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Bando di gara per l'appalto di lavori di ristrutturazione e di adeguamento al DPR n. 230/2000 padiglioni detentivi della Casa Circondariale di Potenza - Progetto esecutivo di primo stralcio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI Denominazione Ufficiale:Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata - Sede Coordinata di Potenza - C.F. 93310920728. Indirizzo postale: Corso Garibaldi, 149 - 85100 Potenza - Italia - Punti di contatto: 1) Ufficio Contratti - 2) Sezione 10^ Tecnica provinciale Potenza - Telefono: 0971-260111/203/220/230 - Fax: 0971-35518 - P.E.C.: oopp.basilicata@pec.mit.gov.it - Profilo di committente: www.trasparenza.mit.gov.it - Ulteriori informazioni e la documentazione complementare e' disponibile presso i punti di contatto sopraindicati. Le offerte vanno inviate presso il primo punto di contatto sopraindicato. I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede appalto congiunto: NO - L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:www.trasparenza.mit.gov.it Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Campania, Molise, Puglia e Basilicata - Sede Coordinata di Potenza - Ufficio Contratti - C.so Garibaldi, 149 - 85100 Potenza - Italia - La documentazione a base di offerta verra' gestita dal Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Campania, Molise, Puglia e Basilicata - Sede Coordinata di Potenza. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle pubbliche amministrazioni - Edilizia Demaniale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Lavori di ristrutturazione e di adeguamento al DPR n.230/2000 padiglioni detentivi della Casa Circondariale di Potenza - progetto esecutivo di primo stralcio II.1.2) CPV 45454000-4 lavori di ristrutturazione II.1.3) Tipo di appalto: Lavori aventi ad oggetto la sola esecuzione ai sensi dell' art. 59, comma 1, del D.Lgs.n.50/2016 come integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017 II.1.4) Breve descrizione: Lavori di adeguamento della Casa Circondariale di Potenza " Maresciallo Santoro" alle norme del DPR n. 230/2000, consistenti nell'adeguamento alle condizioni igieniche dei servizi sanitari della struttura di detenzione. II.1.5) Valore stimato: € 1.710.125,55 IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: Lavori di ristrutturazione e di adeguamento al DPR n.230/2000 padiglioni detentivi della Casa Circondariale di Potenza - progetto esecutivo di primo stralcio Determina a contrarre D.P. prot. n. 85 del 04/07/2018 - verbale di validazione del 20/06/2018 CUP: D31H16000080001 - CIG: 756180246A II.2.3) Luogo di esecuzione: Potenza (PZ) - Codice NUTS ITF51 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori € 1.710.125,55 (IVA esclusa) di cui: € 1.671.308,15 per lavori a misura, € 38.817,40 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; ai sensi dell'art. 23, comma 16 del D.Lgs. n. 50/2016, integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017, l'incidenza della manodopera e' pari ad € 791.075,10. Categorie di cui si compone l'intervento: Lavorazioni - Categoria - Importo - Indicazione ai fini della qualificazione Edifici civili ed industriali - OG1 - € 838.353,68 - Categoria prevalente - Subappaltabile nei limiti del 30%. Impianti interni elettrici, telefonici radiotelefonici e televisivi - OS30 - € 347.741,94 - Categoria scorporabile - Non e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 c. 11 - Eseguibile direttamente in presenza di qualificazione (SOA) oppure necessaria costituzione ATI tra mandataria e mandante qualificata (SOA). E' subappaltabile nei limiti del 30% della stessa. Impianti termici e di condizionamento - OS28 - € 524.029,93 - Categoria scorporabile - Eseguibile direttamente in presenza di qualificazione (SOA) oppure necessaria costituzione ATI tra mandataria e mandante qualificata (SOA). E' subappaltabile al 100%, fermo il limite complessivo di subappalto nella misura del 30% del totale del contratto. Subappalto:come disciplinato dagli artt. 105 e 89 co. 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e dal Decreto del MIT n. 248 del 10/11/2016, cosi' come meglio specificato all'art. 10 dello schema di contratto e ai punti h) ed i) delle Altre informazioni del Disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi degli artt. 95, comma 4 lett. a) e 97, comma 8 del D.Lgs. n.50/2016 come integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017. Ai sensi dell'art. 97,comma 8 del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm. e ii. si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 del predetto art. 97; in tal caso non si applicano i commi 4, 5 e 6 dello stesso art. 97; si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui al precitato art. 97, comma 2 solamente in presenza di almeno cinque offerte ammesse; non si procedera' all'esclusione automatica qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. La Stazione Appaltante potra' valutare, ai sensi del citato art. 97 comma 6, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti fino alla terza cifra decimale da arrotondarsi all'unita' superiore se la successiva cifra e' pari o superiore a cinque. II.2.6) Valore stimato: € 1.710.125,55 (IVA esclusa) II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori - Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Sono autorizzate opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Finanziamento fondi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti cap. 7471 PG 01 es. 2017 D.D. prot. 3572 del 31/03/2017 vistato dall'U.C.B. il 27/04/2017 n. 2152. Pagamenti: si rinvia all'art. 6, punto 3, dello Schema di Contratto. Cauzione provvisoria: 2% dell'importo complessivo posto a base d'appalto. Penale: 0,5 per mille per ogni giorno di ritardo rispetto alla prevista ultimazione (art. 7 dello Schema di Contratto) Responsabile del procedimento: Ing. Francesco D'EUGENIO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro delle imprese. Si richiedono, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Possesso di attestazione SOA III.1.3) Capacita' tecnica: Possesso di attestazione SOA per categoria e classifica adeguate III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e per i quali non ricorrono le condizioni di cui all'art. 80 del predetto D.Lgs. come integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017; detti soggetti possono essere costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 48, comma 8 del predetto D. Lgs. n.50/2016, da reti di impresa, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016 e all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' fatto divieto alle imprese, alle cooperative, ai consorzi, alle reti di impresa e alle imprese aderenti alla rete di partecipare alla gara nella doppia veste di soggetti singoli e di componenti di un raggruppamento ovvero di partecipare in piu' di un raggruppamento. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 come integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017 e secondo le modalita' di cui al CSA. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e' prevista la corresponsione dell'anticipazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA - Procedura aperta ai sensi dell' art. 60 del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:6/8/2018 ore 12,00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 9,30 del giorno 8/8/2018 Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso della procedura concorsuale. Luogo: Provveditorato Interregionale per le OO.PP. - Potenza - Corso Garibaldi, 149 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero loro delegati potranno rendere dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI e' obbligatoria Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Per le modalita' di svolgimento della gara, per i documenti da produrre e per le altre informazioni complementari si rinvia al disciplinare di gara disponibile sul profilo del committente al seguente indirizzo: www.trasparenza.mit.gov.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Basilicata - Potenza - Via Rosica 89/91 - 85100 Potenza Italia, competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE: Pubblicato a norma dell'art. 36 c. 9 del D.Lgs. 50/2016 sulla GURI 5^ Serie Speciale - Contratti Pubblici, sul profilo del committente all'indirizzo www.trasparenza.mit.gov.it e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it. Potenza, li' 12/7/2018. Il provveditore dott. ing. Vittorio Rapisarda Federico TX18BFC14594