AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2018)

 
                      Bando di gara n. 40/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto  di  contatto:  Direzione  Generale-  Servizio   Acquisti   -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.amaroma.it alla sezione  Gare
e Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per la  conclusione  di  un
Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai  sensi  dell'art.  54
comma 4 lettera c) del D. Lgs.  n.  50/2016,  per  l'affidamento  del
servizio  di  caricamento,  trasporto,  scarico  e  trattamento,  con
recupero/smaltimento,  dei  Rifiuti  Urbani  Residui  prodotti  nella
citta' di Roma Capitale - eccedenti le quantita'  trattate  presso  i
TMB di AMA S.p.A. (Rocca Cencia e Salario) -  e  dei  rifiuti  solidi
prodotti dagli impianti di trattamento di AMA S.p.A. (scarti,  FOS  e
CDR/CSS), per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  I.1.2) Codice CPV principale: 90510000-5. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  con  piu'  operatori
economici, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lettera c) del  D.  Lgs.  n.
50/2016, per l'affidamento del servizio  di  caricamento,  trasporto,
scarico e trattamento, con recupero/smaltimento, dei  Rifiuti  Urbani
Residui prodotti  nella  citta'  di  Roma  Capitale  -  eccedenti  le
quantita' trattate presso  i  TMB  di  AMA  S.p.A.  (Rocca  Cencia  e
Salario)  -  e  dei  rifiuti  solidi  prodotti  dagli   impianti   di
trattamento di AMA S.p.A. (scarti, FOS e CDR/CSS), per un periodo  di
24 (ventiquattro) mesi. L'Accordo Quadro verra'  concluso  con  tutti
gli operatori economici  in  possesso  dei  requisiti  richiesti  che
avranno presentato un'offerta valida. Gli appalti basati sull'Accordo
Quadro verranno  affidati  mediante  confronti  competitivi  fra  gli
operatori  economici  che  avranno  stipulato  l'Accordo  Quadro  nel
rispetto dei limiti indicati nel medesimo Accordo Quadro. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore,           IVA            esclusa:            188.026.500,00
(centottantottomilioniventiseimilacinquecento/00)   di    cui    Euro
608.500,00 (seicentottomilacinquecento/00) oltre IVA per oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Il prezzo unitario posto a base d'asta e'  pari  ad  €/Ton.  154,50
(centocinquantaquattro/50) oltre IVA,  di  cui  Euro  0,50  (zero/50)
oltre IVA, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
prestazione in favore di AMA  S.p.A.  del  servizio  di  caricamento,
trasporto,  scarico  e  trattamento,  con  recupero/smaltimento,  dei
Rifiuti Urbani Residui prodotti  nella  citta'  di  Roma  Capitale  -
eccedenti le quantita' trattate presso i TMB  di  AMA  S.p.A.  (Rocca
Cencia e Salario) - e dei rifiuti solidi prodotti dagli  impianti  di
trattamento di AMA S.p.A. (scarti, FOS e CDR/CSS), per un periodo  di
24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  L'Accordo Quadro  verra'  concluso  con  tutti  gli  operatori  che
avranno presentato offerta valida;  i  successivi  Appalti  Specifici
saranno aggiudicati secondo il criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. Il Tutto come meglio descritto nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva: 
  - la facolta' di richiedere agli aggiudicatari di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  -  limitatamente  al  tempo  necessario  alla   conclusione   delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di
proroga di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli
stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di chiederne di  piu'
favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016: 
  c) autorizzazione impianti per  le  attivita'  di  trattamento  dei
rifiuti come meglio specificato nel Disciplinare di Gara; 
  d)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D. Lgs. n. 152/2006,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 21/09/2018 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 24/09/2018 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto l.1). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, il codice identificativo dei lotti della  gara  (CIG)
e'  il  seguente  75646946F7.  Le  modalita'   di   versamento   sono
visionabili                         sul                          sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. AMA S.p.A. si riserva di: 
  a)  procedere  all'aggiudicazione  dei   singoli   appalti   basati
sull'Accordo Quadro e/o Appalti  Specifici  discendenti  dall'Accordo
Quadro anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta
congrua  e  conveniente;  b)  non  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli appalti basati  sull'Accordo  Quadro  e/o  Appalti  Specifici
discendenti  dall'Accordo   Quadro   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, sia con
riferimento  all'Accordo  Quadro,  sia  con  riferimento  ai  singoli
Appalti  Specifici;  d)  non  stipulare  motivatamente  il  Contratto
relativamente all'Accordo Quadro e/o relativamente ai singoli Appalti
Specifici discendenti  dall'Accordo  Quadro,  anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al  venerdi',  presso  la  Direzione  Generale
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1,
entro e non oltre il termine del 07/09/2018. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  11. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  13.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia  di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 2016/679. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. Tale procedura e' stata autorizzata con delibera del  Consiglio
di Amministrazione n. 38-2018. 
  17. Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Massimo Bagatti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
    
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 09/07/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
TX18BFM14236
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.