Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto Codice Identificativo Gara (CIG) 7527128E83 Codice Unico di Progetto (CUP) I11B08000100005 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Commissario delegato per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (tratto Venezia - Trieste) ed il raccordo Villesse - Gorizia, Ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3702 del 5 settembre 2008 e s.m.i. - Indirizzo postale: via del Lazzaretto Vecchio n. 26 - Citta': Trieste - Codice postale: 34123 - Paese: Italia - Punti di contatto: Posta elettronica: gare@pec.commissarioterzacorsia.it - Telefono: 0039403189542 - Fax: 0039403189313 - Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.commissarioterzacorsia.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Commissario delegato per l'emergenza della mobilita' riguardante la A4 (Tratto Venezia - Trieste) ed il raccordo Villesse - Gorizia c/o S.p.a. Autovie Venete - Ufficio protocollo della S.p.a. Autovie Venete presso il Centro Servizi di Palmanova, locale Casello Autostradale - Bagnaria Arsa (UD) - Cap. 33050. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': altro: Commissario delegato ai sensi dell'art. 5 della legge n. 225/1992, nominato con O.P.C.M. 3702/2008 e s.m.i. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione degli interventi di ristrutturazione e ampliamento della caserma di Polizia stradale di San Dona' di Piave (VE). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi - Categoria di servizi n. 27. Luogo principale di prestazione del servizio: Provincia di Venezia - Codice NUTS ITH35. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio ha per oggetto la progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione degli interventi di ristrutturazione e ampliamento della caserma di Polizia stradale di San Dona' di Piave (VE). II.1.6) Vocabolario comune per appalti (CPV): 71322000-1. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo a base d'asta dell'appalto € 121.796,38, al netto degli oneri previdenziali, qualora dovuti. Moneta: euro. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di possibile rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: la durata dell'appalto e' di giorni 140 (centoquaranta) naturali e consecutivi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a carico di S.p.a. Autovie Venete. Il pagamento del servizio all'Affidatario sara' effettuato con le modalita' specificate nel Capitolato speciale d'appalto - Norme generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: i raggruppamenti dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. il presente servizio puo' essere svolto solo dagli operatori economici indicati all'art. 46 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. sss) e dell'art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., in base ai seguenti criteri di valutazione: 1. Elemento T1 - Professionalita' e adeguatezza dell'offerta: punti 25 di cui: a. SubElemento T1.1 - Affinita' del progetto presentato: (punti 5); b. SubElemento T1.2 - Progettazione impianti: (punti 5); c. SubElemento T1.3 - Progettazione architettonica: (punti 5); d. SubElemento T1.4 - Progettazione della cantierizzazione: (punti 5); e. SubElemento T1.5 - Contenimento dell'impatto ambientale (punti 5); 2. Elemento T2 - Metodologia e organizzazione nello svolgimento delle attivita' di progettazione: punti 35 di cui: a. SubElemento T2.1 - Professionisti indicati: (punti 8); b. SubElemento T2.2 - Organizzazione del gruppo di lavoro: (punti 8); c. SubElemento T2.3 - Modalita' di svolgimento del servizio (punti 13); d. SubElemento T2.4 - Strumenti elettronici di progettazione (punti 6); 3. Elemento T3 - Riduzione dei tempi di esecuzione: punti 5; 4. Elemento T4 - Certificazioni: punti 5; 5. Elemento E - Prezzo offerto per il servizio: punti 30. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 07/17 - C. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 29 agosto 2018 ore: 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 5 settembre 2018 ora: 9:30. Luogo: Sala gare in via del Lazzaretto Vecchio n. 26, 34123 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei Concorrenti partecipanti, o persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. E' ammesso un solo rappresentante per concorrente, sia esso in forma singola o in R.T.I.: in caso di R.T.I., la delega dovra' essere conferita dal legale rappresentante dell'Operatore economico mandatario. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente che intenda subappaltare il servizio nei limiti di legge, e' tenuto a indicare nell'offerta le parti del servizio oggetto di subappalto nonche' la terna dei subappaltatori. L'appalto e' espletato in esecuzione della Determina a contrarre dd. 21 giugno 2018, a firma del Responsabile unico del procedimento. Responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Razzini. L'opera, di natura emergenziale, e la sua esecuzione sono assistite da ragioni di particolare urgenza: per tale motivo il Commissario si riserva la facolta' di procedere alla stipula del contratto anche in pendenza del termine di giorni trentacinque decorrenti dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' nel rispetto del Protocollo di legalita' sottoscritto il 12 maggio 2009 tra le prefetture - Ufficio territoriale del Governo di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia, Venezia, Treviso ed il Commissario delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilita' nell'area interessata alla realizzazione della terza corsia del tratto Autostrada A4 tra Quarto D'Altino e Villesse nonche' dell'adeguamento a sezione autostradale del raccordo Villesse - Gorizia. La Stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara, modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. La Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma 12 dell'art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. Ai sensi dell'art. 51 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti allo scopo di fornire un servizio omogeneo a supporto delle diverse direzioni lavori. Tutte le altre informazioni relative al presente bando sono riportate nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo Regione del Lazio - Indirizzo postale: via Flaminia n. 189 - Codice postale: 00196 - Citta': Roma - Paese: Italia - Telefono: +39 06 328721 - Indirizzo internet: http://giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: per l'impugnazione del provvedimento di ammissione all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali previsto dal comma 1 dell'art. 29 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni dalla conoscenza, acquisita in qualsiasi forma, dell'atto da impugnare, ovvero decorrente dalla pubblicazione del provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante. Per l'impugnazione del provvedimento di esclusione il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni dal momento in cui gli atti sono resi in concreto disponibili, attraverso qualsiasi forma, corredati di motivazione. Per l'impugnazione del provvedimento di aggiudicazione, il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Per l'impugnazione del bando di gara il ricorso deve essere proposto nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ai sensi dell'art. 73, comma 5, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., visto l'art. 2, comma 6, del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E. 13 luglio 2018. Data di spedizione del presente avviso: 13 luglio 2018. Il responsabile unico del procedimento ing. Enrico Razzini TU18BFG14728