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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I:Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi SAVE S.p.A. Viale Galileo Galilei, 30/1 Venezia Tessera 30173 Italia Persona di contatto: Servizio Affari Legali e Societari Tel.: +39 0412606697-6261, E-mail: savespa@legalmail.it Fax: +39 0412606689 Codice NUTS: ITH Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.veniceairport.it. Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com. I.1)Denominazione e indirizzi AER TRE S.p.A. Via Noalese, 63/E Treviso 31100 Italia Persona di contatto: Servizio Affari Legali e Societari Tel.: +39 0412606697-6261. E-mail: savespa@legalmail.it Fax: +39 0412606689 Codice NUTS: ITH Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.veniceairport.it Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com. I.2) Appalto congiunto. Il contratto prevede un appalto congiunto I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://saveprocurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://saveprocurement.bravosolution.com. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita'. Attivita' aeroportuali. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata per l'affidamento dei servizi di pulizia e attivita' accessorie presso gli aeroporti "Marco Polo" di Venezia e "Antonio Canova" di Treviso. II.1.2) Codice CPV principale 90910000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di pulizia e altri servizi accessori presso gli aeroporti "Marco Polo" di Venezia e "Antonio Canova" di Treviso. CIG 756461776C. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 36.966.549,98 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH. Luogo principale di esecuzione: aeroporti di Venezia e di Treviso. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: - presso l'aeroporto di Venezia: pulizia dell'aerostazione, dei fabbricati ausiliari e delle relative pertinenze e dei parcheggi, pulizia di facciate e coperture, raccolta e smaltimento rifiuti, disinfestazione e derattizzazione, manutenzione aree verdi, movimentazione carrelli; - presso l'aeroporto di Treviso: pulizia dell'aerostazione, dei fabbricati ausiliari e delle relative pertinenze e dei parcheggi, pulizia di facciate e coperture, raccolta e smaltimento rifiuti, disinfestazione e derattizzazione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 36.966.549,98 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero previsto di candidati: 10. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a presentare offerta solo i primi dieci concorrenti in graduatoria selezionati secondo i criteri indicati nel Disciplinare di Gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Il contratto avra' una durata di 36 mesi. La Committente si riserva l'opzione di prorogare l'efficacia del contratto, agli stessi termini e condizioni, sino ad un massimo di ulteriori 24 mesi, tramite due periodi di proroga fino a 12 mesi ciascuno. La Committente si riserva la possibilita' di applicare l'art.106, co. 11, del D.Lgs. 50/16. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'importo a base d'asta, di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 include i costi della sicurezza interferenziali, pari a EUR 739.331,00 e i costi per la manodopera, stimati in EUR 31.421.500,00. Per il dettaglio relativo alla ripartizione dei corrispettivi stimati tra gli aeroporti di Venezia e Treviso, anche in relazione alla tipologia di attivita', si rinvia al Disciplinare di Gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1)Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Requisiti di ordine generale: i. assenza delle cause di esclusione rispetto alla partecipazione a gare pubbliche di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016, per ciascuno dei soggetti indicati nel medesimo articolo. b) Requisiti di idoneita': i. iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) - Ufficio del Registro delle imprese (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83, c. 3, del D.Lgs. 50/2016) o nell'albo delle imprese artigiane per attivita' pertinente all'oggetto della gara, secondo la fascia di classificazione I), oltre 8.263.310,00 EUR. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi, il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria secondo la fascia di classificazione I), oltre 8.263.310,00 EUR e dalle mandanti secondo la fascia di classificazione g), fino a 4.131.655,00 EUR o superiore; ii. iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle seguenti categorie: - Categoria 1: raccolta e trasporto di rifiuti urbani (sottocategorie D1-D2-D3-D4-D5); - Categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi; - Categoria 5: raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi. In caso di RTI, tale requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e, in particolare, dall'operatore che svolgera' le attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti. In caso di consorzio tale requisito dovra' essere posseduto dall'impresa designata che svolgera' le attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i. possesso di idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.385/1993. In caso di RTI, tale requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese che compongono il Raggruppamento. In caso di Consorzio, dal consorzio medesimo e dalla impresa designata. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i. aver eseguito, negli esercizi finanziari 2015-2016-2017, due contratti specifici per servizi di pulizia similari a quelli oggetto dell'appalto nell'ambito di infrastrutture aperte al pubblico caratterizzate da costante elevata frequenza di pubblico (quali ad esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere, centri direzionali, centri commerciali, strutture sanitarie, ospedali, ecc.) per un importo complessivo (dato dalla somma del valore dei due contratti) non inferiore ad EUR 20.000.000,00. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria. ii. aver eseguito, negli esercizi finanziari 2015-2016-2017, due contratti specifici per servizi di raccolta dei rifiuti analoghi a quelli compresi nell'appalto nell'ambito di infrastrutture aperte al pubblico caratterizzate da costante elevata frequenza di pubblico (quali ad esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere, centri direzionali, centri commerciali, strutture sanitarie, ospedali, ecc.) per un importo complessivo (dato dalla somma del valore dei due contratti) non inferiore ad EUR 1.000.000,00. In caso di RTI, tale requisito dovra' essere • posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e, in particolare, dall'operatore che svolgera' le attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti. In caso di consorzio tale requisito dovra' essere posseduto dall'impresa designata che svolgera' le attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti; iii. aver eseguito, negli esercizi finanziari 2015-2016-2017, due contratti specifici per servizi di manutenzione del verde per un importo complessivo (dato dalla somma del valore dei due contratti) non inferiore ad EUR 1.000.000. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi il requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso; iv. possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (valido anche 9001:2008 fino a settembre 2018), idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di pulizia oggetto di gara. La comprova del requisito e' fornita mediante un certificato di conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001 sopra citata. Tale documento e' rilasciato da un organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma UNI CEI EN ISOIIEC 17021-1, per i servizi di pulizia da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento; v. possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2015 (valido anche 14001:2008 fino a settembre 2018), idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di pulizia oggetto di gara. La comprova del requisito e' fornita mediante un certificato di conformita' del sistema di gestione ambientale rilasciato da un organismo di certificazione accreditato, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1, per i servizi di pulizia da un Ente nazionale unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell'art.5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento; vi. possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione volto al rispetto dello standard SA 8000:2014. La comprova del requisito e' fornita mediante certificazione rilasciata da un organismo di certificazione accreditato. In caso di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi il requisito dovra' essere posseduto almeno dal soggetto mandatario. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: sono ammessi alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/16. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: Si precisa che non trovando applicazione agli enti aggiudicatatori operanti nei settori speciali quanto previsto all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, la cauzione prowisoria e la cauzione definitiva che saranno richieste nella Lettera di invito dovranno essere necessariamente rilasciate da impresa bancaria (non e' ammessa garanzia prestata da impresa assicurativa) nei termini e nel rispetto delle condizioni indicate nella Lettera di invito. III.1.7)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto sara' finanziato con fondi di bilancio delle societa' che beneficiano dei servizi in appalto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' previsto alcun obbligo specifico. III.2)Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. V.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2» Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 17/08/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3)Informazioni complementari: 1.La procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo Save (https://save-procurement.bravosolution.com) con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 2. L'appalto e' costituito da un unico lotto poiche' l'Ente Aggiudicatore ha inteso garantire l'uniformita' del servizio presso i due aeroporti favorendo nel contempo sinergie gestionali e operative da parte dell'Appaltatore, con economie che hanno impatto sul risultato economico dell'appalto. 3. L'Ente Aggiudicatore in ragione della peculiarita' dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative) selezionera' un numero massimo di 10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di invito a presentare l'offerta. 4. l concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi degli artt. 91, 124 comma 3 e 135 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare di gara. 5. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art.105 del D.Lgs. n. 50/2016. 6. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 7. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti. 8. Trova applicazione l'istituto dell'avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/16. 9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 10. Il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale del presente Avviso. 11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara. 12. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avra' valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo Save; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso e sono da considerarsi vincolanti per tutti i Concorrenti, anche in ragione della natura negoziata della presente procedura. 13. Il contratto non prevedra' nessuna clausola compromissoria. 14. Agli Operatori Economici invitati a presentare offerta sara' richiesta l'esecuzione di un sopralluogo obbligatorio presso i luoghi di esecuzione del servizio, con le modalita' dettagliate nella Lettera di invito a presentare offerta. 15. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Davide Bassano.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR del Veneto - Cannaregio 2277 - Venezia 30121 - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3)Procedure di ricorso: Si applicano le disposizioni di cui al D.Lgs 50/2016. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 13/07/2018. Save S.p.a. - L'amministratore delegato Monica Scarpa TX18BFM14856