INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE
DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2018)

 
                            Bando di gara 
                CIG 7558611B1C - CUP F92C16001190001 
 

  I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. (Invitalia S.p.A.), via Calabria n. 46 - 00187 Roma. 
  Responsabile unico del procedimento della centrale di  committenza:
arch. Bruna Rubichi, P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it
- telefax 0642160457 (da utilizzarsi solo  per  indisponibilita'  del
sistema telematico e della PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  centrale  di  committenza  per  il
Ministero dei beni e  delle  attivita'  culturali  e  del  turismo  -
Soprintendenza  archeologia,  belle  arti  e  paesaggio  per   l'area
metropolitana  di  Roma,  la  Provincia  di   Viterbo   e   l'Etruria
meridionale, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma  1,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Responsabile  del  procedimento  dell'ente  aderente:  Arch.  Marco
Dolce. 
  II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 36 comma 9, 60 e  145  e
ss. del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei «lavori
di restauro della  cupola  della  chiesa  Collegiata  dell'Assunta  -
Valmontone (RM)». 
  Determina a contrarre n. 37 del 2 ottobre 2017. 
  Progetto  esecutivo  validato  dal  RP   dell'ente   aderente   con
provvedimento del 12 ottobre 2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. 
  Luogo principale di esecuzione: Valmontone (RM). 
  Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. 
  Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITI43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
lavori di restauro della cupola della Chiesa Collegiata  dell'Assunta
- Valmontone. 
  II.1.5)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.6) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti per  le  ragioni
di cui al disciplinare. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   l'importo   totale
dell'appalto     e'     pari      a      €      575.319,50      (Euro
cinquecentosettantacinquemilatrecentodiciannove/50)  oltre  I.V.A.  e
oneri   di   legge   se   dovuti,   di   cui   €   262.195,02   (Euro
duecentosessantaduemilanovecentonovantacinque/02)   per   oneri   non
soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  420  giorni
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori. 
  III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
  IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  Gara gestita con sistemi telematici. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  decreto
legislativo n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  10,00  del
giorno 18 settembre 2018 tramite  sistema  telematico,  all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione,
come indicato nel disciplinare e nel «Contratto  per  l'utilizzo  del
sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data:  ore  12,00  del
giorno 18 settembre 2018. 
  Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti  e  lo
sviluppo d'impresa, via Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. 
  V) Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni complementari: il codice CIG e':  7558611B1C.  Il
codice CUP e': F92C16001190001. Il codice CPV e': 45454100-5. 
  Gli operatori economici potranno richiedere  chiarimenti  entro  le
ore  10,00  del  10  settembre  2018   esclusivamente   mediante   la
piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». 
  Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le  modalita'
e i  termini  previsti  dal  disciplinare  di  gara.  E'  esclusa  la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  Spese  di  pubblicazione:  l'aggiudicatario  avra'   l'obbligo   di
rimborsare   alla    stazione    appaltante,    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui  quotidiani  e
le spese di pubblicazione nella G.U.R.I. 
  V.2) Procedure di ricorso. 
  V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale
Amministrativo  Regionale  competente  per  territorio  -   indirizzo
internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  V.2.2) Presentazione di ricorsi:  il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  V.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 9 luglio 2018. 
  VI) Documentazione: e' possibile scaricare il  presente  bando,  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia S.p.A. -  Il  Responsabile  della  Funzione  Competitivita'
                     Infrastrutture e Territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM14045
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.