S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2018)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P.
S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 -  Citta':  TORINO  -
Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto:  Telefono:
+39 011 43 92 111 Fax: +39 011 43 92 299 All'attenzione  di:  Ufficio
del   Responsabile   del   Procedimento    -    Posta    elettronica:
satap@satapweb.it - Profilo di  committente  (URL):  www.satapweb.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e'  aggiudicato
da una centrale di committenza: NO. I.3 Il capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale. 
  I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1. Denominazione: A21 SERV/04/18 
  II.1.2 Codici CPV. 90910000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto. servizi. II.1.4) Informazioni relative  ai
lotti: l'appalto e' suddiviso in  lotti:  no,  poiche'  il  servizio,
siccome strutturato, non rende possibile, la  suddivisione  in  lotti
richiedendo un'organizzazione unitaria e una gestione articolata. 
  II.2) Descrizione: Servizi di pulizia delle stazioni di esazione  e
delle      pertinenze      del      tronco      autostradale      A21
Torino-Alessandria-Piacenza - CIG 75578918F3. 
  II.2.1) Luogo di esecuzione:  Autostrada  A21  Torino  -  Piacenza,
Provincia di Torino codice NUTS ITC11, Provincia di Asti codice  NUTS
ITC17, Provincia di Alessandria codice NUTS ITC18, Provincia di Pavia
codice NUTS ITC48, Provincia di Piacenza codice NUTS ITH41. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2) 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel  dettaglio  del
disciplinare  di  gara.  Si  precisa  che   l'aggiudicazione   verra'
effettuata con deliberazione dei  competenti  organi  della  stazione
appaltante. 
  II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo pari a €  1.596.454,18
esclusa I.V.A.  (composto  da  €  798.227,09  per  24  mesi  ed  €  €
798.227,09 per l'eventuale rinnovo di ulteriori 24 mesi), di cui  per
oneri interferenziali  €  3.262,08  non  soggetti  a  ribasso  d'asta
(composto da € 1.631,04 per 24 mesi ed  €  1.631,04  per  l'eventuale
rinnovo di ulteriori 24 mesi). Costi della manodopera  ex  artt.  23,
comma 16 e 30, comma 4 D. Lgs. n. 50/2016 pari a € 581.166,24 per  24
mesi e pari a € 581.166,24 per l'eventuale rinnovo  di  ulteriori  24
mesi. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. 
  II.2.7) Informazioni relative  alle  opzioni:  la  societa'  ha  la
facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 24 mesi alle  stesse
condizioni di cui al contratto principale e per gli importi  indicati
al punto II.2.4). 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico. 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' autofinanziato. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione.   III1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48
- 80 - 83  nonche'  i  soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016,  di  cui
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti  temporanei  si  rinvia  integralmente
alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara 
  III.1.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   inserire   breve
descrizione ad es - a) fatturato  globale  minimo  annuo  riferito  a
ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli ultimi tre anni  non
inferiore a € 750.000,00 - b) fatturato specifico  minimo  annuo  nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito  agli  ultimi  tre
esercizi finanziari disponibili almeno pari a € 550.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  esecuzione  nell'ultimo
triennio di un servizio analogo di importo pari a  €  470.000,00,  in
alternativa di due servizi analoghi di  importo  non  inferiore  a  €
750.000,00; possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 e UNI  EN  ISO
14001. 
  Sezione IV Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione: NO. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: NO 
  IV. 1.5) Informazioni sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV. 2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura:
NO 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12:00  del
18/09/2018 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.2.4 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  180
giorni. 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.satapweb.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  h) non  e'  inserita  nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  i) clausola sociale ex art. 50 del D.Lgs. n.50/2016; 
  l) pagamenti sono effettuati con acconti, sulla base  di  stati  di
avanzamento mensili e  saldo  finale.  m)  l'appalto  e'  soggetto  a
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010  e
s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; 
  n) i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ex  GDPR  Regolamento  UE
2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi    a    presunti     €     20.000,00     sono     a     carico
degli/dell'aggiudicatari/o  e  rimborsate  dagli/dallo  stessi/o   su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva. 
  p) Responsabile del Procedimento: Ing. Valter Re, punti di contatto
I.1). 
  V.4) Procedure di  ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.);  Indirizzo  postale:  Via
Confienza n.  10;  Citta':  Torino;  Codice  postale:  10121;  Paese:
Italia; Posta elettronica: Telefono: +39  0115576411;  Fax:  fax  +39
0115576401 (sez. I) +39 0115576402 (sez. II). 
  V.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi  dell'art.
29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti  possono  impugnare  i
provvedimenti di ammissione e di esclusione  entro  30  giorni  dalla
loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. 
  V.5) Data spedizione del presente avviso: 9 luglio 2018 

        S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                       ing. Natalino Valter Re 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.