CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE
Sede: via Cavour n. 1 - 50129 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80016450480

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2018)

 
Bando di Gara -  Servizi  -  Servizio  di  progettazione  definitiva,
esecutiva, coordinatore in materia di salute e sicurezza  durante  la
progettazione per la realizzazione di nuove  aule  per  l'Universita'
degli  Studi  di  Firenze  presso  il  Polo  Universitario  di  Sesto
                          Fiorentino - S158 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti   di   contatto:   Citta'
metropolitana di Firenze, via Cavour  n.  9,  I-50127  FI.  Direzione
Gare,   Contratti   ed   Espropri   Tel   +   39   055.2760.314   Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico   I-Faber    S.p.A.    Tel.    +39    0556560174    E-mail
infopleiade@i-faber.com.             Indirizzi              internet:
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni  e  Presentazione  per  via  elettronica   di   offerte:
https://start.toscana.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Servizio   di   progettazione   definitiva,    esecutiva,
coordinatore  in  materia  di   salute   e   sicurezza   durante   la
progettazione per la realizzazione di nuove  aule  per  l'Universita'
degli  Studi  di  Firenze  presso  il  Polo  Universitario  di  Sesto
Fiorentino (FI)  CIG  7571594507  CUP  B14H17000570003.  II.1.6)  CPV
71356000-8 II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto: € 184.236,51
(Iva e oneri previdenziali esclusi). Importo stimato per i lavori:  €
1.750.000,00, (IVA esclusa), suddivisi nelle seguenti categorie: E.10
Edilizia 840.000,00, S.03 Strutture € 455.000,00,  IA.01  Impianti  €
84.000,00, IA.02 Impianti € 196.000,00 IA.03 Impianti € 175.000,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura i soggetti di cui all'art. 46 c. 1 del D.Lgs. 50/2016 lett.
a), b), c), d), e), f) che siano in possesso dei  requisiti  previsti
dal DM 263/2016 e nel rispetto delle Linee Guida Anac  n.1  indirizzi
generali sull'affidamento dei servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria. I predetti soggetti devono  essere  in  possesso  dei
requisiti seguenti. A) Requisiti di  ordine  generale:  Sono  esclusi
dalla gara gli operatori economici per i quali  sussistono  cause  di
esclusione di cui all'art. 80  del  Codice  e  che  abbiano  affidato
incarichi in violazione dell'art. 53, c. 16-ter, del D.lgs. 165/2001.
Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  paesi
inseriti nelle c.d. black list di cui ai decreti del MF del 4.05.99 e
del MEF del 21.11.2001 devono, pena l'esclusione dalla  gara,  essere
in possesso, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata  ai
sensi  del  d.m.  14.12.2010  del  MEF  oppure   della   domanda   di
autorizzazione ai sensi dell'art.  1  c.  3  del  DM  14.12.2010.  B)
Requisiti di idoneita' professionale: i concorrenti alla gara devono:
B.1 per le imprese: possedere iscrizione al  registro  delle  imprese
della CCIAA; B.2 GRUPPO DI LAVORO. Gli  esecutori  delle  prestazioni
devono possedere le competenze professionali minime  sotto  indicate.
Il soggetto che svolgera' i servizi  di  ingegneria  deve  essere  in
possesso dei requisiti richiesti dal DM 263/2016  in  relazione  alla
tipologia di operatore economico tra quelle elencate all'art. 46  del
d.lgs. n. 50/2016. Si  precisa  che  per  il  presente  appalto  sono
richiesti i ruoli (figure) professionali "minimi" sotto indicati. Per
lo svolgimento dell'incarico in oggetto si prevede che  il  personale
tecnico occorrente sia almeno di 3 unita'. E' ammesso  che  un  unico
professionista sia indicato come  responsabile  di  piu'  figure  tra
quelle sopra elencate. E', inoltre,  fatto  obbligo  di  indicare  la
persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie  prestazioni
specialistiche.  Ruolo  e  requisiti  dei  n.  6  professionisti:  1.
Progettista:  Laurea  magistrale  o  quinquennale  in  ingegneria   o
architettura, abilitazione all'esercizio della professione da  almeno
quattro anni  ed  iscrizione  alla  Sezione  A  del  relativo  Ordine
Professionale  2.  Progettista  impianti:  Tecnico  con  abilitazione
all'esercizio della professione da almeno quattro anni ed  iscrizione
presso il relativo Ordine Professionale 3. Geologo: Laurea magistrale
o  quinquennale  in  geologia,   abilitazione   all'esercizio   della
professione da almeno quattro anni ed iscrizione al  relativo  Ordine
Professionale  4.CSP:  Tecnico  abilitato  quale  Coordinatore  della
sicurezza nei cantieri ai sensi del Titolo IV Dlgs 81/08 e s.m.i  (in
particolare deve possedere i requisiti di cui all'Art.  98  del  Dlgs
81/08) 5.Tecnico Antincendio: Tecnico con i requisiti di cui all'art.
16 del D.Lgs. 139/2006 e D.M. 05.08.2011 ed iscrizione presso  l'Albo
del Ministero dell'Interno dei professionisti abilitati.  6.  Tecnico
acustico: Tecnico con abilitazione all'esercizio della professione ed
iscrizione al relativo Ordine  Professionale  competente  in  materia
acustica ambientale  ai  sensi  della  Legge  n.  447/1995,  iscritto
nell'elenco istituito di cui all'art. 21 del D.Lgs. 42/2017 oppure in
possesso del provvedimento di riconoscimento della qualificazione  di
tecnico competente in acustica, rilasciato dalla  Regione,  ai  sensi
del DPCM 31 marzo 1998. I raggruppamenti temporanei, inoltre,  devono
prevedere la presenza di almeno un giovane  professionista,  laureato
abilitato da meno di  cinque  anni  all'esercizio  della  professione
secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza,
quale progettista, i cui requisiti non concorrono alla formazione dei
requisiti  di  partecipazione  (art  4  del  DM  263/2016).  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria. C1) fatturato globale per  servizi
di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3  lett.  vvvv)  del
Codice, espletati nei migliori tre esercizi  dell'ultimo  quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando per un importo  non  inferiore
ad € 368.473,02; C2) avvenuto svolgimento, negli ultimi  dieci  anni,
di servizi di ingegneria e di architettura di cui  all'art.  3  lett.
vvvv) del Codice relativi  a  lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie.  C3)
Avvenuto svolgimento negli  ultimi  dieci  anni  di  due  servizi  di
ingegneria e di architettura, di  cui  all'art.  3  lett.  vvvv)  del
Codice, relativi ai lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un importo  totale  non  inferiore  ad  un
valore pari  a  0,80  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie e riferiti a  tipologie  di  lavori  analoghi  per
dimensione  e  per  caratteristiche   tecniche   a   quelli   oggetto
dell'affidamento. Per C2) e C3): al  fine  della  determinazione  dei
lavori analoghi saranno valutati esclusivamente incarichi  di  Studio
di fattibilita' e/o Progettazione e/o Direzione Lavori  svolti  nella
stessa  ID.  Opere.  All'interno  della  stessa  Categoria  sono   da
ritenersi idonei anche quelli con  ID.  Opere  caratterizzati  da  un
maggior grado di complessita' fatta eccezione  per  i  lavori  aventi
ID.Opere IA.01 e IA.02., che non hanno nessuna corrispondenza. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Il  criterio  di   aggiudicazione   della   presente
procedura e'  quello  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base dei parametri  indicati  nel  disciplinare  di
gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07.08.2018  -
Ore 16:00. IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  C.F.   Citta'   Metropolitana:
80016450480 - Determina a contrattare n. .  982  del  18/06/2018.  La
procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre  che  dal
presente bando anche dal disciplinare di gara,  pubblicato  sul  sito
https://start.toscana.it//,  ove  sono  pubblicati  anche  tutti  gli
elaborati. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere, a pena di
esclusione,  prodotta  in   modalita'   telematica   e   in   formato
elettronico,  sul   suddetto   sito   e,   ove   richiesto,   firmata
digitalmente.  Il  requisito  relativo  all'iscrizione  nel  registro
tenuto dalla CCIAA oppure nel registro delle commissioni  provinciali
per l'artigianato di cui  alla  sezione  III.2.1)  lettera  B.1  deve
essere posseduto da ciascuna delle imprese  raggruppate/raggruppande,
consorziate/consorziande o  GEIE,  da  ciascun  consorzio  stabile  e
relative  consorziate  esecutrici,  dalle  societa'.   In   caso   di
partecipazione  in  raggruppamento  temporaneo  di   concorrenti,   i
requisiti di partecipazione, ai fini del raggiungimento delle  soglie
specificate,   devono   essere    posseduti    cumulativamente    dal
raggruppamento. Nei  raggruppamenti  temporanei,  fermo  restando  il
possesso cumulativo dei requisiti, la mandataria deve, in ogni  caso,
possedere i requisiti (C.1 e C.2 e C.3) ed eseguire le prestazioni in
misura maggioritaria (B.2) ai sensi dell'art. 83, comma 8 del Codice.
Il requisito di cui al punto C.3 concernente i c.d. servizi di punta,
non  e'  frazionabile  in  caso  di  raggruppamento   temporaneo   di
professionisti. Per ogni classe e categoria deve essere presente  uno
solo soggetto del raggruppamento che abbia svolto interamente  i  due
servizi di punta. Ai consorzi ordinari  ed  ai  GEIE  si  applica  la
disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei  di  imprese,  in
quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata  che  assume
la quota maggiore di attivita' esecutive riveste il ruolo di capofila
che deve essere  assimilata  alla  mandataria.  Ai  consorzi  di  cui
all'art 46 lett. f si applica l'art 47 c. 2 del D.Lgs. 50/2016.  Alle
societa' si applica l'art. 46 comma 2 del D.Lgs. 50/2016. E'  vietata
qualsiasi  modificazione   alla   composizione   dei   raggruppamenti
temporanei e dei consorzi rispetto a quella  risultante  dall'impegno
presentato in  sede  di  offerta  o,  se  gia'  costituiti,  rispetto
all'atto di costituzione prodotto in sede di  offerta,  con  la  sola
eccezione del verificarsi dei casi di cui  all'art.  12,  c.  1,  del
D.P.R. 252/1998 ed all'art. 48, cc. 17, 18, 19,  19  ter  del  D.Lgs.
50/2016. Gli offerenti  sono  tenuti  al  versamento  del  contributo
all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di  gara.  Ai  sensi  dell'art.  31  c.  8  del  D.Lgs.  n.   50/2016
l'affidatario  non  puo'  avvalersi  del  subappalto.   La   stazione
appaltante valuta la congruita' delle  offerte  ai  sensi  di  quanto
previsto dall'articolo 97, c. 3,  del  D.Lgs.  50/2016.  In  caso  di
offerte  con  uguale   punteggio   si   procedera'   ad   individuare
l'aggiudicatario  mediante   sorteggio   pubblico.   L'aggiudicazione
avverra' anche in presenza di una sola offerta  valida.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95 c.  12,  del
D.Lgs.  50/2016,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto  in
forma  pubblica   amministrativa,   con   spese   a   totale   carico
dell'aggiudicatario.  Ai  sensi  dell'art.  216,  c.11,  del   D.Lgs.
50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara  sulla  Gazzetta
Ufficiale sono rimborsate dall'aggiudicatario entro  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
del contratto,  qualora  non  risulti  possibile  definirle  in  sede
amministrativa,  le  stesse  saranno  deferite  alla  competenza  del
giudice ordinario. Il Foro competente  e'  individuato  nel  Foro  di
Firenze. Responsabile del Procedimento:  Arch.  Riccardo  Maurri.  Le
eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare  di
gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le eventuali modifiche alla data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di  gara  saranno
pubblicate  solo   sul   sito   https://start.toscana.it//.   VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  Toscana  di
Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2)
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni dal termine di cui all'art 76 c. 5 del D.Lgs. 50/2016 

         Direzione Gare, Contratti ed Espropri Il Dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.