BANCA D'ITALIA
Eurosistema
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 18-7-2018)

 
Bando di gara - Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti
antincendio,  di  interfacciamento   dei   sistemi   di   spegnimento
automatico a gas e di evacuazione installati presso le Filiali  della
                           Banca d'Italia. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma  -  Codice  NUTS:
IT. Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti -  Divisione
Appalti        immobiliari        -        Posta         elettronica:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it  Posta  elet-tronica
certificata: app@pec.bancaditalia.it 
  Indirizzo  internet:  www.bancaditalia.it.  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le
domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica
presso    https://gareappalti.bancaditalia.it.    I.4)    Tipo     di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti
antincendio,  di  interfacciamento   dei   sistemi   di   spegnimento
automatico a gas e di evacuazione installati presso le Filiali  della
Banca d'Italia (CIG 75125375A6).  II.1.2)  CPV:  oggetto  principale:
50413200 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve  descrizione
dell'appalto: l'appalto ha per  oggetto  la  manutenzione  ordi-naria
programmata, correttiva e/o a richiesta degli impianti di rilevazione
automatica  di  incendio,  di   interfacciamento   dei   sistemi   di
spegnimento automatico a gas e di evacuazione, installati  presso  le
Filiali della Banca d'Italia per il  quadriennio  2018-2022.  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  euro  3.500.000,00   oltre   IVA.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti:
No.  II.2.2)  Codice  CPV  principale:  50413200.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  -  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto
(natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o  indicazione  di
esigenze e  requisiti):  l'appalto  ha  natura  "mista",  essendo  le
prestazioni   riconducibili   alla   tipologia   "servizi"   per   la
manutenzione ordinaria (prestazione  principale),  e  alla  tipologia
"lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria  correttiva
e/o "a richiesta", aventi carattere accessorio rispetto ai servizi  e
compensati a "plafond". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  il
valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a euro  3.500.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48  mesi  dalla  stipula  del
contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni   -   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione  europea  -  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. E' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'83 del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche'  degli  ulteriori  requisiti  presenti  nel
disciplinare. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  per  la
parte servizi e' richiesto il possesso di un fatturato specifico  per
servizi di manutenzione su impianti  analoghi  a  quelli  oggetto  di
affidamento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il
fatturato specifico deve  essere  stato  maturato  negli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione  del  bando
ed essere complessivamente almeno pari a euro 2.000.000,00. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: per la parte lavori  e'
richiesto il possesso della  categoria  OS3  da  dimostrare  mediante
attestazione di qualificazione SOA in  corso  di  validita';  per  la
parte servizi: e' richiesto il possesso di un sistema di gestione  in
qualita' da attestare mediante una certificazione  secondo  la  norma
UNI EN ISO 9001:2008 o equivalente relativa  a  impianti  analoghi  a
quelli oggetto di affidamento; di un sistema di  gestione  ambientale
da attestare mediante una certificazione secondo la norma UNI EN  ISO
14001:2015 o equivalente. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per la categoria OS3 e' richiesta la SOA  almeno  la  classifica  I
atteso  che  i  singoli  ordini  di  intervento  -   secondo   quanto
contrattualmente  previsto  -  non  potranno   essere   superiori   a
duecentocinquantamila euro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un
accordo quadro o un  sistema  dinamico  di  acquisizione  -  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro  con  un
unico operatore.IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande
di  partecipazione:  31  agosto  2018,  h  16:00:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in  mesi  (dal
termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte):  6.   IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte - Data: 4/9/2018  -  Ora  locale:
10:00 - Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale L.  Einaudi,
Frascati (Roma). Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Legale rappresentante del  concorrente  ovvero
soggetti muniti di delega loro conferita dal  legale  rappresentante;
le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi
di un  documento  di  riconoscimento  degli  stessi  dovranno  essere
comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale  almeno  due
giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile:  no.  VI.3)  Informazioni
complementari: Determina a contrarre prot. n. 812444/18 del 6/7/2018.
Il R.U.P. e' il p.i. Silvio Detto. La  partecipazione  alla  presente
procedura e'  subordinata  al  rispetto  delle  ulteriori  condizioni
stabilite nel presente bando e nel disciplinare  di  gara  (garanzia,
pagamento contributo Anac, effettuazione del sopralluogo obbligatorio
etc). In conformita' con quanto disposto dalla  normativa  europea  e
nazionale in materia di privacy, si informa  che  la  Banca  d'Italia
effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti
a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le
modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova  applicazione  il
Decreto del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  trasporti  del  2
dicembre 2016 in ordine  al  rimborso  da  parte  dell'aggiudicatario
delle spese per la pubblicazione del bando e  degli  avvisi  relativi
alla  presente  procedura  di  gara,  al  momento  stimate  in  circa
10.000,00 euro al netto degli oneri fiscali. Tale  rimborso  avverra'
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione  con  le  modalita'
che verranno indicate. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine
di presentazione del  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D. Lgs.
n. 50/2016 o, per  le  clausole  del  bando  di  gara  immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 12/07/2018. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
TX18BFM14651
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.