TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2018)

 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni -
Tel.:  +39  0285114250  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114621 - Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:  http://www.trenord.it  -  Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna - 14 - Milano, 20123 - Italia. Persona
di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni. Tel.: +39  0285114250-  E-mail:
gare.trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Trenord Srl - Ufficio Protocollo - Milano 20123 - Italia -
Tel.:  +39  0285114658  -  E-mail:  trenord@legalmail.it   Fax:   +39
0285114261  -  Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: http://www.trenord.it. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ACCORDO  QUADRO  PER  IL  SERVIZIO  DI  DEMOLIZIONE  ROTABILI.  CIG
756205445F 
  Numero di riferimento: CIG 756205445F 
  II.1.2) Codice CPV principale. 50229000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  L'Accordo  quadro  ha  ad  oggetto  il
servizio di demolizione, sul posto e/o mediante  ritiro  e  trasporto
presso  propri  impianti,  (comprensivo  di  eventuale  bonifica   di
materiali contenenti amianto) di rotabili ferroviari  presenti  negli
scali di: 
  - Sacconago (c/o terminal intermodale) 
  - Garbagnate Milanese (c/o parco Alfa) 
  - Novate Milanese (c/o sito manutentivo) 
  - Milano Fiorenza (c/o sito manutentivo) 
  Ulteriori  dettagli  sono  contenuti  nel  Disciplinare   di   Gara
allegato, scaricabile dal sito www.trenord.it. 
  L'assegnazione  avverra'  mediante  procedura   aperta   ai   sensi
dell'art. 123 del  D.Lgs.  50/2016,  con  aggiudicazione  all'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. 
  Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla  I  alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 135 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70% offerta  tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto
1 del presente  bando,  Trenord  -  Ufficio  Protocollo,  a  pena  di
esclusione dalla gara,  entro  la  data  prevista  al  punto  IV.2.2)
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante
la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al  Responsabile  del
Procedimento   in    fase    di    affidamento    esclusivamente    a
mezzopecgare.trenord@legalmail.it , entro il giorno  03/08/2018.  Non
saranno,   pertanto,   fornite   risposte   ai   quesiti    pervenuti
successivamente al termine indicato. Le risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura, saranno pubblicate in  forma  anonima
nel sitowww.trenord.it alla sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno
parte integrante della documentazione di gara. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei  limiti  dello  stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni  previste  dal  Codice  degli   Appalti,   nonche'   dai
provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art.  114
D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti,  nonche'  nei
casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla  provenienza  della
domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali
ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o  la
domanda  di  partecipazione  o  altre  irregolarita'  relative   alla
chiusura dei plichi, tali da far  ritenere,  secondo  le  circostanze
concrete, che sia stato violato  il  principio  di  segretezza  delle
offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio,  il
concorrente  non  provveda  all'integrazione  della   documentazione,
costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  In conformita' con quanto  disposto  dall'art.  52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Ai sensi dell'art.85 comma 1 del D.lgs.50/2016, i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art.80 del codice dei contratti pubblici  e  di
soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione
appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice  dei  contratti,
nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art.91,
compilando apposito documento predisposto dalla  stazione  appaltante
in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  pubblicate  sulla  GU  n.  174  del
27/7/2016 che, denominato Mod. DGUE, e' reso disponibile  in  formato
elettronico  nel  sito  della  stazione  appaltante   www.trenord.it,
sezione bandi e gare. 
  Il modello debitamente compilato  e  sottoscritto  dal  concorrente
deve  essere  trasmesso  in  formato  elettronico(file  pdf   firmato
digitalmente) su supporto elettronico (chiavetta USB) ed inserito nel
plico. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la
quale  attestano  di  aver  realizzato  nel  triennio  2015-2017   un
fatturato globale non inferiore  complessivamente  a  €  2.300.000,00
(euro duemilonitrecentomila/00); 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  Istituti
Bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di ATI, relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)
a, lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60  %
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Allega documenti  attestanti  l'idoneita'  al  trasporto  ed  al
recupero/smaltimento del  rifiuto  CER  160104*mediante  demolizione,
inclusa  la  bonifica  dei  materiali   contenenti   amianto   presso
l'impianto  di  recupero/smaltimento,  per  la  somma  di  tutte   le
quantita' indicate nel Capitolato Tecnico, e nello specifico: 
  - copia integrale, conforme all'originale, dell'iscrizione all'Albo
Nazionale Gestori Ambientali (categoria 5), incorso di validita'; 
  - copia integrale, conforme all'originale,  dell'autorizzazione  al
recupero/smaltimento ai sensi dell'art. 208 del D.Lgs.  n.  152/06  e
s.m.i. in corso di validita' ovvero di autorizzazione equipollente ai
sensi di legge, e cioe' dell'Autorizzazione Integrata  Ambientale  ai
sensi della Parte Seconda Titolo III - bis del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.
in corso di validita', o  dell'autorizzazione  ai  sensi  dell'allora
vigente art.  210  d.lgs.  152/2006,  sempre  che  sia  in  corso  di
validita', ovvero, in caso  di  rinnovo,  dell'autocertificazione  ai
sensi e nel rispetto dell'art. 209  d.lgs.152/2006;  l'autorizzazione
dovra' citare esplicitamente le operazioni R4 e R13  con  riferimento
al CER 160104*; 
  - copia integrale conforme all'originale  dell'iscrizione  all'Albo
Nazionale Gestori Ambientali (categoria 10B), incorso  di  validita',
per classe D o superiore; 
  b)   Il   trasportatore   e    il    gestore    dell'impianto    di
recupero/smaltimento dovranno allegare dichiarazione di iscrizione al
SISTRI. Nel caso in cui la bonifica delle  parti  contenenti  amianto
venga fatta, presso l'impianto di  recupero/smaltimento,  da  impresa
diversa  dal  gestore  dell'impianto,  dovra'  essere   prodotta   la
dichiarazione di iscrizione al SISTRI anche dell'impresa che effettua
la bonifica. 
  c) Allega copia della certificazione  di  conformita'  del  proprio
sistema di gestione per la qualita' alla  norma  ISO9001:2008  o  ISO
9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione  accreditati  da
ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente  agli
Accordi di Mutuo Riconoscimento e relativa ad attivita' coerenti  con
quelle oggetto di gara; si precisa che la mancata transizione,  entro
il 14 settembre 2018, alla  norma  ISO9001:2015  nonche'  il  mancato
mantenimento della certificazione per tutta la durata della fornitura
costituisce clausola di risoluzione di contratto; 
  d) Allega copia della certificazione  di  conformita'  del  proprio
sistema  di  gestione  ambientale  alla  norma  ISO14001:2004  o  ISO
14001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati  da
ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente  agli
Accordi di Mutuo Riconoscimento e relativa ad attivita' coerenti  con
quelle oggetto di gara; si precisa che la mancata transizione,  entro
il 14 settembre 2018, alla norma  ISO14001:2015  nonche'  il  mancato
mantenimento della certificazione per tutta la durata della fornitura
costituisce clausola di risoluzione di contratto; in alternativa alla
ISO 14001 si ritiene valida anche la Registrazione EMAS. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di ATI: 
  - relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) a, lo  stesso
dovra' essere posseduto  dall'impresa  che  effettuera'  le  relative
attivita'.  L'impresa  mandataria  dovra'  comunque  essere  titolare
dell'impianto e dell'autorizzazione al recupero/smaltimento ai  sensi
dell'art.208 del  D.Lgs.  n.  152/06  e  s.m.i  o  di  autorizzazione
equipollente come sopra indicato. 
  - relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) b, lo  stesso
dovra' essere posseduto dal trasportatore e dal gestore dell'impianto
di recupero/smaltimento. 
  - relativamente ai requisiti di cui al punto III.1.3) c  e  d,  gli
stessi dovranno essere posseduti almeno dalla mandataria. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa  che,  trattandosi
di  procedura  esperita  da  impresa  appartenente  ai  c.d.  settori
speciali, non trova applicazione il  disposto  di  cui  all'art.  93,
comma  7,  delD.Lgs.50/2016;  non  sara'  dunque  ammesso,  per   gli
operatori economici in possesso  di  certificazione  del  sistema  di
qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni  citate  dalla
richiamata disposizione normativa, il beneficio della  riduzione  del
50 %dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45  del  D.Lgs.  50/2016.  Al  momento  della  presentazione
dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere  d),  e)
ed f)  del  D.Lgs.  50/2016potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nomee per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 22/08/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/08/2018 
  Ora locale: 15.00 
  Luogo: C/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 7°  piano  -  20123
Milano - Italia. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che l'importo complessivo dell'Accordo Quadro e' pari
ad € 1.135.000,00 (euro unmilionecentotrentacinquemila/00) + IVA. 
  I  costi  della  manodopera  sono  stimati  indicativamente  in   €
200.000,00. 
  L'importo complessivo del Primo Contratto Applicativo, a corpo,  e'
pari ad € 645.000,00 
  Oneri della sicurezza: € 1.585,00. 
  Si precisa, inoltre, che tutti i rotabili dovranno  essere  gestiti
come rifiuti pericolosi, identificati con codice CER160104*  "Veicoli
fuori uso",  e  dovranno  essere  trasportati  fino  all'impianto  di
recupero/smaltimento autorizzato  tramite  adeguati  mezzi  su  gomma
anche a seguito di riduzione sul posto; alcuni  di  questi  rotabili,
come  indicato  nel  Capitolato  Tecnico  e  relativi  allegati,  non
potranno essere oggetto di riduzione sul posto. 
  Il primo  contratto  applicativo,  l'unico  per  il  quale  Trenord
s'impegna alla  relativa  stipula,  ha  ad  oggetto  il  servizio  di
demolizione, sul posto e/o mediante ritiro e trasporto presso  propri
impianti, dei rotabili indicati in allegato Adel Capitolato  Tecnico,
e avra' durata  dalla  data  di  sottoscrizione  fino  alla  data  di
ultimazione delle attivita' (data  del  verbale  di  restituzione  di
tutte le aree, come da art. 3.2 del Capitolato Tecnico). 
  I  successivi  Contratti  Applicativi  potranno  disciplinare   gli
ulteriori rotabili, rispetto a quelli  in  allegato  A,  presenti  in
Allegato 1 e Allegato 2 che gia' ricomprendono i  rotabili  riportati
nell'allegato A e oggetto del 1° contratto applicativo. 
  Al fine di partecipare  al  presente  procedimento  ogni  operatore
economico dovra' effettuare il sopralluogo obbligatorio presso  tutti
i siti indicati in Allegato 1 e Allegato 2. 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3)La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle  previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvederaalla pubblicazione nel
proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande
di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  7) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing.  Dino
Simeoni. 
  8)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: ing. Alberto Minoia. 
  9) Responsabile per il diritto di  accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: TAR MILANO - MILANO - Italia 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso   in   G.U.C.E.:
06/07/2018 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX18BFM14289
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.