MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore dell'Esercito
Ufficio generale C.R.A. "E.I" Ufficio amministrativo centrale sezione
contratti

Sede operativa: via Sforza n. 4, 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97175430582

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2018)

 
Bando di gara "Vestiario militare in  modalita'  Application  Service
                           Provider (ASP)" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Ministero della Difesa - Stato  Maggiore  dell'Esercito  -  Ufficio
Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" 
  Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma 
  Punti di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI 
  All'attenzione di: Cap. Cinzia SIMONI/ Cap. Francesco PUCCILLI 
  Tel.:    +39    0647357863     -     Posta     elettronica:     PEC
statesercito@postacert.difesa.it 
  Indirizzi internet: (URL) http://www.esercito.difesa.it 
  Indirizzo     del     profilo      del      committente:      (URL)
http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa
gine/elenco.aspx?TipoBando=Bandi%20e%20Avvisi&Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=%
2a&Ricerca=%2a 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
(URL)https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.htm
l 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione:                                                 (URL)
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Difesa 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: 
  Procedura ristretta, ai sensi del D.Lgs 15 novembre 2011, n.208, in
modalita'  Application  Service  Provider  (ASP)  di  Consip  S.p.A.,
relativa  all'approvvigionamento  di  materiale   di   vestiario   ed
equipaggiamento  specialistico  militare   da   destinare   a   Enti,
Distaccamenti e Reparti dell'Esercito Italiano, suddivisa su  quattro
lotti 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - Acquisto 
  Luogo principale di esecuzione dei  lavori:  Roma  -  Codice  NUTS:
ITI43 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale 18130000 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti 
  Nell'offerta l'offerente deve indicare la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti: si' - le offerte vanno presentate  per  uno  o  piu'
lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.002.704,92 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  I concorrenti dovranno produrre la garanzia di cui all'art. 93  del
D.Lgs 50/2016 (cfr para 16 disciplinare  di  gara).  L'aggiudicatario
dovra' produrre garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del  D.Lgs
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Pagamento a 60 giorni dalla data di ricevimento fattura elettronica
su Sistema di Interscambio (SdI) 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici  e  dei  subappaltatori   (che   ne   possono   determinare
l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di  iscrizione  nei
registri professionali o commerciali: 
  Requisiti  di  idoneita'  (cfr  para  9.1  disciplinare  di  gara):
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici e dei subappaltatori (che ne possono  determinare
l'esclusione): 
  (cfr   para   9.2   disciplinare   di   gara)    Autocertificazione
dell'operatore    economico     e     idonee     dichiarazioni     di
regolarita'/affidabilita' economica-finanziaria di istituti bancari. 
  Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti  (solo  per
l'operatore economico) 
  Il concorrente deve  dimostrare  di  aver  raggiunto  un  fatturato
globale minimo annuo riferito,  per  ciascun  lotto,  agli  ultimi  3
esercizi  finanziari  disponibili  (2015-2016-2017)  di  importo  non
inferiore al 50% del valore del lotto a cui si intende partecipare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici e dei subappaltatori (che ne possono  determinare
l'esclusione): 
  (cfr   para   9.3   disciplinare   di   gara)    Autocertificazione
dell'operatore economico 
  Livelli minimi di capacita' richiesti sia agli operatori  economici
che ai subappaltatori: 
  il concorrente dovra' dimostrare di: 
  a) aver eseguito nell'ultimo  triennio  (2015-2016-2017)  forniture
analoghe all'oggetto del lotto di interesse,  per  un  importo  annuo
complessivo (per ciascun lotto) almeno pari al  25%  del  valore  del
lotto a cui si intende partecipare; per tale requisito  e'  richiesta
specifica autocertificazione. 
  b) essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN  ISO  9001:2015,
idonea, pertinente e proporzionata al seguente ambito di attivita': 
  - settore EA/IAF 04 (tessuti e prodotti  tessili)  per  i  tutti  i
lotti; 
  - settore EA/IAF 05 (cuoio e prodotti cuoio), per il lotto 2. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
  Ricorso ad un'asta elettronica: si' 
  Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
  Procedura ristretta ai sensi dell'art. 17 D.Lgs 208/2011. 
  Sito:  www.acquistinretepa.it  -  sezione  "altri  bandi"  -  gara:
procedura  ristretta  relativa  all'approvvigionamento  di  materiale
militare di vestiario ed equipaggiamento specialistico da destinare a
Enti, Distaccamenti e Reparti dell'Esercito  Italiano,  in  modalita'
Application Provider Service (ASP) di Consip S.p.A. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1996905 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione 
  Data: 09/09/2018; Ora locale: 23:59 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Tutte le regole di partecipazione alla presente procedura  ed  ogni
altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute
nella documentazione di gara presente: 
  -  nella   Sezione   "altri   bandi"   della   piattaforma   Consip
www.acquistinretepa.it 
  - nella Sezione "bandi di gara" del sito www.esercito.difesa.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  Via Flaminia n. 189, ROMA - 00196 Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  Il provvedimento che determina le  esclusioni  della  procedura  di
affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art.  29,  comma  1
del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., va impugnato, ai  sensi  dell'art.  120,
comma 2-bis del D.Lgs. n.104/2010,  nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente  dalla  sua  pubblicazione  sul  profilo  della   stazione
appaltante 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  Ministero della Difesa - Stato  Maggiore  dell'Esercito  -  Ufficio
Generale  del  C.R.A.  "Esercito  Italiano"  -   Ufficio   Consulenza
Giuridica 
  Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Giubbetti e tute da volo - CIG: 7497429223 
  1) Breve descrizione: Giubbetti e tute da volo  della  combinazione
da  volo  in  tessuto  ignifugo  color  sabbia   per   il   personale
aeronavigante 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18132200 
  3) Quantitativo o entita': 
  n. 600 giubbetti da volo; 
  n. 1.200 tute da volo. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 289.180,33 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Guanti da volo touch screen e guanti in pelle - CIG:
749743249C 
  1) Breve descrizione: Guanti da volo in  tessuto  ignifugo  per  il
personale aeronavigante per utilizzo con apparato touch screen; 
  Guanti in pelle (color nero) 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18424000 
  3) Quantitativo o entita': 
  n. 500 paia di guanti da volo touch screen; 
  n. 2.500 paia di guanti in pelle (color nero). 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 50.819,67 
  Lotto n.: 3 
  Denominazione:  Combinazione  da  lavoro  per  specialisti  -  CIG:
7497435715 
  1) Breve descrizione: Pantaloni, tute e giacconi della combinazione
da lavoro per specialisti 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18114000 
  3) Quantitativo o entita': 
  n. 700 paia di pantaloni da lavoro; 
  n. 700 tute da lavoro; 
  n. 700 giacconi da lavoro. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 111.885,25 
  Lotto n.: 4 
  Denominazione:  Tute  da  lancio  e  uniformi  da  combattimento  e
servizio tipo vegetato - CIG: 7497441C07 
  1) Breve descrizione: Tute da lancio per  Direttori  lancio  e  per
aviolancio T.C.L.; 
  Uniformi da combattimento  e  servizio  tipo  vegetato  in  tessuto
ignifugo per specialita' Aves. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35812000 
  3) Quantitativo o entita': 
  n. 2.000 tute da lancio; 
  n. 3.000 uniformi da combattimento e servizio. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 550.819,67 

               Il responsabile unico del procedimento 
                    col. com. s.SM Paolo Costanzo 

 
TX18BFC15135
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.