FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
R.E.A.: Roma 962805
Codice Fiscale: 06359501001
Partita IVA: 06359501001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2018)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: 
  Ferrovie dello Stato Italiane SpA in proprio e in nome e per  conto
delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Piazza della
Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Italia - Tel.:  +39  0644109-602/490  -
Email:   aga@pec.ferservizi.it.   Indirizzi    internet:    Indirizzo
principale: www.ferservizi.it. Indirizzo del profilo di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it. 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   www.acquistionlineferservizi.it   -
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato - Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  ristretta,  svolta  in  modalita'
telematica, per i servizi assicurativi relativi alla Polizza Business
Travel. Numero di riferimento: eGPR 140/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
dei servizi assicurativi relativi alla Polizza Business Travel -  CIG
n.7558363E73. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 540.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione: Mondo intero. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
relativi alla Polizza Business Travel.  L'importo  complessivo  della
presente gara e' di €. 540.000,00  (Euro  cinquecentoquarantamila/00)
relativamente ad un massimo di 36 mesi. Il premio lordo, posto a base
di gara, per singola giornata di trasferta e' di € 8,50. Al solo fine
di determinare il valore economico potenziale del presente appalto (€
540.000,00) e' stato moltiplicato l'importo posto a base di  gara  (€
8,50) per un numero stimato di 21.176  trasferte  annue  (da  cui  ne
deriva una stima del premio di polizza annuo di circa €  180.000,00).
Il valore annuale cosi' determinato  e'  stato  moltiplicato  per  la
durata massima di  tre  anni  dell'appalto  (€  540.000,00),  inclusa
l'opzione di cui al successivo  punto  II.2.7.  Con  l'aggiudicatario
verra' stipulata una Convenzione con una durata massima  di  36  mesi
(24 mesi + l'eventuale opzione di durata per ulteriori 12  mesi).  In
virtu'  della  predetta  Convenzione  saranno  emesse   due   polizze
assicurative  annuali  (per  24  mesi),  riservandosi   la   stazione
appaltante di esercitare l'opzione di durata  relativa  all'emissione
dell'ulteriore terza polizza  annuale  (di  ulteriori  12  mesi).  In
considerazione  della  natura  della  prestazione,  gli  oneri  della
sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in  €
0,00 (Euro zero/00). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito. 
  Criterio di qualita' - Nome: Qualita' / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 540.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'.  Descrizione  dei  rinnovi:  La
stazione appaltante si riserva (come successivamente  indicato  nella
Convenzione) la facolta' di  esercitare  l'opzione  di  durata  della
polizza chiedendo all'Appaltatore di emetterne un  ulteriore  polizza
annuale (per ulteriori massimo 12 mesi). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il  subappalto  e'  consentito
esclusivamente, previa autorizzazione della stazione  appaltante,  in
relazione alle prestazioni ancillari al servizio  (ad.  es:  gestione
dei sinistri, attivita' peritali e altri atti diversi dalla copertura
del rischio). Relativamente all'avvalimento  si  rinvia  all'art.  89
D.Lgs. 50/16. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
04.07.2018           e            pubblicato            all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 07.08.2018. Ora locale: 13:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1. La procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul Portale Acquisti di  Ferservizi  SpA,  al
sito:www.acquistionlineferservizi.it.  Non   sono   ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti.  Eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta.  Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  alle   indicazioni   presenti
all'indirizzo internet www.acquistionlineferservizi.it. Per  supporto
alla registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno
del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680. 
  2. Tutta la documentazione richiesta deve, pena  l'irricevibilita',
essere redatta in lingua italiana o con annessa  traduzione  in  tale
lingua certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 
  3. Tutti i file allegati  al  Portale  (dichiarazioni  e  documenti
scansionati)  dovranno  essere  firmati  digitalmente,  a   pena   di
esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a Portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare in via definitiva il concorrente. 
  In caso di RTI/coassicurazione o  consorzio  gia'  costituito  alla
documentazione deve essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo   irrevocabile   con   rappresentanza    conferito    alla
mandataria/delegataria  o  l'atto  costitutivo  del   consorzio;   in
mancanza,  la  documentazione  e  l'offerta  devono  essere   firmate
digitalmente dai rappresentanti legali di tutte le imprese  associate
o consorziate. 
  4. La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale. 
  5. Ferrovie dello Stato Italiane SpA si riserva di avvalersi  delle
facolta' di cui all'art. 110 D.Lgs. 50/16. 
  6. Ai sensi di legge, si informa che i dati forniti  dalle  imprese
sono trattati da Ferrovie dello Stato Italiane SpA per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
della Convenzione. Titolare e Responsabile del trattamento  dei  dati
e' Ferrovie dello Stato Italiane SpA, con sede in Roma, Piazza  della
Croce Rossa 1, in persona dell'Amministratore Delegato,  Ing.  Renato
Mazzoncini, domiciliato per la carica in  Roma,  Piazza  della  Croce
Rossa 1. Incaricati del trattamento dei dati  sono  i  dipendenti  di
Ferrovie  dello  Stato  Italiane   SpA   assegnati   alle   strutture
interessate dal presente appalto. 
  7. Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  ex
art. 31, comma 10, D.Lgs. 50/16, e'  il  Dott.  Paolo  Fratoni  della
Societa' Ferservizi SpA. 
  8. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16 le  carenze  di
qualsiasi elemento formale dell'offerta,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta tecnica ed economica,  possono  essere  sanante
attraverso la procedura di soccorso  istruttorio,  con  le  modalita'
descritte nel Disciplinare di gara. In caso di  inutile  decorso  del
termine di regolarizzazione il concorrente e' escluso dalla gara. 
  9. Eventuali quesiti o chiarimenti potranno  essere  richiesti,  in
lingua italiana, attraverso la messaggistica del Portale entro e  non
oltre il giorno 25.07.2018. 
  10. La presente procedura non comporta per la  stazione  appaltante
l'obbligo di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 04.07.2018. Il  testo
integrale  del  bando  e  la  relativa  documentazione  di  gara   e'
disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

                         Chief Risk Officer 
                           Giovanni Conti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.