MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali - Ufficio
mezzi, materiali ed attrezzature

Sede amministrativa: via Cavour, n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2018)

 
Bando di gara - Procedura di gara per acquisto n.  60  autobottipompa
       per esigenze di soccorso del C.N.VV.F. - CIG 7573119F7C 
 

  Codice CPV: 34144212 
  Tipo di appalto: Forniture 
  Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 10 800 000.00 EUR 
  Informazioni relative ai lotti - Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: ITALIA 
  Descrizione dell'appalto: 
  CIG 7573119F7C - n. 60 autobottipompa per le esigenze  di  soccorso
del C.N.VV.F.. Importo netto unitario stimato posto a base di gara  €
180 000,00. Entita' totale netto a  base  d'asta  €  10  800  000,00.
Procedura di gara aperta (art. 60 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.).Il quadro
economico  complessivo  programmato   della   fornitura   e'   di   €
11.900.800,00,  al  netto  dell'IVA,  ove,  anche  per   effetto   di
potenziali economie derivanti dal prezzo di  aggiudicazione,  trovano
capienza le eventuali varianti ritenute necessarie in corso  d'opera,
nonche' le spese di pubblicazione, le  spese  del  contributo  dovuto
all'A.N.AC. dalla  Stazione  appaltante  ed  altre  spese.  Per  ogni
dettaglio  si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara  ed  al   relativo
Capitolato tecnico. 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 10 800 000.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 330 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione  delle  opzioni:  Varianti  per   eventuali   modifiche
migliorative/intervenute disposizioni legislative  in  corso  d'opera
e/o per circostanze impreviste e imprevedibili (art. 106 del D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i. - max 10 %  dell'importo  netto  a  base  d'asta)  €
1.080.000,00=. 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Cauzione  provvisoria:  A  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. con firme autenticate  da  Notaio.  La  cauzione  e'
cosi' determinata: Importo fidejussione  corrispondente  a  1  %  del
prezzo a base d'asta, pari a 108.000 EUR. Per  ogni  precisazione  si
rimanda al disciplinare di gara. 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro  organismo  equipollente
secondo la legislazione dello Stato di  appartenenza,  per  attivita'
attinenti  e  proporzionate  all'oggetto  dell'appalto.  Il   mancato
possesso del requisito  di  iscrizione  alla  data  di  presentazione
dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di
gara. Alla presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti
aventi i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48 del D.Lgs.n. 50/2016  e
s.m.i. Per ogni altro dettaglio di rimanda a  quanto  prescritto  nel
Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui  all'art  83  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. di seguito richiamati: 
  - dichiarazioni rese e sottoscritte dal  legale  rappresentante  ai
sensi del DPR 445/2000 attestanti: 
  a) fatturato globale d'impresa relativo alle forniture  di  veicoli
allestiti  per  servizi  antincendi,  realizzato  negli  ultimi   tre
esercizi (2015, 2016  e  2017),  che,  a  pena  di  esclusione,  deve
risultare pari ad almeno l'importo totale netto posto a base di  gara
(€ 10.800.000,00); 
  b)  fatturato  specifico  d'impresa  relativo  alle  forniture   di
automezzi  per  servizi  antincendi,  del  tipo  autobottepompa   e/o
autopompaserbatoio, con M.T.T. maggiore di 7.500 Kg. realizzato negli
ultimi tre esercizi(2015, 2016 e 2017),  a  pena  d'esclusione,  deve
risultare pari ad almeno € 5.000.000,00; 
  Per le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  ed  ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs 50/2016  e  s.m.i.  il  concorrente
puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso  dei  requisiti  di
carattere economico e finanziario mediante avvalimento. 
  Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS.
Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  L'impresa o  il  raggruppamento  di  imprese  concorrenti  dovranno
attestare, in sede di presentazione dell'offerta,la capacita' tecnica
e professionale a norma dell'art. 83 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.: 
  a) elenco delle forniture di autobottipompa/autopompeserbatoio  per
servizi di soccorso similari italiani o di altri stati  o  per  altri
servizi pubblici/privati italiani o di altri stati, realizzate  negli
ultimi tre esercizi  (2015,  2016  e  2017),con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati; 
  b)indicazione dei  tecnici  e  degli  organi  tecnici  dell'impresa
costruttrice   e/o   allestitrice    e/o    commercializzatrice    di
autobottipompa/autopompe        serbatoio,        idonei         alla
costruzione/allestimento/commercializzazione di cui  alla  precedente
lettera g.2) del disciplinare di gara e per i relativi  controlli  di
qualita'. 
  c) Mediante il possesso da parte delle imprese o  i  raggruppamenti
di impresa di idonea certificazione di sistemi di  qualita'  conformi
alle norme europee della  serie  UNI  EN  ISO  9000  e  alla  vigente
normativa nazionale,rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle
norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI  CEI  EN
ISO/IEC  17000,  in  corso  di  validita'  nello  specifico   settore
(progettazione e/o costruzione  e/o  commercializzazione  di  veicoli
antincendi), rilasciata da organismo accreditato (in originale  o  in
copia conforme all'originale) - art. 84, co. 4, lett. c)  del  D.Lgs.
n.  50/2016  e  s.m.i.  e  che   abbiano   conseguito   i   fatturati
globali/specifici secondo le precisazioni precedentemente  riportate.
In caso di raggruppamento la  certificazione  della  qualita'  dovra'
essere presentata da ciascuna impresa  partecipante  e  per  tutti  i
luoghi di produzione, anche esteri. 
  Per dimostrare il requisito del possesso  della  certificazione  di
qualita' non e' possibile ricorrere all'istituto dell'avvalimento. 
  L'impresa  o  il  raggruppamento  di   impresa   concorrente   puo'
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere  tecnico,  organizzativo   (escluso   il   possesso   della
certificazione di qualita')  avvalendo  si  dei  requisiti  di  altro
soggetto, alle condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del  D.
Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  Si  precisa  che  la  Stazione   appaltante
escludera' dalla gara i concorrenti  che  si  avvarranno  di  impresa
ausiliaria aifini  del  possesso  della  predetta  certificazione  di
qualita'. Il possesso dei requisiti sara' verificato  tramite  BDNAP-
AVCPass. Il requisito del possesso della certificazione  di  qualita'
non potra' essere dimostrato tramite l'istituto dell'avvalimento. Per
ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato informa  pubblica
amministrativa mediante l'Ufficiale rogante del  Dipartimento  e,  ai
sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra'
la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 12/09/2018 
  Ora locale: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 
  Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/09/2018 
  Ora locale: 10:30 
  Luogo: 
  Prima seduta pubblica di gara: 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile -Direzione  Centrale  per  le
Risorse Logistiche  e  Strumentali  -  Ufficio  Mezzi,  Materiali  ed
Attrezzature - Via Cavour 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 42. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Gli interessati a  presenziare  alla  prima  seduta  di  gara,  per
l'accesso allo stabile, entro il giorno  che  precede  la  seduta  di
gara,   dovranno    comunicare    a    mezzo    PEC    al    seguente
indirizzo:ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it  ,  i   seguenti
dati degli incaricati: nome, cognome, luogo e  la  data  di  nascita,
ecc., come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Informazioni complementari: 
  Determina a contrarre: Decreto del 17/07/2018 n.81. 
  Contributo A.N.AC. dovuto dagli operatori economici: € 200,00. 
  Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare  di
gara. 
  Tutta la documentazione di gara e'  pubblicata  e  scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it   e   www.vigilfuoco.it,al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
"Amministrazione o line" Atti delle amministrazioni aggiudicatrici  e
degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Procedure
di gara iniziate successivamente al 25 maggio 2018 ed  e'  costituita
dai seguenti documenti: 
  - Bando di gara; 
  - Disciplinare di gara, Capitolato tecnico, e relativi allegati. 
  Si precisa: 
  L'offerta dovra' pervenire  all'Ufficio  Accettazione  Postale  del
Ministero  dell'Interno,  Dipartimento  dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -   DCRLS   -   Ufficio
Mezzi,Materiali ed Attrezzature, Via 
  Palermo 101 - 00184 Roma - Italia, entro e  non  oltre  il  termine
perentorio tassativo delle  ore  12:00  del  giorno  12.09.2018  pena
l'irricevibilita' della stessa e  la  non  ammissione  dell'operatore
economico alla gara. 
  Tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara   dovranno
avvenire   all'indirizzo    di    posta    elettronica    certificata
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it . 
  Le spese di pubblicazione del bando  e  degli  avvisi  di  gara  su
GURI/quotidiani (stimate in € 20.000,00 complessivamente)  una  volta
quantificate   saranno   rimborsate    alla    Stazione    appaltante
dall'aggiudicatario,entro     il     termine     di     60     giorni
dall'aggiudicazione,  secondo  apposite  indicazioni   che   verranno
precisate dopo l'aggiudicazione stessa. 
  La procedura sara' aggiudicata  secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95 comma 2  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati  nel  capitolato
tecnico. 
  All'impresa seconda classificata, nel caso in cui  pervengano  piu'
offerte valide, potra' essere commissionata,in  adempimento  all'art.
63, comma 3, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  una  fornitura
sperimentale di 5 unita'.Per  ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  al
Disciplinare di gara ed al relativo Capitolato  tecnico,  compresi  i
termini e le modalita' di presentazione dell'offerta. 
  La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in  caso  di
presentazione di una sola offerta valida, purcheritenuta  conveniente
e idonea. 
  Si  applicheranno  le  disposizioni  previste  dall'art.  3   della
legge136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  Il  costo  della  manodopera  e  gli  oneri   per   la   sicurezza,
complessivamente, sono stimati, per unita' di prodotto,almeno in EURO
15.000,00 non soggetti a ribasso. 
  Sono previste forniture complementari,  in  applicazione  dell'art.
63, comma 3, lettera b) del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., per un ulteriore
quantitativo massimo di 120 autobottipompa. Per i dettagli si rimanda
al Disciplinare di gara. 
  Il presente bando di gara non vincola  l'Amministrazione.  Essa  si
riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di  sospendere
o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del
contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non  saranno  riconosciuti
rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla  gara.  I
plichi e la documentazione di gara saranno custoditi presso i  locali
dell'Ufficio Mezzi,Materiali ed Attrezzature con ogni riservatezza  e
accorgimento di sicurezza. 
  Durata dell'appalto o termini di  esecuzione:  il  termine  di  330
giorni  solari  deve  intendersi  come  termine  massimo  stimato  di
approntamento  per  l'intera  fornitura  decorrenti  da  esecutivita'
contratto. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di  gara  ed
al capitolato tecnico. 
  Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'ing. Paolo Massimi. 
  Per quanto altro non specificato, si  rimanda  al  Disciplinare  di
gara, al relativo Capitolato tecnico e  relativi  allegati  vari  che
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lazio - Roma - Italia 

                         Il primo dirigente 
                         ing. Paolo Massimi 

 
TX18BFC15149
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.