Bando di gara Amministrazione aggiudicatrice: denominazione, indirizzi e punti contatto: Comune di Macerata, in qualita' di capofila della Centrale unica di committenza istituita tra i Comuni di Macerata-Tolentino, Potenza Picena, e Porto Recanati, P.zza della Liberta' 3 - Macerata 62100-contattare: Ufficio gare e contratti. Tel.0733/256349-368-231 E-mail: ufficiogare@comune.macerata.it. Fax 0733/256294 internet: www.comune.macerata.it.- Amministrazione trasparente - Bandi di gara e contratti - Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura- Bandi e avvisi di gara" PEC: comune.macerata.affarigenerali@legalmail.it. per conto del Comune di Tolentino. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di Tolentino - Area Amministrativa Lavori Pubblici - Galleria Europa n. 8 - 62029 - Tolentino; punti di contatto: Ing. Martina Campetti: Tel.0733/901294/241; Il capitolato d'appalto e la documentazione complementare disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Comune di Macerata- Ufficio Protocollo, V. le Trieste 24 - Macerata 62100. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. Oggetto dell'appalto: appalto di lavori avente ad oggetto:" Realizzazione ampliamento Scuola Grandi"; CUP n. F27B17000360009 CIG 7563725752 Determina a contrattare n.587 del 10-07-2018 del Responsabile Area LL.PP. Comune di Tolentino. Validazione 17.05.2018 categorie intervento: OG1 € 327.098,64- classifica II- prevalente e OS18-A €237.661,43 classifica I- scorporabile-subappaltabile nella misura massima del 30%. Tipo di appalto e luogo esecuzione: appalto di esecuzione dei lavori da stipulare a corpo. Luogo principale di esecuzione: Tolentino Codice NUTS: ITE33. -CPV: 45214000-0-Divisione in lotti: NO. L'appalto non e' suddivisibile in lotti funzionali ( art.3, c.1, lett.qq), D.lgs. n. 50/2016) in quanto la realizzazione del lavoro che ne costituisce oggetto e' costituita da lavorazioni che non possono essere tecnicamente separate le une dalle altre se non a discapito del risultato finale e quindi della funzionalita' del lavoro medesimo. - Ammissibilita' di varianti: No.- Importo dell'appalto: importo complessivo a corpo pari ad € 564.760,07 al netto IVA, di cui € 536.070,83 soggetti a ribasso, € 18.717,44 per oneri di sicurezza inclusi nei prezzi e € 9.971,80 per costi di sicurezza aggiuntivi entrambi non soggetti a ribasso. Il costo della manodopera, ai sensi dell'art.23, co. 16, del D.Lgs n.50/2016, compreso nell'importo soggetto a ribasso, e' indicato in €. 80.647,74. Termine ultimo di realizzazione dei lavori: 80 gg naturali e consecutivi. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva e ulteriori garanzie CSA. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Decreto MIUR n. 625 del 06.12.2017 per € 620.000,00 e entrate acquisite mediante apporto di capitale privato per € 80.000,00. Pagamenti: CSA - Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: soggetti elencati all'art.45 del D. Lgs.50/2016, anche stabiliti in altri Stati membri. Condizioni di partecipazione Autodichiarazioni tramite compilazione DGUE attestanti il possesso di requisiti previsti ai nn. 1), 2) e 3) del disciplinare di gara. - Appalti riservati: No. Tipo di procedura: aperta accelerata ai sensi dell'art.60 comma 3 Dlgs.n.50/2016 - Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo a base di gara trattandosi di appalto a corpo ex articolo 59 comma 5-bis del D.Lgs.n.50/2016. Esclusione automatica delle offerte anomale ex art.97, comma 8, del D.Lgs.n.50/2016, non esercitabile qualora il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci e fatto salvo quanto previsto dal citato art. 97, comma 6 - Termine per ricevimento offerte: 11/08/2018- ore 12:00. Lingue utilizzabili: Italiano. - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. - Modalita' apertura offerte: seduta pubblica 13/08/2018- ore 10:00. Informazioni complementari: Si rinvia al disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del presente bando. Sopralluogo obbligatorio con modalita' ivi previste. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ferma la disciplina di cui all'art. 97, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. In caso di offerte uguali si provvedera' all'aggiudicazione mediante estrazione a sorte. Non si procedera' all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art.95 DLgs n.50/2016). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Il Comune di Tolentino provvede al pagamento diretto dei subappaltatori nei casi previsti dal comma 13 dell'art. 105 DLgs n.50/2016 (art. art. 9.3 CSA) - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Marche, P.zza Cavour, I-60100 Ancona. Presentazione di ricorso: TAR Marche entro 30 gg. RUP del Comune di Tolentino: Ing. Barbara Capecci. Responsabile della procedura di affidamento della Centrale Unica di Committenza D.ssa Claudia Tarascio Macerata, 23/07/2018. Il dirigente responsabile della centrale unica di committenza dott.ssa Claudia Tarascio TX18BFF15267