ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI
ODONTOIATRI
Fondazione ENPAM


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94

Sede: piazza Vittorio Emanuele II, 78, 00185 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Punti di contatto: Servizio Acquisti e Appalti
Telefono: +39 0648294393 - Fax: +39 0648294502
Mail: acquisti.appalti@pec.enpam.it
Codice Fiscale: 80015110580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
"Investment Advisory" di supporto agli  organi  di  Fondazione  Enpam
nella  definizione  dell'Asset  Allocation  di  Patrimonio  e   nella
               selezione delle alternative di impiego 
 

  Sezione  I  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ente   Nazionale   di
Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli  Odontoiatri  (Fondazione
Enpam). 
  Sezione II Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento
dei servizi di "Investment  Advisory"  di  supporto  agli  organi  di
Fondazione  Enpam  nella   definizione   dell'Asset   Allocation   di
Patrimonio e nella selezione delle alternative di impiego. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria  di  Servizi  n.6.  Codice  NUTS:  ITI43;   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto si compone delle
seguenti prestazioni: servizi di "Investment  Advisory"  di  supporto
agli  organi  di  Fondazione  ENPAM  nella   definizione   dell'Asset
Allocation di Patrimonio  e  nella  selezione  delle  alternative  di
impiego. 
  In particolare, l'appalto ha ad oggetto le seguenti attivita': 
  I.  Supporto  alla  definizione  dell'Asset  Allocation  Strategica
(AAS), previa analisi e condivisione della struttura generale e delle
singole classi  di  investimento,  e  dell'Asset  Allocation  Tattica
(AAT), considerati i vincoli dell'AA (AAS e AAT); analisi prospettica
dell'efficacia nell'ottica del rispetto delle passivita' (ALM); 
  II. Supporto alla definizione del processo di investimento, inclusa
la definizione delle procedure di selezione ed implementazione  degli
impieghi; 
  III. Supporto nella selezione e valutazione  delle  alternative  di
impiego; 
  IV. Supporto informativo di tipo macro e  microeconomico,  scenario
analysis e monitoraggio rischi di mercato; 
  V. Attivita'  di  formazione  del  personale  della  Fondazione  su
procedure, metodologie di calcolo e di valutazione e  sistemi,  anche
informatici, utilizzati dall'advisor nello  svolgimento  dei  servizi
oggetto dell'appalto. 
  Ai sensi dell'art. 51, comma 1, del Codice l'appalto non  e'  stato
suddiviso  in  lotti  per  le  seguenti  ragioni:  la  tipologia  del
servizio, la peculiarita' delle  prestazioni  richieste  e  l'elevato
grado di professionalita' necessario non consentono  la  suddivisione
in piu' lotti funzionali. 
  II.1.6)  (CPV):  66171000-9;  II.1.7)  L'appalto  e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8)  Lotti:  no;
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto: L'importo a base  di  gara  e'  pari  ad  €  900.000,00
(novecentomila/00), Iva ed oneri  per  la  sicurezza  per  rischi  da
interferenze  esclusi  Valuta:  EUR;  II.2.2)  Opzioni:  no;  II.2.3)
Rinnovi: si; II.3) Durata dell'appalto: La durata dell'appalto e'  di
36 mesi, decorrenti dalla data di la  sottoscrizione  del  contratto,
estendibile ai medesimi prezzi, patti e condizioni di  contratto  per
ulteriori 24 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Secondo quanto previsto ai punti 10 e 22 del  Disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le  prestazioni
oggetto  di  affidamento  sono  finanziate  con  fondi  propri  della
Fondazione. I pagamenti saranno erogati con le  modalita'  e  termini
stabiliti contrattualmente. 
  Sezione IV:Tipo di procedura: Procedura Aperta;  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no;  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Numero
Gara ANAC  7146275;  Codice  CIG  7563324C66.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Data:  21  Settembre  2018
Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:   si;
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Potranno partecipare  i  legali  rappresentanti/procuratori
delle imprese interessate oppure persone munite di specifica  delega.
Data e ora di  ogni  seduta  di  gara  aperta  al  pubblico  verranno
comunicate ai Concorrenti, tramite avviso  sul  sito  internet  della
Fondazione www.enpam.it, nonche' a mezzo pec o fax almeno due  giorni
prima della seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni;  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no;  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no;   VI.3)
Informazioni complementari: Ai sensi del Regolamento UE  2016/679,  i
dati personali, forniti e raccolti in occasione della presente  asta,
saranno trattati esclusivamente in funzione e  per  fini  della  gara
medesima  e  saranno  conservati  presso  le  sedi  competenti  della
Fondazione. Il nominativo del Responsabile della Protezione dei  dati
e' indicato sul sito della Fondazione Enpam -- www.enpam.it 
  E'  ammessa  la  presentazione  di  non  piu'  di  una  domanda  di
partecipazione da parte di ciascun concorrente. 
  Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre  ai  fini
della partecipazione alla procedura deve  essere  redatta  in  lingua
italiana o, in caso di  operatori  esteri,  corredata  da  traduzione
giurata. 
  La Fondazione si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza  di
una sola offerta valida, previe verifiche  di  congruita';  (ii)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. 
  La  Fondazione  si  riserva  altresi'  la  facolta'  di  annullare,
sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della
gara o non stipulare il contratto anche qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun
diritto, pretesa, aspettativa o  azione  da  parte  dei  concorrenti,
anche solo a titolo di rimborso spese. Il disciplinare non  determina
il sorgere di diritti di sorta in capo ai concorrenti. 
  Per le controversie derivanti dal contratto e' competente  il  Foro
di  Roma,  rimanendo  espressamente  esclusa  la  compromissione   in
arbitri. 
  Nei casi di cui  all'art.  110  co.  1  del  Codice  la  Fondazione
interpella progressivamente i soggetti  che  hanno  partecipato  alla
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dell'esecuzione o  del
completamento del servizio. 
  Le  spese  relative  alla  pubblicazione  del   bando,   ai   sensi
dell'art.216, comma 11 del Codice e del  d.m.  2  dicembre  2016  (GU
25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere
rimborsate alla stazione appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. 
  L'importo presunto  delle  spese  di  pubblicazione  e'  pari  a  €
10.000,00  (diecimila/00).  La   stazione   appaltante   comunichera'
all'aggiudicatario l'importo effettivo delle suddette spese,  nonche'
le relative modalita' di pagamento. Titolare del  trattamento  e'  la
Fondazione ENPAM. 
  Il Responsabile del procedimento e' il dott. Giuseppe Cascioli. 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' Europee: 09 Luglio 2018. 

                Il presidente della Fondazione ENPAM 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
TX18BFH14964
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