BANCA D'ITALIA
Eurosistema
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 16-7-2018)

 
Bando di gara - Servizio  di  verifica  del  progetto  esecutivo  dei
lavori di riqualificazione degli interni dello stabile di via  Milano
                           n. 60/G in Roma 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Banca d'Italia  -  Via  Nazionale  n.  91  -  00184,  Roma
(Italia) - Codice NUTS: ITI43. Punti di contatto:  Banca  d'Italia  -
Servizio Appalti - Divisione Appalti immobiliari - fax 06-47923216  -
E-mail:  servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it   -   Posta
elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it - Indirizzo internet
principale:  www.bancaditalia.it   -   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione:
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato        e        diretto         presso         l'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: gli indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  vanno
inviate: in versione  elettronica,  tramite  il  Portale  delle  gare
telematiche         della          Banca          d'Italia          -
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico - Banca centrale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto   -   II.1.1)
Denominazione: affidamento del  servizio  di  verifica  del  progetto
esecutivo dei lavori di riqualificazione degli interni dello  stabile
di via Milano n. 60/G in Roma. (CIG: 75478212EE). II.1.2) Codice  CPV
principale: 71248000-8. II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi.  II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto: procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizio  di  verifica  del  progetto  esecutivo  dei  lavori  di
riqualificazione degli interni dello stabile di via Milano n. 60/G in
Roma. II.1.5) Valore totale stimato: il  valore  complessivo  stimato
dell'appalto e' di euro 185.800,00, al netto di oneri previdenziali e
IVA. II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti  -  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto (in
giorni): 90 giorni dalla consegna del progetto esecutivo da parte del
RUP  (salvo  il  termine  piu'   breve   indicato   dal   concorrente
nell'offerta). Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione -  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E'
richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del D.Lgs.  n.
50/2016 e di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e  dei
Trasporti 2 dicembre 2016, n.  263,  applicabili  in  relazione  alla
tipologia dell'operatore economico, nonche' degli ulteriori requisiti
previsti dal disciplinare di gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria - Criteri di selezione indicati nei documenti di  gara  -
Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  fatturato
globale per servizi di verifica di progetti, di  progettazione  o  di
direzione lavori, realizzato nei migliori  tre  esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di  gara,  per  un
importo complessivo pari a 370.000,00 (trecentosettantamila/00) euro,
tenuto conto dell'ampiezza e complessita' dell'incarico  conferito  e
dell'esigenza  di  selezionare  un  operatore  economico  attivo  sul
mercato e dotato di una capacita' economica e finanziaria adeguata in
relazione al valore dell'affidamento, quale indice  di  affidabilita'
del soggetto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: avvenuto svolgimento,  negli  ultimi  dieci
anni,  di  due  appalti  di  servizi  di  verifica  di  progetti,  di
progettazione o di direzione lavori  relativi  a  lavori  di  importo
ciascuno almeno  pari  al  cinquanta  per  cento  di  quello  oggetto
dell'appalto da  affidare  e  di  natura  analoga  allo  stesso,  con
riferimento alle categorie di opere di cui al D.M. 17.6.2016, secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni  relative
al contratto  d'appalto  -  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione - La prestazione del servizio e' riservata ad
una particolare professione: si', ai sensi  dell'art.  26,  comma  6,
lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016. III.3.2)  Informazioni  relative  al
personale responsabile dell'esecuzione del  contratto  d'appalto:  le
persone giuridiche devono  indicare  i  nominativi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: aperta. - IV.1.6) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo -  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: data: 4/9/2018; ore: 16:00. IV.2.4) Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di
certificazioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua     diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione  giurata.
IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta - Durata in giorni (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte): 180 giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. Su richiesta  della  Banca,  la  validita'
della stessa potra' essere prorogata per  ulteriori  180  giorni  se,
trascorsi i primi 180 giorni, non sia ancora conclusa la procedura di
aggiudicazione. IV.2.7): Modalita' di apertura delle  offerte:  data:
7/9/2018, ore: 10:00. Luogo: Banca  d'Italia  -  Servizio  Appalti  -
Viale L. Einaudi,  Frascati  (Roma).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  legale  rappresentante  del  concorrente
ovvero  soggetti  muniti  di  delega  loro   conferita   dal   legale
rappresentante; le  generalita'  (nome,  cognome,  luogo  e  data  di
nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi
dovranno essere comunicati  attraverso  l'area  messaggi  attiva  sul
Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per
la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici:  sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.  VI.3)
Informazioni complementari Determina a contrarre prot. n. 812680  del
6/7/2018. Il responsabile del procedimento e' l'arch. Andrea  Cocito.
Il presente bando, il disciplinare di gara e relativi  allegati  sono
disponibili    sul    sito    internet    della    Banca    d'Italia:
www.bancaditalia.it      -      Portale       gare       telematiche:
https://gareappalti.bancaditalia.it. La presente gara si  svolge  con
modalita'  telematica,  secondo  quanto  indicato  nelle   Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia, disponibile  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.
Gli operatori di mercato che  non  sono  ancora  registrati  a  detto
portale e  che  intendono  partecipare  alla  gara  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in
particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). La Banca  si
riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95,
comma 12,  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.  Restano
ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate  nel
disciplinare di gara. La Banca d'Italia si  riserva  la  facolta'  di
aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle  condizioni
da quest'ultimo offerte, ove,  prima  della  stipula,  intervenga  la
decadenza/revoca/fallimento   dell'originario   aggiudicatario.    Il
contratto  che  regolera'  l'appalto  non   conterra'   la   clausola
compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del D.Lgs.  n.  50/2016,
recante disposizioni in  materia  di  arbitrato.  In  conformita'  di
quanto disposto dalla normativa europea e  nazionale  in  materia  di
privacy, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei
dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o
con le quali si stipulano contratti con le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. Trova applicazione  il  Decreto  del  Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al
rimborso,  da  parte  dell'aggiudicataria,   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in euro 10.000,00 (diecimila/00) oltre IVA.
Tale  rimborso  dovra'  avvenire  entro  il  termine  di  60   giorni
dall'aggiudicazione  con  le  modalita'  che   verranno   concordate.
Garanzie richieste: L'aggiudicatario  dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva a garanzia di tutti gli obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo le prescrizioni  di  cui
al disciplinare di gara e allo schema di contratto.  VI.4)  Procedure
di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denomina-zione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI.4.3)
Procedure di ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla  data  di
notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato  ne
abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta
la notifica individuale, dalla data in cui  sia  scaduto  il  termine
della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di  legge
o di regolamento. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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