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Bando di gara - Procedura aperta n.21/2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Direzione Infrastrutture e Mobilita' - Servizio Ponti, Vie d'Acqua e Infrastrutture Indirizzo postale: Piazza San Giovanni n.5 - Citta': Torino - Codice postale: 10122 - Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di ing. Giorgio Marengo Telefono: +39 (011) 01123169 - Fax: +39 (011) 01133239 P.E.C.: infrastrutture.mobilita@cert.comune.torino.it - Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: - Citta' di Torino - Direzione Infrastrutture e Mobilita' - Servizio Ponti, Vie d'Acqua e Infrastrutture Indirizzo postale: Piazza San Giovanni n.5 - Citta': Torino - Codice postale: 10122 - Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di ing. Giorgio Marengo Telefono: +39 (011) 01123169 - Fax: +39 (011) 01133239 P.E.C.: infrastrutture.mobilita@cert.comune.torino.it - Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n.1 - Citta': Torino - Codice Postale: 10122 - Paese: Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n.21/2018 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi: Categoria di servizi 12 - Luogo principale di esecuzione: Torino II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento dell'incarico per servizi tecnici professionali per la verifica preventiva del "Progetto di fattibilita' tecnico-economica della Linea 2 della metropolitana di Torino" - CUP: C12F16000000001 - CIG: 75465287E8. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 71322500-6 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: Euro 933.897,55 II.2.2) Opzioni: si - v. punto 6.3 a pag.5 e ss. del Disciplinare di gara. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Prestazione Principale entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di chiusura dell'attivita' dei progettisti, vedi art.8 del Disciplinare di gara e art.6 Capitolato Prestazionale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: contributo da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti previsto nell'ambito delle risorse assegnate alla Citta' di Torino, ai sensi del combinato disposto di cui alle Leggi n.164/2014 e n.208/2015 (v. pag.7 Disciplinare di gara). Pagamenti: art.8 Schema di contratto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli artt.46 e 48 del D.lgs 50/2016 e pag.7 e ss. del Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si' (v. Disciplinare di gara a pag.1 e ss.). III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art.11 pag.7 e ss. del Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art.5, pag.4 e ss. del Disciplinare. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art.11 pag.7 e ss. del Disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art.11 pag.7 e ss. del Disciplinare. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art.11 pag.7 e ss. del Disciplinare. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si' III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art.19 e ss. e pag.17 e ss. del Disciplinare IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n.21/2018 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 18/09/2018 - Ora: 10:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 18/09/2018 - Ora: 10:00. Pena l'esclusione IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte (v. pag.11 del Disciplinare di gara). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/09/2018 - Ora: 10:00 Luogo: Torino, in seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 16 luglio 2018. Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente indirizzo: Citta' di Torino - Ufficio Protocollo Generale (per il Servizio Appalti Lavori Pubblici) entro le ore 10:00 del 25 settembre 2018, pena l'esclusione, con le modalita' indicate nel bando e nel Disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet della Citta' di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm entro due giorni successivi all'aggiudicazione. Nel caso di partecipazione di costituendo Raggruppamento o raggruppamenti gia' costituiti vedi art.11 a pag.7 e ss. del Disciplinare Ai sensi degli artt.46, 48 e 83 del D.lgs 50/2016 verra' richiesto alle ditte di comprovare, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, art.11 di pag.7 e ss. del Disciplinare. I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario, tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui all'art.89 del D.lgs 50/2016 (v. pag.10 e ss. del Disciplinare di gara). Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art.97 comma 3 del D.lgs 50/2016 (v. pag.3 e ss. del Disciplinare di gara). I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento in originale di € 80,00 a favore dell'ANAC. C.I.G.: 75465287E8; cauzione provvisoria: € 18.678,00 (v. pag.13 del Disciplinare di gara). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art.76 del D.lgs 50/2016 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. Per eventuali impugnative si richiama l'art.29 del D.lgs 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n.45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 VI.5) Data di spedizione del presente bando: 17 luglio 2018. Il dirigente area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX18BFF14766