AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRCIE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Aeroporti  di  Roma  S.p.A.  Via  Pier  Paolo  Racchetti,1
Fiumicino 00054  Italia  Persona  di  contatto:  A.Logeri  Tel.:  +39
0665952542 E-mail: alberto.logeri@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi
Internet:  Indirizzo  principale:  http://www.adr.it  Indirizzo   del
profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto
congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
https://vendor.ifaber.com/adr Ulteriori informazioni sono disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura mediante noleggio operativo a lungo  termine
di 134 autoveicoli per  un  periodo  di  48  mesi  (CIG  7550617642).
II.1.2) Codice  CPV  principale  34110000  II.1.3)  Tipo  di  appalto
Forniture II.1.4) Breve descrizione: Appalto  di  fornitura  mediante
noleggio operativo a lungo  termine  di  134  autoveicoli,  nuovi  di
fabbrica, comprensivo di manutenzione ordinaria e  straordinaria  per
guasto, per un periodo di 48  mesi.  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 1 228 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo
di esecuzione Codice NUTS:  ITI43  Luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporti di Fiumicino e Ciampino II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Appalto di fornitura mediante noleggio operativo a lungo  termine  di
134 autoveicoli,  nuovi  di  fabbrica,  comprensivo  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria per guasto, per  un  periodo  di  48  mesi.
L'importo complessivo dell'appalto e' pari a  915.000,00  EUR,  oltre
IVA, cosi' articolato: importo pari a 905.000,00 EUR a  base  d'asta,
«a misura», relativamente a canoni di noleggio mensili per un periodo
di  48  mesi;  importo  pari  a  10.000,00  EUR  per  imprevisti,  da
contabilizzare «a misura»/«in economia». L'appalto viene  aggiudicato
con il criterio del prezzo piu' basso, riferendosi  a  forniture  con
caratteristiche   standardizzate,   puntualmente    definite    dalla
Committente  nella  documentazione  di  gara.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa: 1 228  000.00  EUR  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto  di
rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo  previsto:
1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'  Descrizione
delle opzioni: E' prevista un'opzione, in favore  della  Committente,
di noleggiare, entro sei mesi dalla stipula del contratto,  ulteriori
10  veicoli  ai  medesimi  prezzi,  patti  e  condizioni  di  cui  al
contratto, anche in piu' soluzioni e senza necessita' di accettazione
da parte dell'Appaltatore. E' inoltre di  esclusiva  spettanza  della
Committente l'opzione di una o piu' proroghe, fino ad un  massimo  di
ulteriori 12 mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti  e  condizioni
di cui  al  contratto  d'appalto  e  senza  necessita'  di  ulteriore
accettazione da parte dell'Appaltatore. Gli importi stimati di cui ai
punti II.1.5 e II.2.6 e  la  durata  indicata  all'art.  II.2.7  sono
comprensivi dell'eventuale esercizio delle opzioni previste al  punto
II.2.11. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto
non viene articolato in  lotti  per  garantire  una  piu'  efficiente
gestione organizzativa delle forniture ed adeguata economia di scala. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro  delle
imprese o nell'albo  delle  imprese  artigiane  ovvero  nel  registro
professionale dello Stato di  residenza.  b)  Dichiarazione  resa  ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata   digitalmente   dal   legale
rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa,  attestante:  b1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80; b2) in caso  di  consorzi  di
cui all'art. 45, comma  2,  lett.  b)  e  c)  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; c) Nel caso di cui al precedente punto b2)  e,
comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione
dell'appalto,  il  rappresentante  con   poteri   della   consorziata
designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le  cause  di  esclusione  ex
art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per
ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80.  d)  In
caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non  ancora
costituiti  al  momento  della   presentazione   della   domanda   di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante/procuratore con poteri, la dichiarazione di impegno  a
conferire mandato alla designata mandataria;  in  tale  dichiarazione
dovra'    essere    indicata    la    quota     di     partecipazione
all'A.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti  di  ciascuna  impresa
riunenda/consorzianda nonche' le parti della  fornitura  che  saranno
eseguite dai singoli operatori economici riuniti  o  consorziati.  In
caso  di  A.T.I.  o  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti   gia'
costituiti, invece, dovra' essere prodotta una  copia  autentica  del
mandato   collettivo   speciale   con   rappresentanza    all'impresa
qualificata come mandataria e dovranno essere  specificate  le  parti
della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori  economici
riuniti o consorziati. e) copia di un documento idoneo ad attestare i
poteri di  firma  del  legale  rappresentante/procuratore  (per  es.:
certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...) e di un
loro documento d'identita', in corso di validita'.  Inoltre,  ciascun
concorrente dovra' produrre una dichiarazione,  firmata  digitalmente
dal proprio legale rappresentante/procuratore con  poteri,  indicante
il domicilio eletto  per  le  comunicazioni  nonche'  l'indirizzo  di
p.e.c.. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della  natura
della  prestazione  oggetto  dell'appalto,  e'   necessario   che   i
potenziali     concorrenti     attestino      adeguata      capacita'
economica/finanziaria che verra' individuata  attraverso  un  congruo
livello di fatturato  specifico,  relativo  alla  fornitura  mediante
noleggio a lungo termine di autoveicoli (ossia relativo a  durate  di
noleggio  non  inferiori  a  3  anni),  comprensivo  di  servizi   di
manutenzione; a tal fine, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione attestante la realizzazione  di  un
fatturato, relativo a forniture mediante noleggio a lungo termine  di
autoveicoli, comprensivo di servizi  di  manutenzione,  nel  triennio
2015-2016-2017, non inferiore a 1.200.000,00 EUR . Fermo restando che
ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare  il  requisito
suddetto, si precisa che, in caso di  A.T.I./Consorzio  ordinario  di
concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti  al
GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'  possedere  il
requisito su indicato per almeno  il  40%  e  ciascuna  mandante  per
almeno il  10%.  In  ogni  caso  la  mandataria  dovra'  possedere  i
requisiti ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria  e
ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere il prescritto
requisito in misura corrispondente  alla  parte  di  prestazione  che
intende eseguire. Ciascuna impresa, singola o  raggruppata,  ai  fini
dell'attestazione del requisito sopra richiesto, puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e dell'impresa  ausiliaria,  indicati  all'art.  89  del  D.Lgs.
50/2016, specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e
breve  descrizione   dei   criteri   di   selezione:   La   capacita'
professionale e tecnica dei potenziali concorrenti verra' individuata
attraverso l'attestazione  dell'avvenuta,  regolare  esecuzione,  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, di contratti
di fornitura di autoveicoli mediante noleggio a lungo termine  (ossia
relativi a durate di noleggio non inferiori a 3 anni), comprensivo di
servizi di manutenzione; a tal fine: a)  ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa
ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  firmata  digitalmente  dal   legale
rappresentante dell'impresa,  attestante  l'elenco  delle  principali
forniture  di  autoveicoli  mediante  noleggio   a   lungo   termine,
comprensivo  di  servizi  di  manutenzione,   di   cui   almeno   una
regolarmente eseguita per almeno 12  mesi  consecutivi  nel  triennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  presente  bando,   con
l'indicazione dei  committenti,  delle  date,  degli  importi,  delle
tipologie e del numero dei  veicoli  forniti;  b)  l'impresa  singola
dovra' attestare  espressamente,  nel  suddetto  elenco,  l'avvenuta,
regolare esecuzione  di  almeno  una  singola  fornitura  relativa  a
noleggio lungo termine  comprensivo  di  manutenzione,  eseguita  per
almeno 12 mesi consecutivi e relativa ad un numero di autoveicoli non
inferiore a 80. Tale requisito "di punta"  non  e'  frazionabile.  In
caso di riunione di imprese, costituite o costituende, la  mandataria
di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero, nel caso di GEIE
o di contratto di  rete,  la  stessa  impresa  che  ha  attestato  il
possesso di almeno il 40% del requisito economico  richiesto,  dovra'
possedere il requisito di punta per intero. Ciascuna impresa, singola
o  raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione  dei   requisiti   sopra
richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
le dichiarazioni ed i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto dell'avvalimento. III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto
riservati. III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione dell'offerta e con le modalita' che  verranno  indicate
nella lettera di invito,i concorrenti che saranno  invitati  dovranno
produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria  pari  a
18.100,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo  dell'appalto  posto  a
base d'asta, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata  e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione,
una dichiarazione di un  istituto  bancario  o  di  un  intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare,  in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione provvisoria, se questa verra' prestata  dal  medesimo
istituto bancario. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Appalto finanziato  dall'ente  appaltante.  La  fatturazione
relativa ai  canoni  di  noleggio  avra'  cadenza  mensile.  Tutti  i
pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di  quanto  disposto  dalla
Legge n. 136/2010. III.1.8) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative
al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  30/07/2018  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative
alla rinnovabilita' Si tratta di un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita  interamente
per via telematica. Le  domande  di  partecipazione,  comprensive  di
tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella
sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere
inserite, firmate digitalmente ove richiesto,  sul  portale  acquisti
ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre  il  termine  di
cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la  domanda  di
partecipazione:    registrarsi    al     portale     acquisti     ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma con  propria  user  name  e  password  e  successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera  di  invito;  2)  per  partecipare  alla  gara  e'
necessario che le imprese siano in possesso della seguente  dotazione
informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le
seguenti versioni di browser: Microsoft InternetExplorer  8,  Mozilla
Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari  versione  5.
E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici +39 0665955577  e/o  +39
0665957865  per  informazioni  riguardanti  le  modalita'   operative
generali di funzionamento del portale. La domanda di  partecipazione,
l'offerta nonche' le dichiarazioni  che  sono  o  verranno  richieste
dovranno  essere  firmate  con  firma  digitale.  Qualora  il  legale
rappresentante/  procuratore  con  poteri  di  un'eventuale   impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare  tali  copie  con   una   sua   dichiarazione,   firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase  delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo   dicomprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di  A.T.I./Consorzio  ordinario   di   concorrenti,   costituenda   o
costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
aderente ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e
produca tutta la documentazione richiesta per  se  stessa  e  per  le
altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 3) ADR  si  riserva  la  facolta',  in
qualunque momento, di sospendere o annullare  la  procedura  di  gara
senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla  a
pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art. 95,  comma  12
del D.Lgs 50/2016, di non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto;  4)  Responsabile  del  procedimento  per   la   fase   di
affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti e Acquisti
di Aeroporti di Roma SpA; 5) Ulteriori informazioni sono disponibili,
sul portale acquisti ADR, nel documento 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: "Informazioni  complementari",  che
e' parte integrante e sostanziale del presente bando di  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  Via
Flaminia 189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per   le
procedure di impugnazione avverso  il  presente  bando  di  gara,  le
ammissioni  e  le  eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e
l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi
dell'art.  13  del  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.  m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
03/07/2018. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                       Guido Massimo Mannella 

 
TX18BFM14316
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.