POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti - Viale Asia  90
-  00144  Roma  Italia.  Persona  di   contatto:   Responsabile   del
procedimento: Nicolina Brannetti - E-mail:  info@posteprocurement.it.
Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.   I.2)   Appalto   congiunto:    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato: Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Appalto  ai  sensi  del
D.Lgs.  50/2016  -  procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'acquisto di una polizza di responsabilita'  civile  verso  terzi  e
verso prestatori di lavoro (RCT/RCO). II.1.2) Codice CPV  principale:
66516000. 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta  in  modalita'
telematica per l'acquisto di una polizza  di  responsabilita'  civile
verso  terzi  e  verso  prestatori  di  lavoro   (RCT/RCO).   Ambiti,
caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  sono  indicati  nel
capitolato di polizza, nel Capitolato Speciale Oneri  (CSO)  e  negli
allegati documenti di gara. II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore,
IVA esclusa: 3 150 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti
- Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  Luogo  principale   di   esecuzione:
Territorio  nazionale  italiano.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta  in  modalita'
telematica per l'acquisto di una polizza  di  responsabilita'  civile
verso terzi e verso prestatori di lavoro (RCT/RCO) - CIG  7553736424.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  3  150  000.00
EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  mesi:  36.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no. II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni  -  Opzioni:  no.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Potranno  partecipare
esclusivamente le direzioni generali delle imprese assicurative e  le
rappresentanze dirette delle imprese assicurative estere  ovvero,  se
rappresentate,  attraverso   le   strutture   in   gestione   diretta
(gerenza)sul territorio, ad esclusione dei soggetti di cui agli artt.
108  e  109  del  Codice  delle   assicurazioni   private,   di   cui
alD.Lgs.7/9/2005, n. 209 e successive modifiche  e  integrazioni:  a)
iscrizione a  una  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura (CCIAA) o  organismo  equipollente  in  caso  di  imprese
appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016  come  richiamato  dall'art.
133,co. 1, di detto decreto. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: c) volume della raccolta totale
dei premi lordi nel rischio oggetto di gara, realizzato negli  ultimi
tre esercizi di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra'
essere inferiore, pena esclusione dalla gara, complessivamente  a  20
000 000,00 EUR; o, in alternativa, C.1) propria, comprovata solidita'
finanziaria, esplicitando l'ultimo rating attribuito  dalla  societa'
Standard & Poor's o altra societa'/organismo equipollente, che dovra'
essere non inferiore, pena esclusione  dalla  gara,  al  rating  BBB.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: d) disponibilita' o  impegno  a
dotarsi in caso di aggiudicazione,  di  rete  peritale  capillare  in
tutto il territorio nazionale e impegno ad accentrare la  trattazione
e la liquidazione dei  sinistri  presso  unico  Ufficio,  ubicato  in
territorio italiano, a cui Poste Italiane fara'  riferimento  per  la
gestione dei  sinistri;  in  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese (RTI)/coassicurazione tale impegno dovra' essere attestato da
impresa mandataria/delegataria; e) disponibilita' o impegno a dotarsi
in caso di  aggiudicazione,  di  un  sistema  informatizzato  per  la
gestione  dei  sinistri  in  ambito  nazionale,  come  da  Capitolato
Speciale Oneri  (CSO)/capitolato  di  polizza.  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzioni come da Capitolato Speciale Oneri  (CSO)
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane S.p.A. Modalita'  pagamenti  come  da  CSO.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTIex  art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di  due  o  piu'  imprese  in
grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici  pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991   e   direttiva   83/349/CEE;   2)   impresa    partecipante
singolarmente e quale componente RTI ovvero partecipante a piu'  RTI,
pena esclusione dalla procedura dell'impresa medesima e  del  RTI  al
quale l'impresa partecipa; 3) partecipazione medesima impresa in  RTI
e in coassicurazione, pena esclusione dalla gara. Consentito  ricorso
coassicurazione ex art. 1911 del  c.c.;  non  ammessa  partecipazione
singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione gara.
La compagnia mandataria/delegataria dovra' detenere una quota  minima
di rischio non  inferiore  al  60  %;  in  ogni  caso  dovra'  essere
garantita la copertura del 100 % del rischio, pena  esclusione  dalla
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: Data: 30/07/2018 Ora locale: 11:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: Data: 31/07/2018 Ora  locale:  10:00.  Luogo:
Viale Asia 90, 00144 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse
e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega  o
procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari:  Gara  con  supporto   strumenti   elettronici   sensi
dell'art. 52 del D.Lgs.  50/2016.  Le  imprese  interessate  dovranno
preventivamente  e  obbligatoriamente  richiedere   abilitazione   al
portale  www.posteprocurement.it.  Per  partecipare,  le  imprese  in
possesso     dotazione      tecnica      minima      indicata      su
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  La  documentazione  deve  essere  sottoscritta  (se
richiesto) con certificato di firma digitale valido rilasciato da  un
organismo iscritto nell'elenco pubblico dei certificatori Agenzia per
l'Italia digitale. Chiarimenti in  merito  al  contenuto  della  gara
vanno richiesti,  in  italiano,  da  imprese  abilitate,  tramite  la
messaggistica  on-line  dalla  sezione  dedicata  alla   gara   nelle
modalita' e con il termine di cui al CSO. 
  Le  risposte  sono  visibili  alle  sole  Imprese   abilitate.   Le
comunicazioni  saranno  inviate   all'indirizzo   e-mail   comunicato
dall'impresa.   In    caso    di    avvalimento    della    capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti  ex  art.  89  del
D.Lgs.50/2016, l'Impresa  partecipante  singolarmente  o  riunita  in
RTI/coassicurazione   dovra'    fornire    con    la    domanda    di
partecipazione/offerta   quanto   previsto   dall'art.   89   e    la
documentazione  come  da  CSO.   In   caso   di   partecipazione   in
RTI/coassicurazione,   ogni   componente    dovra'    attestare    la
dichiarazione del possesso dei requisiti di  cui  al  punto  III.1.1,
lettere a) e b). I requisiti di cui alle lettere c),  punto  III.1.2,
d) ed e) punto III.1.3 possono essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta  dalle  imprese  raggruppande/coassicurate  e
ogni partecipante dovra' dichiarare il proprio  contributo  specifico
ai fini del raggiungimento  dei  requisiti  medesimi.  Il  volume  di
raccolta totale dei premi lordi della mandataria/delegata non  potra'
essere inferiore 60 % dell'importo indicato nella  lettera  c)  punto
III.1.2. Ciascuna mandante/delegante dovra' possedere almeno il 20  %
dello stesso importo. Comunque l'RTI/coassicurazione dovra' possedere
nel suo complesso il 100  %  dei  requisiti  richiesti.  In  caso  di
RTI/coassicurazione, il requisito di cui  alla  lettera  c.1),  punto
III.1.2, deve essere posseduto dalla mandataria/delegata. Durata  del
contratto: 36 mesi; non sono previsti rinnovi. La documentazione  non
italiano dovra' essere accompagnata  da  una  traduzione  giurata  in
italiano. Quanto non previsto si rinvia al CSO e agli allegati. Detti
documenti saranno disponibili all'indirizzo di cui al punto  I.3  sul
quale  verranno  pubblicate   informazioni   su   gara   e   risposte
chiarimenti. Lotto unico: trattasi di  copertura  assicurativa  unica
non suscettibile di divisione. Divieto di subappalto e di affidare  a
terzi, in tutto o in parte  l'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto
appalto. Fermo quanto previsto dall'art. 32, co. 7, del D.Lgs. 50/16,
Poste ha facolta' di richiedere la prova del possesso  dei  requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI deve fornire  quanto  richiesto  entro  il
termine indicato da Poste. L'esito negativo della  verifica  comporta
l'esclusione dalla  gara.  In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  si
procedera' alla revoca dell'aggiudicazione con riserva ad aggiudicare
la gara al concorrente seguente in graduatoria. In qualsiasi momento,
Poste si riserva di non dare  prosecuzione,  in  tutto  o  in  parte,
all'espletamento della gara e/o di aggiudicarla in parte. 
  L'espletamento della procedura di gara  non  costituisce  l'obbligo
dell'affidamento della fornitura nel suo insieme  o  in  parte  e  in
nessun caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  puo'
spettare  compenso,  remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per  la
presentazione offerta. Poste si riserva la facolta' di non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto ex art. 95, co. 12, del D.Lgs.  50/2016.  Poste
ha facolta' di procedere all'aggiudicazione in presenza di  una  sola
offerta valida ovvero in caso  di  due  sole  offerte  valide,  ferma
restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 95, co. 12,  del
D.Lgs. 50/16. Per la verifica di anomalie, Poste procedera'  ex  art.
97 del D.Lgs. 50/16. Poste si riserva di avvalersi della facolta'  ex
art. 110 del D.Lgs. 50/16. Ex art.  216,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, l'aggiudicataria dovra' provvedere,  entro  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione al rimborso a Poste delle spese di  pubblicazione
degli avvisi su quotidiani stimate in 7000,00  EUR  +IVA,  rimborsate
nelle modalita' indicate da Poste. All'assegnatario  sara'  richiesto
di inviare la prova del  pagamento.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale  amministrativo   regionale
territorialmente competente - Italia. VI.5) Data  di  spedizione  del
presente avviso: 28/06/2018. 

                           Il responsabile 
                         Nicolina Brannetti 

 
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