INVITALIA - AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE
DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2018)

 
                            Bando di gara 
               CIG: 75363508C1 - CUP: F42I16000010006 
 

I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A., via Calabria n. 46 - 00187  Roma  -  Responsabile  unico  del
procedimento per la Centrale di Committenza: ing. Salvatore Acampora,
PEC:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  telefax  06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) Appalto  in  nome  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  Centrale  di  Committenza  per  il
Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo -  parco
archeologico di Paestum, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del  decreto
legislativo n. 50/2016 - Il Responsabile del  procedimento  dell'ente
aderente arch. Lorenzo Santoro. 
II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 60, 145 e  seguenti  del
decreto legislativo n.  50/2016,  per  l'affidamento  dei  lavori  di
«Riqualificazione,   restauro   ed    adeguamento    funzionale    ed
impiantistico presso il parco archeologico  di  Paestum,  finalizzati
all'implementazione dell'offerta di visita,  al  miglioramento  della
fruizione in sicurezza e dell'accessibilita' da parte  dei  disabili,
al contenimento del fabbisogno energetico dell'area  comprendente  la
cinta muraria da porta Aurea a Torre 18 e le  Insulae  IS  (4-6),  IS
(6-8), IS (8-10), IS (8-12)». Progetto  validato  dal  RUP  dell'ente
aderente con provvedimento del 29 marzo 2018. Determina  a  contrarre
del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e  del  turismo  -
parco archeologico di Paestum: n. 44 del 23 maggio 2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: 
    Appalto  di  lavori  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  parco
archeologico di  Paestum  -  Capaccio  Paestum  (SA)  -  Codice  Nuts
dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43 - Codice Nuts del luogo di
esecuzione dell'appalto: ITF35. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  i
lavori  di  riqualificazione,  restauro  ed  adeguamento   funzionale
finalizzati   all'implementazione   dell'offerta   di   visita,    al
miglioramento della fruizione in sicurezza e dell'accessibilita',  al
contenimento del  fabbisogno  energetico  dell'area  comprendente  la
cinta muraria da Porta Aurea a Torre 18 e  le  insule  IS  (4-6),  IS
(6-8), IS (8-10), IS (8-12). 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8)  Lotti:  L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  per   le
motivazioni di cui al disciplinare di gara. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   l'importo   totale
dell'appalto e' pari a € 6.744.879,32, di cui € 172.762,25 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre  I.V.A.  ed  oneri  di
legge se dovuti. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: settecentotrenta
giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del  verbale  di
consegna definitivo dei lavori. 
III) Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  PON
Cultura e Sviluppo 2014/2020. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si  rinvia  all'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo  e  professionale  e  nel  registro
commerciale: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta  -  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  giu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  2,  del   decreto
legislativo n. 50/2016, cosi' come previsto nel disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27 settembre 2018
alle   ore   10,00   tramite   sistema    telematico    all'indirizzo
https://gareappalti.invitalia.it, previa registrazione e  contestuale
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  «Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico», consultabile  sul  medesimo  sito
web. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 27 settembre 2018 alle ore 12,00 - Luogo: Agenzia nazionale
per l'attrazione degli investimenti  e  lo  sviluppo  d'impresa,  via
Pietro Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. 
VI) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 75363508C1 - Il
codice CPV e': 45454100-5 - Il codice CUP e': F42I16000010006  -  Gli
operatori economici  potranno  richiedere  chiarimenti  entro  il  19
settembre 2018  ore  16,00  esclusivamente  mediante  la  piattaforma
telematica  nell'apposita  area  «Comunicazioni»  -  Sopralluoghi:  i
sopralluoghi potranno essere effettuati secondo le modalita' previste
nel  disciplinare  nei  giorni  seguenti:  mercoledi'  5   settembre,
giovedi' 6 settembre, mercoledi' 12 settembre, giovedi' 13  settembre
2018, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la piattaforma
telematica entro le ore 16,00 del giorno lunedi' 3 settembre  2018  -
L'aggiudicatario  avra'  l'obbligo  di   rimborsare   alla   Stazione
appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le  spese  per
la pubblicazione  sui  quotidiani  e  spese  di  pubblicazione  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della   procedura   di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del  decreto
legislativo n. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 16 luglio 2018. 
VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando  ed  il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito https://gareappalti.invitalia.it 

Invitalia S.p.A.  -  Il  responsabile  della  funzione  competivita',
                     infrastrutture e territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU18BFM14605
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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