SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I:Ente aggiudicatore I.1) Denominazione  e  indirizzi  SAVE
S.p.A. 
  Viale Galileo Galilei, 30/1 Venezia Tessera 30173 Italia Persona di
contatto:   Servizio   Affari   Legali   e   Societari   Tel.:    +39
0412606697-6261, E-mail:  savespa@legalmail.it  Fax:  +39  0412606689
Codice  NUTS:   ITH   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.veniceairport.it.   Indirizzo   del   profilo   di   committente:
https://save-procurement.bravosolution.com.    I.1)Denominazione    e
indirizzi AER TRE S.p.A. Via Noalese, 63/E Treviso 
  31100  Italia  Persona  di  contatto:  Servizio  Affari  Legali   e
Societari Tel.:  +39  0412606697-6261.  E-mail:  savespa@legalmail.it
Fax: +39 0412606689 Codice NUTS: ITH  Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale: www.veniceairport.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://save-procurement.bravosolution.com. I.2)  Appalto  congiunto.
Il contratto prevede  un  appalto  congiunto  I.3)  Comunicazione.  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://saveprocurement.bravosolution.com.   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://saveprocurement.bravosolution.com. Le offerte o le domande di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita'. Attivita' aeroportuali. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura negoziata per l'affidamento dei  servizi  di
pulizia e attivita' accessorie presso gli aeroporti "Marco  Polo"  di
Venezia e "Antonio Canova" di Treviso. II.1.2) Codice CPV  principale
90910000 II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi II.1.4) Breve  descrizione:  Servizi  di  pulizia  e  altri
servizi accessori presso gli aeroporti  "Marco  Polo"  di  Venezia  e
"Antonio Canova" di 
  Treviso. CIG 756461776C. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA
esclusa: 36.966.549,98 EUR II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITH.  Luogo  principale   di   esecuzione:
aeroporti di Venezia e di Treviso. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: - presso
l'aeroporto di Venezia:  pulizia  dell'aerostazione,  dei  fabbricati
ausiliari e delle relative pertinenze e  dei  parcheggi,  pulizia  di
facciate e coperture, raccolta e smaltimento rifiuti, disinfestazione
e derattizzazione, manutenzione aree verdi, movimentazione  carrelli;
- presso  l'aeroporto  di  Treviso:  pulizia  dell'aerostazione,  dei
fabbricati ausiliari e delle relative  pertinenze  e  dei  parcheggi,
pulizia di facciate e  coperture,  raccolta  e  smaltimento  rifiuti,
disinfestazione e derattizzazione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione.
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato 
  Valore,  IVA  esclusa:  36.966.549,98  EUR.  II.2.7)   Durata   del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di
candidati che saranno invitati  a  partecipare.  Numero  previsto  di
candidati: 10. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato
di candidati: Saranno invitati a  presentare  offerta  solo  i  primi
dieci  concorrenti  in  graduatoria  selezionati  secondo  i  criteri
indicati  nel  Disciplinare  di  Gara.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Il
contratto avra' una durata di 36  mesi.  La  Committente  si  riserva
l'opzione di prorogare l'efficacia del contratto, agli stessi termini
e condizioni, sino ad un massimo di ulteriori 24  mesi,  tramite  due
periodi di proroga fino a 12 mesi ciascuno. La Committente si riserva
la possibilita' di applicare l'art.106, co.  11,  del  D.Lgs.  50/16.
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no.  II.2.14)  Informazioni  complementari
L'importo a base d'asta, di cui ai punti II.1.5 e  II.2.6  include  i
costi della sicurezza interferenziali, pari  a  EUR  739.331,00  e  i
costi per  la  manodopera,  stimati  in  EUR  31.421.500,00.  Per  il
dettaglio relativo alla ripartizione dei  corrispettivi  stimati  tra
gli aeroporti di Venezia e Treviso, anche in relazione alla tipologia
di attivita', si rinvia al Disciplinare di Gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico.   III.1)Condizioni    di    partecipazione
III.1.1)Abilitazione  all'esercizio   dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: a) Requisiti di ordine generale: i. assenza  delle  cause
di esclusione rispetto alla partecipazione a gare  pubbliche  di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016, per ciascuno dei soggetti  indicati
nel medesimo articolo. b) Requisiti di idoneita': i. iscrizione  alla
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura  (CCIAA)  -
Ufficio  del  Registro  delle  imprese  (o  in   uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83,  c.
3, del D.Lgs.  50/2016)  o  nell'albo  delle  imprese  artigiane  per
attivita' pertinente all'oggetto della gara,  secondo  la  fascia  di
classificazione I), oltre 8.263.310,00 EUR. In  caso  di  concorrenti
riuniti  o  che  intendano  riunirsi,  il  requisito  dovra'   essere
posseduto dalla mandataria secondo la fascia di  classificazione  I),
oltre  8.263.310,00  EUR  e  dalle  mandanti  secondo  la  fascia  di
classificazione  g),  fino  a  4.131.655,00  EUR  o  superiore;   ii.
iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  nelle  seguenti
categorie: - Categoria 1: raccolta  e  trasporto  di  rifiuti  urbani
(sottocategorie D1-D2-D3-D4-D5); - Categoria 4: raccolta e  trasporto
di rifiuti  speciali  non  pericolosi;  -  Categoria  5:  raccolta  e
trasporto di rifiuti  speciali  pericolosi.  In  caso  di  RTI,  tale
requisito  dovra'  essere  posseduto  dal  raggruppamento   nel   suo
complesso  e,  in  particolare,  dall'operatore  che   svolgera'   le
attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti. In caso  di  consorzio
tale requisito dovra' essere  posseduto  dall'impresa  designata  che
svolgera' le attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di  selezione:  i.  possesso  di  idonee  referenze  bancarie
rilasciate  da  almeno  due  istituti  di  credito   o   intermediari
autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.385/1993.  In  caso  di  RTI,  tale
requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese che  compongono
il Raggruppamento. In caso di Consorzio,  dal  consorzio  medesimo  e
dalla impresa designata. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  i. aver eseguito, negli  esercizi  finanziari  2015-2016-2017,  due
contratti specifici per servizi di pulizia similari a quelli  oggetto
dell'appalto  nell'ambito  di  infrastrutture  aperte   al   pubblico
caratterizzate da costante elevata frequenza di  pubblico  (quali  ad
esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, porti, fiere,
centri  direzionali,   centri   commerciali,   strutture   sanitarie,
ospedali, ecc.) per un importo  complessivo  (dato  dalla  somma  del
valore dei due contratti) non inferiore ad EUR 20.000.000,00. In caso
di concorrenti riuniti o che intendano riunirsi il  requisito  dovra'
essere posseduto dalla mandataria. ii. aver eseguito, negli  esercizi
finanziari 2015-2016-2017, due contratti  specifici  per  servizi  di
raccolta  dei  rifiuti  analoghi  a  quelli   compresi   nell'appalto
nell'ambito di infrastrutture aperte al  pubblico  caratterizzate  da
costante elevata frequenza di pubblico (quali ad  esempio  aeroporti,
stazioni   ferroviarie,   metropolitane,   porti,    fiere,    centri
direzionali, centri commerciali, strutture sanitarie, ospedali, ecc.)
per un importo complessivo (dato  dalla  somma  del  valore  dei  due
contratti) non inferiore ad EUR 1.000.000,00. In caso  di  RTI,  tale
requisito dovra'  essere  •  posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
complesso  e,  in  particolare,  dall'operatore  che   svolgera'   le
attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti. In caso  di  consorzio
tale requisito dovra' essere  posseduto  dall'impresa  designata  che
svolgera' le attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti; iii. aver
eseguito, negli esercizi  finanziari  2015-2016-2017,  due  contratti
specifici per servizi  di  manutenzione  del  verde  per  un  importo
complessivo (dato dalla somma  del  valore  dei  due  contratti)  non
inferiore ad EUR 1.000.000. In caso  di  concorrenti  riuniti  o  che
intendano  riunirsi  il  requisito  dovra'   essere   posseduto   dal
raggruppamento nel suo complesso; iv. possesso di una valutazione  di
conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma
UNI EN ISO 9001:2015 (valido anche 9001:2008 fino a settembre  2018),
idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di pulizia  oggetto  di
gara. La comprova del requisito e' fornita mediante un certificato di
conformita' del sistema di gestione della qualita' alla norma UNI  EN
ISO 9001 sopra citata. Tale documento e' rilasciato da  un  organismo
di certificazione accreditato,  ai  sensi  della  norma  UNI  CEI  EN
ISOIIEC 17021-1, per i servizi di pulizia da un Ente nazionale  unico
di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure  autorizzato
a norma dell'art. 5, par. 2 del Regolamento  (CE),  n.  765/2008.  In
caso di concorrenti riuniti o che  intendano  riunirsi  il  requisito
dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento; 
  v. possesso di una valutazione di conformita' del  proprio  sistema
di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2015 (valido anche
14001:2008 fino a settembre 2018), idonea, pertinente e proporzionata
ai servizi di pulizia oggetto di gara. La comprova del  requisito  e'
fornita  mediante  un  certificato  di  conformita'  del  sistema  di
gestione ambientale rilasciato  da  un  organismo  di  certificazione
accreditato, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1,  per  i
servizi di pulizia da  un  Ente  nazionale  unico  di  accreditamento
firmatario  degli  accordi  EA/MLA   oppure   autorizzato   a   norma
dell'art.5, par. 2 del Regolamento (CE),  n.  765/2008.  In  caso  di
concorrenti riuniti o che  intendano  riunirsi  il  requisito  dovra'
essere  posseduto  da  ciascun  componente  del  raggruppamento;  vi.
possesso di una valutazione di conformita'  del  proprio  sistema  di
gestione volto al rispetto dello standard SA 8000:2014.  La  comprova
del requisito e' fornita mediante  certificazione  rilasciata  da  un
organismo di  certificazione  accreditato.  In  caso  di  concorrenti
riuniti o che intendano riunirsi il requisito dovra' essere posseduto
almeno dal soggetto mandatario. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
sono ammessi alla presente  procedura  di  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 45  del  D.Lgs.  50/16.  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati III.1.6)Cauzioni e garanzie  richieste:
Si precisa che non trovando applicazione  agli  enti  aggiudicatatori
operanti nei settori speciali quanto previsto all'art. 93 del  D.Lgs.
50/2016, la cauzione prowisoria e la cauzione definitiva che  saranno
richieste nella Lettera di  invito  dovranno  essere  necessariamente
rilasciate da impresa bancaria (non e' ammessa garanzia  prestata  da
impresa assicurativa) nei termini e  nel  rispetto  delle  condizioni
indicate nella Lettera di  invito.  III.1.7)Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  L'appalto  sara'  finanziato  con  fondi  di
bilancio delle societa'  che  beneficiano  dei  servizi  in  appalto.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Non  e'  previsto
alcun  obbligo  specifico.  III.2)Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura.
Procedura negoziata con previo avviso di indizione  di  gara  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il  dialogo  IV.1.6)
Informazioni  sull'asta  elettronica  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.  V.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa  procedura  IV.2.2»  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  17/08/2018  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti  degli  inviti  a  presentare  offerte  o   a   partecipare
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal   termine   ultimo   per   il   ricevimento    delle    offerte)
IV.2.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'   Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:    no
VI.2)Informazioni  relative   ai   flussi   di   lavoro   elettronici
VI.3)Informazioni complementari: 
  1.La procedura viene gestita interamente per  via  telematica.  Per
partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le  risposte
e presentare la domanda di partecipazione e'  necessario  registrarsi
al       Portale        Acquisti        del        Gruppo        Save
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 2. L'appalto e' costituito  da  un
unico  lotto  poiche'  l'Ente  Aggiudicatore  ha   inteso   garantire
l'uniformita' del servizio  presso  i  due  aeroporti  favorendo  nel
contempo sinergie gestionali e operative da  parte  dell'Appaltatore,
con economie che hanno impatto sul risultato economico  dell'appalto.
3. L'Ente Aggiudicatore in ragione  della  peculiarita'  dell'oggetto
dell'appalto (consistente in servizi  da  realizzare  nell'ambito  di
infrastrutture aeroportuali operative) selezionera' un numero massimo
di 10  (dieci)  operatori  economici,  tra  quelli  in  possesso  dei
requisiti di partecipazione, a cui inviare la  Lettera  di  invito  a
presentare l'offerta. 4. l concorrenti  da  invitare  alla  procedura
negoziata saranno selezionati, ai sensi degli artt. 91, 124 comma 3 e
135 del D.Lgs. n.  50/2016,  sulla  base  dei  criteri  indicati  nel
Disciplinare di gara. 5. L'affidamento  di  attivita'  in  subappalto
verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art.105  del
D.Lgs. n. 50/2016. 6. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta',  a
suo insindacabile giudizio, di sospendere o  annullare  in  qualunque
momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione  e/o  alla
successiva sottoscrizione  del  contratto  senza  che  gli  operatori
economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.  7.
Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono  essere
redatti  in  lingua  italiana  o  corredati  di  apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 8. Trova applicazione l'istituto  dell'avvalimento  nei
limiti di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/16. 9. Gli importi dichiarati
da imprese stabilite  in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
10.  Il  Disciplinare  di  Gara  costituisce   parte   integrante   e
sostanziale del presente Avviso.  11.  Richieste  di  informazioni  o
chiarimenti  dovranno  pervenire  per  via  telematica   secondo   le
modalita' e nei termini indicati nel Disciplinare  di  Gara.  12.  Le
risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore  avra'  valutato  di
dover fornire,  nonche'  eventuali  ulteriori  prescrizioni  verranno
comunicate, con le  modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara,
tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale  Acquisti  del
Gruppo Save; le risposte nonche' ulteriori prescrizioni  fornite  sul
medesimo  Portale   Acquisti   costituiscono   parte   integrante   e
sostanziale del presente Avviso e sono da considerarsi vincolanti per
tutti i Concorrenti, anche in ragione della  natura  negoziata  della
presente procedura. 13. Il contratto non prevedra'  nessuna  clausola
compromissoria. 14. Agli Operatori Economici  invitati  a  presentare
offerta sara' richiesta l'esecuzione di un  sopralluogo  obbligatorio
presso  i  luoghi  di  esecuzione  del  servizio,  con  le  modalita'
dettagliate nella Lettera di invito  a  presentare  offerta.  15.  Il
Responsabile Unico del Procedimento e'  l'ing.  Davide  Bassano.VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso TAR del Veneto - Cannaregio 2277 - Venezia 30121 -  Italia
VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   mediazione.
VI.4.3)Procedure di ricorso: Si applicano le disposizioni di  cui  al
D.Lgs 50/2016. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5)Data di spedizione  del
presente avviso: 13/07/2018. 

               Save S.p.a. - L'amministratore delegato 
                            Monica Scarpa 

 
TX18BFM14856
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.