fornitura,  allo  scopo
di verificare i requisiti richiesti. 
  Qualora le  risultanze  degli  audit  risultassero  negative  sara'
facolta' di Trenord determinare l'esclusione del fornitore dalla fase
di prequalifica o di  gara,  nonche'  la  possibile  risoluzione  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  LOTTO 1 E LOTTO 2 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici  e  di
soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione
appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice  dei  contratti,
nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91,
compilando apposito documento predisposto dalla  stazione  appaltante
in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  pubblicate  sulla  GU  n.  174  del
27/7/2016 che, denominato Mod. DGUE, e' reso disponibile  in  formato
elettronico  nel  sito  della  stazione  appaltante   www.trenord.it,
sezione bandi e gare. 
  Il modello debitamente compilato  e  sottoscritto  dal  concorrente
deve  essere  trasmesso  in  formato  elettronico(file  pdf   firmato
digitalmente) su supporto elettronico (chiavetta USB) ed inserito nel
plico. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione     del     modello      CCIAA      scaricabile      dal
sitointernetwww.trenord.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  LOTTO 1 E LOTTO 2 
  a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale l'operatore economico attesta di aver realizzato  nel  triennio
2015-2017  un  fatturato  globale  complessivo  non  inferiore  ad  €
1.700.000,00 (eurounmilionesettecentomila/00). 
  In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato  globale
complessivo nel triennio indicato dovra' essere non  inferiore  ad  €
3.400.000,00 (euro tremilioniquattrocentomila/00). 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  istituti
bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  LOTTO 1 E LOTTO 2 
  Requisiti di capacita' professionale e tecnica  come  indicati  nel
documento "Allegato 1" al presente bando di gara scaricabile dal sito
internet www.trenord.it. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  LOTTO 1 E LOTTO 2 
  Livelli minimi di capacita' come indicati nel  documento  "Allegato
1"  al  presente  bando  di  gara  scaricabile  dal   sito   internet
www.trenord.it. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 09/08/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.2.2) recando all'esterno l'oggetto della gara, il  CIG  e
precisando il/i lotto/lotti per i  quali  si  partecipa.  Qualora  si
partecipasse  ad  entrambi  i  Lotti,  e'  necessario  presentare  in
alternativa: 
  - un plico distinto per ciascun Lotto; oppure, 
  - un unico  plico  contenente  distinti  sotto-plichi  per  ciascun
Lotto. 
  2)E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente   procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente  a  mezzo  fax  n.  +39  0285114621  entro  il  giorno
27/07/2018.  Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito  internet  e  costituiranno  parte  integrante
della documentazione di gara. 
  3) Ai sensi del D.Lgs.196/2003, si informa che  i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32dellaL.190/2012, provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  5) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  6) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  7) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  8) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  9) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  10) Il subappalto e' ammesso con le modalita'  di  cui  all'art.105
D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR MILANO- Italia 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
04/07/2018 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX18BFM14103
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.