Bando di gara n. 40/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Direzione Generale- Servizio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Indirizzi internet Indirizzo principale: www.amaroma.it Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.amaroma.it alla sezione Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per la conclusione di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lettera c) del D. Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di caricamento, trasporto, scarico e trattamento, con recupero/smaltimento, dei Rifiuti Urbani Residui prodotti nella citta' di Roma Capitale - eccedenti le quantita' trattate presso i TMB di AMA S.p.A. (Rocca Cencia e Salario) - e dei rifiuti solidi prodotti dagli impianti di trattamento di AMA S.p.A. (scarti, FOS e CDR/CSS), per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. I.1.2) Codice CPV principale: 90510000-5. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lettera c) del D. Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di caricamento, trasporto, scarico e trattamento, con recupero/smaltimento, dei Rifiuti Urbani Residui prodotti nella citta' di Roma Capitale - eccedenti le quantita' trattate presso i TMB di AMA S.p.A. (Rocca Cencia e Salario) - e dei rifiuti solidi prodotti dagli impianti di trattamento di AMA S.p.A. (scarti, FOS e CDR/CSS), per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. L'Accordo Quadro verra' concluso con tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti che avranno presentato un'offerta valida. Gli appalti basati sull'Accordo Quadro verranno affidati mediante confronti competitivi fra gli operatori economici che avranno stipulato l'Accordo Quadro nel rispetto dei limiti indicati nel medesimo Accordo Quadro. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 188.026.500,00 (centottantottomilioniventiseimilacinquecento/00) di cui Euro 608.500,00 (seicentottomilacinquecento/00) oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Il prezzo unitario posto a base d'asta e' pari ad €/Ton. 154,50 (centocinquantaquattro/50) oltre IVA, di cui Euro 0,50 (zero/50) oltre IVA, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A. del servizio di caricamento, trasporto, scarico e trattamento, con recupero/smaltimento, dei Rifiuti Urbani Residui prodotti nella citta' di Roma Capitale - eccedenti le quantita' trattate presso i TMB di AMA S.p.A. (Rocca Cencia e Salario) - e dei rifiuti solidi prodotti dagli impianti di trattamento di AMA S.p.A. (scarti, FOS e CDR/CSS), per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione L'Accordo Quadro verra' concluso con tutti gli operatori che avranno presentato offerta valida; i successivi Appalti Specifici saranno aggiudicati secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Il Tutto come meglio descritto nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva: - la facolta' di richiedere agli aggiudicatari di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di chiederne di piu' favorevoli. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016: c) autorizzazione impianti per le attivita' di trattamento dei rifiuti come meglio specificato nel Disciplinare di Gara; d) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, di cui all'art. 212 del D. Lgs. n. 152/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 21/09/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 24/09/2018 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto l.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo dei lotti della gara (CIG) e' il seguente 75646946F7. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli appalti basati sull'Accordo Quadro e/o Appalti Specifici discendenti dall'Accordo Quadro anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei singoli appalti basati sull'Accordo Quadro e/o Appalti Specifici discendenti dall'Accordo Quadro se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, sia con riferimento all'Accordo Quadro, sia con riferimento ai singoli Appalti Specifici; d) non stipulare motivatamente il Contratto relativamente all'Accordo Quadro e/o relativamente ai singoli Appalti Specifici discendenti dall'Accordo Quadro, anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni previste dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine del 07/09/2018. 10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 11. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 13. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. 14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 2016/679. 15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 16. Tale procedura e' stata autorizzata con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 38-2018. 17. Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Massimo Bagatti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 09/07/2018 L'amministratore delegato dott. Lorenzo Bagnacani TX18BFM14236