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Bando di gara misto per lavori e servizi STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A. - Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Atlantia S.p.A. - DIREZIONE 5° TRONCO - ROMA, Via Milano n. 8 - 00065, Fiano Romano (RM) ITALIA, NUTS ITI43, Tel. 0765/459.290-238, Fax 0765/459.289, Indirizzo posta elettronica: dt5appalti@autostrade.it, PEC: autostradeperlitaliadt5fianoromano@pec.autostrade.it.; sito web: http://www.autostrade.it. Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per la costruzione e gestione di autostrade. La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Stazione Appaltante al seguente indirizzo: http://www.autostrade.it. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. di seguito "Codice".Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54 comma 3 del Codice concluso con unico Operatore Economico. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO, DURATA DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Luogo di esecuzione dei lavori e dei servizi: tratte autostradali di competenza della Direzione 5° Tronco - Roma. Autostrada A1 Milano - Napoli, tratto: Fabro - Frosinone dal km 417,600 al km 633,300 e Diramazioni per Roma Nord (D18) e Roma Sud (D19); Autostrada A12 Roma - Civitavecchia dal km 0,00 al km 65,400 Codice appalto 11/FR/18 - CIG 7567079721, CPV 45233141-9 Descrizione delle prestazioni: Lavori: manutenzione della rete autostradale - CPV 45233141-9 Servizi: di recupero e smaltimento dei carichi dispersi sulla sede autostradale ivi compresa l'attivita' di messa in sicurezza e/o bonifica ambientale ai sensi del D.lgs. 152/2006; Assistenza alla viabilita' comprensiva della posa e custodia della segnaletica, guardiania nonche' della segnalazione code - CPV 50230000-6 Responsabile del procedimento: Ing. Massimo Merolla. Importo in appalto: € 4.8000.000,00.= IVA esclusa, di cui: € 4.500.000,00.= per lavori a misura di cui: € 1.000.000,00.= oneri di sicurezza per lavori non soggetti a ribasso. € 300.000,00.= per servizi di cui: € 100.000,00.= per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. LAVORI: Categoria prevalente: OG3 € 3.800.000,00.= Altre categorie scorporabili: OS11 € 700.000,00.= SERVIZI: Servizio di recupero e smaltimento dei carichi dispersi sulla sede autostradale ivi compresa l'attivita' di messa in sicurezza e/o bonifica ambientale ai sensi del D.lgs. 152/2006 CPV 50230000-6 € 200.000,00.= Servizio di Assistenza alla viabilita' comprensiva della posa e custodia della segnaletica , guardiania nonche' della segnalazione code CPV 50230000-6 € 100.000.00.= Modalita' di determinazione del corrispettivo: Appalto a misura. Ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Durata dell' accordo quadro: giorni 1461 (millequattrocentosessantuno) decorrenti dalla data di stipula dell'accordo quadro. Modalita' di pagamento: si procedera' ai pagamenti all'appaltatore con le modalita' previste nel disciplinare di gara. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016 s.m.i., l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo secondo i criteri e parametri indicati nel disciplinare di gara. Le varianti saranno regolate dall'art.106 del D.lgs 50/2016 e s.m.i..La congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art. 97 del Codice. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12:00 del giorno 8 Agosto 2018 presso: Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione 5° Tronco - Roma - Ufficio Protocollo - Via Milano n.8 - 00065 Fiano Romano (RM) con le modalita' previste nel disciplinare di gara. Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il giorno 28 Agosto 2018 alle ore 10:00 presso gli uffici della Stazione Appaltante all'indirizzo sopraindicato. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' vincolante per 240 giorni dal termine dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. Eventuali e/o successive sedute saranno fissate nel corso della procedura di gara. LINGUA UTILIZZABILE: italiano. GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. FINANZIAMENTO: Opere autofinanziate. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: operatori economici di cui all'art. 45 del Codice. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti i soggetti di cui al medesimo articolo. Possesso dei requisiti, ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. LAVORI Possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) per categoria e classifica adeguata alla categoria e all'importo dei lavori da appaltare. E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del Codice fatto salvo il divieto di cui al comma 11 del medesimo articolo, per le categorie dei lavori indicate nel disciplinare di gara. SERVIZI Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (per le attivita' di recupero e smaltimento di carichi dispersi e di bonifica ambientale).Possesso dei requisiti previsti dall'art. 83 comma 4 del Codice come indicati nel disciplinare di gara. Non e' ammesso, ai sensi dell'art. 89 comma 4 del Codice, l'avvalimento per le lavorazioni e/o i compiti essenziali specificatamente indicati nel disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. L'accordo quadro non e' finanziato dai fondi dell'Unione Europea. PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi e' il TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni, con decorrenza dalla data di pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante, vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti che determinano l'esclusione e l'ammissione. ALTRE INFORMAZIONI Ai sensi dell'art. 85 del Codice per la partecipazione alla gara, ciascun operatore economico allega il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 105, 106, 107, 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016. DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.R.I. DEL PRESENTE BANDO: 16/07/2018 Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione 5° Tronco Roma - Il direttore dott. Stefano Catellani TX18BFM14621