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Atti correlati
Bando di gara - Lavori - Italia-Milano: lavori di demolizione - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14 Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel - All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli - 20124 Milano Italia-Telefono:+39 0267971711-Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787 - Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it -Accesso elettronico alle informazioni: www.arca.regione.lombardia.it - Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GL18005_Procedura aperta - per l'affidamento di lavori di demolizione selettiva e meccanica dei Condomini Anna e Athena in Ciserano (BG) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Zingonia Codice NUTS ITC46 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente procedura, ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016, ha per oggetto l'affidamento dei lavori relativi all'intervento di demolizione con mezzi meccanici dei Condomini Anna e Athena in Ciserano e successiva campagna di frantoiazione eseguita con impianto mobile autorizzato, al fine dell'ottenimento di un materiale riutilizzabile per recuperi ambientali e/o realizzazione di rilevati e sottofondi, ai sensi del DM 5.2.1998 - DM 5.4.2006 n. 186 e s.m.i. e della Circolare del Ministero Ambiente 15.7.2005 n. 5205. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45111100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) L'importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa, e' pari a 1 209 556,39 EUR di cui: Lavori: 1 121 431,97 EUR per l'esecuzione dei lavori: - 88 124,42 EUR per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le categorie di cui al D.M. del 10 novembre 2016 n. 248, sono le seguenti: OS23 - Demolizioni di opere - classifica III-bis; Importo stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 1 089 057,52 EUR; %: 90,04; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 % del proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. OG12 - Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale - classifica I; Qualificazione obbligatoria: no; Importo stimato dei lavori inclusi oneri per la sicurezza: 120 498,87 EUR; %: 9,96; Scorporabile (S): S; Sub-appaltabile: si, nel ordine del 100 % del proprio valore e comunque nei limiti previsti dal comma 2 art. 105 del D.Lgs. 50/2016, ovvero nei limiti del 30 % dell'intero importo contrattuale. Valore stimato, IVA esclusa: 1 209 556,39 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 270 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla procedura: a. Cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016; Ai fini della stipula del contratto d'appalto: b. Garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; c. Polizza di cui al comma 7 dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; 2) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si veda il punto III.2.3. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione S.O.A., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione, ovvero per prestazioni di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire, di cui fornisce i seguenti dati identificativi: I) identita' della S.O.A. che ha rilasciato l'attestazione di qualificazione; II) data di rilascio dell'attestazione di qualificazione e relativa scadenza; III) categorie di qualificazione e relative classifiche di importo; nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, che non possiedono l'attestazione di qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 90 del D.Lgs. 50/2016. b) Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001/2015. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GL18005_demolizioni_ZINGONIA IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6.9.2018 - 12:00; Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14.9.2018 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18.9.2018 - 10:00. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., Via Pola 12/14 - 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari. a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 5.7.2018; c) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; d) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; e) La Stazione appaltante si riserva la facolta' di consegnare i lavori ai sensi dell'art. 32 commi 8 e 13 del D.Lgs. 50/2016; f) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): 7560491A89; g) CUP (Codice unico di Progetto): H73G13000040007; h) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e' pari all'1X1000 del valore dei lavori a base di gara; i) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; l) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; m) responsabile del procedimento: Ing. Chiara Albertina Datta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 39 20122 Milano Italia Telefono: +39 027605321 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 5.7.2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM14581