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Bando di gara "Vestiario militare in modalita' Application Service Provider (ASP)" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ministero della Difesa - Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma Punti di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI All'attenzione di: Cap. Cinzia SIMONI/ Cap. Francesco PUCCILLI Tel.: +39 0647357863 - Posta elettronica: PEC statesercito@postacert.difesa.it Indirizzi internet: (URL) http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: (URL) http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/elenco.aspx?TipoBando=Bandi%20e%20Avvisi&Ente=%2a&Cig=%2a&CigM=% 2a&Ricerca=%2a Accesso elettronico alle informazioni: (URL)https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.htm l Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Difesa I.3) Principali settori di attivita': Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Procedura ristretta, ai sensi del D.Lgs 15 novembre 2011, n.208, in modalita' Application Service Provider (ASP) di Consip S.p.A., relativa all'approvvigionamento di materiale di vestiario ed equipaggiamento specialistico militare da destinare a Enti, Distaccamenti e Reparti dell'Esercito Italiano, suddivisa su quattro lotti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori: Roma - Codice NUTS: ITI43 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 18130000 II.1.7) Informazioni sui subappalti Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti: si' - le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.002.704,92 II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti dovranno produrre la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs 50/2016 (cfr para 16 disciplinare di gara). L'aggiudicatario dovra' produrre garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento a 60 giorni dalla data di ricevimento fattura elettronica su Sistema di Interscambio (SdI) III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici e dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali: Requisiti di idoneita' (cfr para 9.1 disciplinare di gara): Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici e dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): (cfr para 9.2 disciplinare di gara) Autocertificazione dell'operatore economico e idonee dichiarazioni di regolarita'/affidabilita' economica-finanziaria di istituti bancari. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (solo per l'operatore economico) Il concorrente deve dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito, per ciascun lotto, agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2015-2016-2017) di importo non inferiore al 50% del valore del lotto a cui si intende partecipare. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici e dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione): (cfr para 9.3 disciplinare di gara) Autocertificazione dell'operatore economico Livelli minimi di capacita' richiesti sia agli operatori economici che ai subappaltatori: il concorrente dovra' dimostrare di: a) aver eseguito nell'ultimo triennio (2015-2016-2017) forniture analoghe all'oggetto del lotto di interesse, per un importo annuo complessivo (per ciascun lotto) almeno pari al 25% del valore del lotto a cui si intende partecipare; per tale requisito e' richiesta specifica autocertificazione. b) essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015, idonea, pertinente e proporzionata al seguente ambito di attivita': - settore EA/IAF 04 (tessuti e prodotti tessili) per i tutti i lotti; - settore EA/IAF 05 (cuoio e prodotti cuoio), per il lotto 2. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: si' Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 17 D.Lgs 208/2011. Sito: www.acquistinretepa.it - sezione "altri bandi" - gara: procedura ristretta relativa all'approvvigionamento di materiale militare di vestiario ed equipaggiamento specialistico da destinare a Enti, Distaccamenti e Reparti dell'Esercito Italiano, in modalita' Application Provider Service (ASP) di Consip S.p.A. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1996905 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione Data: 09/09/2018; Ora locale: 23:59 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Tutte le regole di partecipazione alla presente procedura ed ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nella documentazione di gara presente: - nella Sezione "altri bandi" della piattaforma Consip www.acquistinretepa.it - nella Sezione "bandi di gara" del sito www.esercito.difesa.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia n. 189, ROMA - 00196 Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Il provvedimento che determina le esclusioni della procedura di affidamento e le ammissioni ad essa ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., va impugnato, ai sensi dell'art. 120, comma 2-bis del D.Lgs. n.104/2010, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo della stazione appaltante VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" - Ufficio Consulenza Giuridica Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma ALLEGATO B Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Giubbetti e tute da volo - CIG: 7497429223 1) Breve descrizione: Giubbetti e tute da volo della combinazione da volo in tessuto ignifugo color sabbia per il personale aeronavigante 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18132200 3) Quantitativo o entita': n. 600 giubbetti da volo; n. 1.200 tute da volo. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 289.180,33 Lotto n.: 2 Denominazione: Guanti da volo touch screen e guanti in pelle - CIG: 749743249C 1) Breve descrizione: Guanti da volo in tessuto ignifugo per il personale aeronavigante per utilizzo con apparato touch screen; Guanti in pelle (color nero) 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18424000 3) Quantitativo o entita': n. 500 paia di guanti da volo touch screen; n. 2.500 paia di guanti in pelle (color nero). Valore stimato, IVA esclusa: Euro 50.819,67 Lotto n.: 3 Denominazione: Combinazione da lavoro per specialisti - CIG: 7497435715 1) Breve descrizione: Pantaloni, tute e giacconi della combinazione da lavoro per specialisti 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18114000 3) Quantitativo o entita': n. 700 paia di pantaloni da lavoro; n. 700 tute da lavoro; n. 700 giacconi da lavoro. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 111.885,25 Lotto n.: 4 Denominazione: Tute da lancio e uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato - CIG: 7497441C07 1) Breve descrizione: Tute da lancio per Direttori lancio e per aviolancio T.C.L.; Uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato in tessuto ignifugo per specialita' Aves. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35812000 3) Quantitativo o entita': n. 2.000 tute da lancio; n. 3.000 uniformi da combattimento e servizio. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 550.819,67 Il responsabile unico del procedimento col. com. s.SM Paolo Costanzo TX18BFC15135