RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs.  n.
50/2016, suddivisa in due Lotti, per l'affidamento  dei  "Servizi  di
              manutenzione software ed hardware Oracle" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
suddivisa  in  due  lotti,  per   l'affidamento   dei   "Servizi   di
manutenzione software ed hardware Oracle" -  Numero  di  riferimento:
7134627. II.1.2) Codice CPV principale:  72267100;  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizi di  manutenzione
software ed hardware Oracle, ed in particolare: Lotto 1: "Servizi  di
manutenzione software Oracle".  Lotto  2:  "Servizi  di  manutenzione
hardware Oracle". 
  Ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  d.lgs.  50/2016,  Rai  si
riserva la facolta' di prorogare la durata di ciascun  contratto  per
il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle  procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di
acquisizione - valore massimo  totale  stimato  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
2.731.581,00, I.V.A. esclusa,  cosi'  suddiviso  per  ciascun  Lotto:
Lotto  1:  Euro  2.418.339,00,  I.V.A.  esclusa  -  Lotto   2:   Euro
313.242,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:
Si'. Quantitativo dei Lotti: 2.  Le  offerte  vanno  presentate  per:
tutti i lotti; II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.5)
Criterio di aggiudicazione: Minor  prezzo.  II.2.6)  Valore  stimato:
Euro  2.731.581,00.   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36  mesi.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No; Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
decreto  legislativo  1°  settembre  1993,  n.  385,  attestanti   la
solidita' economico-finanziaria, la  solvibilita'  e  l'affidabilita'
del soggetto nell'adempimento degli impegni assunti con l'istituto  o
intermediario. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: Servizi analoghi. Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  Lotto  1:  aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del Bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, un contratto avente ad  oggetto  "Servizi  di  manutenzione
software Oracle" analoghi a quello oggetto della presente  procedura,
per un importo non inferiore  ad  Euro  1.000.000,00  (unmilione/00),
I.V.A. esclusa. Il requisito potra' essere soddisfatto anche mediante
la regolare esecuzione di piu' contratti.  Ciascun  contratto  dovra'
avere   un    importo    non    inferiore    ad    Euro    250.000,00
(duecentocinquantamila/00). b) Lotto 2: aver correttamente  eseguito,
negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione  del  Bando
nella Gazzetta Ufficiale  della  Repubblica  Italiana,  un  contratto
avente ad oggetto "Servizi di manutenzione hardware Oracle"  analoghi
a quello  oggetto  della  presente  procedura,  per  un  importo  non
inferiore ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00), I.V.A. esclusa.
c)  Lotto  1:  Essere  in  possesso,  alla  data   di   presentazione
dell'offerta, della certificazione "OPN - Oracle  Partner  Network  e
FUDA - Full User Distribution Agreement Public Sector Addendum". 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
No.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 18/09/2018 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 19/09/2018 Ora:  10:00.  Luogo:  Via  Teulada  n.  66  Roma,
Palazzina  Servizi  piano  terra  (di  fronte   alla   Sala   Mensa).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre n. 123 del 21/06/2018. Il  Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe  Dell'Erba.  L'intera  procedura
viene espletata in modalita' telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016
sul  Portale  Acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it   (di
seguito "Portale"). Sul Portale,  nell'area  dedicata  alla  presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 07/09/2018 ore 23:59, utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on
line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti  a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il
ricorso al  subappalto  e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. 
  Ciascun Lotto dell'appalto e' aggiudicato in base al  criterio  del
minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 del  Codice,  in  quanto
trattasi di servizio di manutenzione  software  ed  hardware  recante
caratteristiche standardizzate le cui condizioni  sono  definite  dal
mercato. 
  Si rinvia al Disciplinare  di  gara  e  documenti  allegati  o  ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 09/07/2018.. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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