Bando di gara a procedura aperta fornitura di servizi - Appalto per l'affidamento della polizza sanitaria a favore del personale della Consap S.p.A. Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Consap S.p.A. Indirizzo postale: via Yser n. 14 - Citta': Roma - codice postale 00198 - Paese: Italia. Punti di contatto: servizio appalti e contratti - telefono: 0685796447 - Indirizzo (i) internet: www.Consap.it - Pec: ortuso.adriano@pec.consap.it I documenti di gara sono disponibili sulla piattaforma di gara elettronica raggiungibile attraverso il sito internet della Consap: www.Consap.it o direttamente al seguente link https://consap.acquistitelematici.it L'accesso alla piattaforma, sia per scaricare i documenti che per la materiale partecipazione alla gara, puo' essere effettuato solo dopo la registrazione alla piattaforma medesima. I.1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico - Concessionaria servizi assicurativi pubblici. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento della polizza sanitaria a favore del personale della Consap S.p.A. CIG: 7552367A66. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Servizi - Categoria di servizi: n. 6 CPV: 66512200-4. Sito o luogo principale di esecuzione, consegna dei lavori: Provincia di Roma. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: polizza sanitaria a favore del personale della Consap S.p.A. II.1.5) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.6) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: valore complessivo per l'intera durata comprensiva di eventuale opzione di rinnovo: € 2.035.998,00 lordo imposte comprese. II.2.1) Base d'asta: base d'asta € 1.357.322,00 lordo imposte comprese. Il valore della base d'asta summenzionato corrisponde al premio complessivo annuo derivante dalla moltiplicazione dell'attuale numero di beneficiari (v. documenti di gara) per i seguenti e corrispondenti premi di polizza (suddivisi per categoria soggetti ovviamente a ribasso): € 1.583,00 (lordo imposte comprese) per la categoria impiegati; € 4.104,00 (lordo imposte comprese) per la categoria funzionari; € 1.035,00 (lordo imposte comprese) per la categoria funzionari in ultrattivita'; € 10.435,00 (lordo imposte comprese) per la categoria dirigenti. II.2.2) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi: 24 + 12. II.2.3) Opzioni: con anticipo di giorni 60 rispetto al termine finale del rapporto, la Consap S.p.A. con atto espresso e motivato, potra' disporre il rinnovo del contratto per eguale periodo di mesi 12, agli stessi patti e condizioni. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria: importo 2% base d'asta (o, eventualmente, in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016) secondo la disciplina dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, e validita' 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, nonche' impegno a prestare la cauzione definitiva nel caso in cui l'operatore economico dovesse risultare l'aggiudicatario. Tale impegno potra' essere rilasciato anche da un fideiussore diverso da quello che presta la garanzia provvisoria. Cauzione definitiva: importo 10% valore contrattuale; l'importo e' aumentato in caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10% o al 20%, nella misura prevista dall'art. 103, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 nonche' quanto altro previsto espressamente nel disciplinare di gara che costituisce parte integrante del bando di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al disciplinare di gara. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il disciplinare di gara e la documentazione. Complementare: download dalla piattaforma telematica di gara. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: data 24 agosto 2018 ore 16,30. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: data 27 agosto 2018 ore 10,00 in seduta pubblica telematica. Luogo: piattaforma telematica di gara Consap S.p.A. Sezione V) Altre informazioni. V 1.1) Informazioni complementari. Il responsabile unico del procedimento (RUP) e' il titolare del servizio appalti e contratti. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti, in lingua italiana, fino al giorno 27 luglio 2018 ore 16,30 all'indirizzo di posta elettronica ortuso.adriano@pec.consap.it Al fine di gestire correttamente le domande di chiarimenti, saranno accettate solo una richiesta di chiarimenti per ogni singolo concorrente. La singola richiesta di chiarimenti potra' contenere, ovviamente, anche domande plurime. Successivi invii di domande da parte del medesimo concorrente non verranno processate. Domande e risposte saranno pubblicate sul sito internet Istituzionale. V.1.2) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. Il presente bando e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee in data 2 luglio 2018. Il rup dott. Adriano Ortuso TV18BFM14247