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Bando di gara CIG: 75363508C1 - CUP: F42I16000010006 I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria n. 46 - 00187 Roma - Responsabile unico del procedimento per la Centrale di Committenza: ing. Salvatore Acampora, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto in nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza per il Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - parco archeologico di Paestum, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016 - Il Responsabile del procedimento dell'ente aderente arch. Lorenzo Santoro. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex articoli 60, 145 e seguenti del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei lavori di «Riqualificazione, restauro ed adeguamento funzionale ed impiantistico presso il parco archeologico di Paestum, finalizzati all'implementazione dell'offerta di visita, al miglioramento della fruizione in sicurezza e dell'accessibilita' da parte dei disabili, al contenimento del fabbisogno energetico dell'area comprendente la cinta muraria da porta Aurea a Torre 18 e le Insulae IS (4-6), IS (6-8), IS (8-10), IS (8-12)». Progetto validato dal RUP dell'ente aderente con provvedimento del 29 marzo 2018. Determina a contrarre del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - parco archeologico di Paestum: n. 44 del 23 maggio 2018. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: Appalto di lavori - Luogo principale di esecuzione: parco archeologico di Paestum - Capaccio Paestum (SA) - Codice Nuts dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43 - Codice Nuts del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF35. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori di riqualificazione, restauro ed adeguamento funzionale finalizzati all'implementazione dell'offerta di visita, al miglioramento della fruizione in sicurezza e dell'accessibilita', al contenimento del fabbisogno energetico dell'area comprendente la cinta muraria da Porta Aurea a Torre 18 e le insule IS (4-6), IS (6-8), IS (8-10), IS (8-12). II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti per le motivazioni di cui al disciplinare di gara. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a € 6.744.879,32, di cui € 172.762,25 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: settecentotrenta giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna definitivo dei lavori. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: PON Cultura e Sviluppo 2014/2020. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo e professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta - Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente giu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, cosi' come previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27 settembre 2018 alle ore 10,00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it, previa registrazione e contestuale abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27 settembre 2018 alle ore 12,00 - Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 75363508C1 - Il codice CPV e': 45454100-5 - Il codice CUP e': F42I16000010006 - Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 19 settembre 2018 ore 16,00 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni» - Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo le modalita' previste nel disciplinare nei giorni seguenti: mercoledi' 5 settembre, giovedi' 6 settembre, mercoledi' 12 settembre, giovedi' 13 settembre 2018, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la piattaforma telematica entro le ore 16,00 del giorno lunedi' 3 settembre 2018 - L'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla Stazione appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e spese di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 16 luglio 2018. VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito https://gareappalti.invitalia.it Invitalia S.p.A. - Il responsabile della funzione competivita', infrastrutture e territori Giovanni Portaluri TU18BFM14605