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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI - ICT. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Giuseppe Floridia. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza situati presso gli uffici postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane II.1.2) Codice CPV principale 72510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di Servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza situati presso gli uffici postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane. L'appalto e' suddiviso in 6 lotti secondo la seguente ripartizione del territorio nazionale: Lotto 1: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Sardegna; Lotto 2: Trentino Alto Adige, Lombardia; Lotto 3: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna; Lotto 4: Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sede Centrale; Lotto 5: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia; Lotto 6: Calabria, Basilicata, Sicilia. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 36.819.990,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza situati presso gli uffici postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane. Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 72510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella fornitura di servizi di manutenzione finalizzati al mantenimento dello stato funzionale ed evolutivo dei sistemi di sicurezza attiva installati presso le sedi di Poste (Uffici Postali, Data Center, immobili Direzionali, immobili Industriali e di recapito). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6.065.610,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza situati presso gli uffici postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 72510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella fornitura di servizi di manutenzione finalizzati al mantenimento dello stato funzionale ed evolutivo dei sistemi di sicurezza attiva installati presso le sedi di Poste (Uffici Postali, Data Center, immobili Direzionali, immobili Industriali e di recapito). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6.054.045,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza situati presso gli uffici postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 72510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella fornitura di servizi di manutenzione finalizzati al mantenimento dello stato funzionale ed evolutivo dei sistemi di sicurezza attiva installati presso le sedi di Poste (Uffici Postali, Data Center, immobili Direzionali, immobili Industriali e di recapito). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6.241.710,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza situati presso gli uffici postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane. Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 72510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella fornitura di servizi di manutenzione finalizzati al mantenimento dello stato funzionale ed evolutivo dei sistemi di sicurezza attiva installati presso le sedi di Poste (Uffici Postali, Data Center, immobili Direzionali, immobili Industriali e di recapito). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 7.625.115,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza situati presso gli uffici postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane. Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 72510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella fornitura di servizi di manutenzione finalizzati al mantenimento dello stato funzionale ed evolutivo dei sistemi di sicurezza attiva installati presso le sedi di Poste (Uffici Postali, Data Center, immobili Direzionali, immobili Industriali e di recapito). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6.252.060,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza situati presso gli uffici postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane. Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 72510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella fornitura di servizi di manutenzione finalizzati al mantenimento dello stato funzionale ed evolutivo dei sistemi di sicurezza attiva installati presso le sedi di Poste (Uffici Postali, Data Center, immobili Direzionali, immobili Industriali e di recapito). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4.581.450,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, relativo alla fornitura di servizi di manutenzione per almeno 2 (due) delle tipologie di impianti oggetto di gara, che dovra' essere di importo complessivamente non inferiore a: 1) Per il Lotto 1: € 3.000.000,00; 2) Per il Lotto 2: € 3.000.000,00; 3) Per il Lotto 3: € 3.100.000,00; 4) Per il Lotto 4: € 3.800.000,00; 5) Per il Lotto 5: € 3.100.000,00; 6) Per il Lotto 6: € 2.300.000,00. Nel caso di partecipazione a piu' lotti il volume del fatturato richiesto dovra' essere almeno pari alla somma dei fatturati richiesti per i due lotti di maggiore rilevanza economica cui l'impresa partecipa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per ciascun lotto: elenco delle forniture di servizi di manutenzione per almeno 2 (due) delle tipologie di impianti oggetto di gara come specificato nel Capitolato tecnico che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera c), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. e) Realizzazione negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando di gara, anche nell'ambito di contratti diversi, di servizi di manutenzione per almeno 2 (due) delle tipologie di sistemi/impianti oggetto della presente gara e per non meno di 500 (cinquecento) impianti per ciascun anno del triennio di riferimento; indicare i principali incarichi svolti nell'ambito della fornitura dei servizi di manutenzione per le suddette tipologie di impianti, descrivendo in particolare i seguenti punti: denominazione del cliente; numerosita' e descrizione delle principali caratteristiche funzionali degli impianti gestiti; tipologie di manutenzione effettuate per categoria di impianto e per cliente; valore economico delle diverse forniture di servizi di manutenzione, per ciascun anno del triennio. f) Avere avuto alle proprie dipendenze, nell'ultimo anno solare antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara, un numero minimo di personale, non inferiore a 10 (dieci) unita', in possesso di diploma o qualifica di tecnico conseguita presso un istituto statale o regolarmente riconosciuto e con due anni continuativi di esperienza lavorativa maturata in qualita' di "tecnico installatore e/o manutentore" specializzato per il settore merceologico di cui al presente appalto. Dovra' essere prodotta la copia scansionata dell'estratto del Libro Unico del Lavoro, che comprovi la sussistenza di un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. g) Possesso della certificazione EN ISO (versione 9001:2008 o successiva versione) in corso di validita' allegandone copia III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: RTI di due/piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici/tecnici pena esclusione RTI, fatta eccezione societa' soggette a comune consolidamento bilanci ai sensi D. Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi, pena esclusione Impresa e RTI/Consorzio. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016devono indicare in sede domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura consorzio e consorziato; Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, impresa e del RTI/Consorzi diversamente composti. Composizione del RTI/consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 21/09/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 25/09/2018 Ora locale: 13:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara supporto strumenti elettronici ex art52 DLgs50/16. Abilitazione preventiva e obbligatoria al portalewww.posteprocurement.it per Imprese interessate. Dotazione tecnica minima partecipazione gara indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione da sottoscrivere se richiesto con certificato firma digitale come da CSO. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo comunicato da Impresa Per quanto non previsto si rinvia a Parti I II e allegati, comprese condizioni servizio. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art89 D. Lgs 50/16 come richiamato art.133 co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e dichiarazione. Impresa ausiliaria ex DPR 445/00 disponibilita' sottoscrivere Accordo Quadro a titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria come da CSO Parte I. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a) e b) punto III.1.1. La Capogruppo dovra' possedere almeno 60% dei requisiti lettera c) punto III.1.2. Ciascuna Mandante dovra' possedere almeno 20% del suddetto requisito alla suddetta lettera, stante RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Con riferimento al requisito di cui alla lettera f) del punto III.1.3) del bando, in caso di RTI, la Capogruppo dovra' possedere almeno 3 risorse di quelle richieste; il RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% del numero minimo di risorse richiesto. La Capogruppo di un RTI partecipante dovra' possedere il requisito di cui alla lettera g) del punto III.1.3. Il requisito di cui al punto III.1.3) lettere e), potra' essere posseduto e dimostrato dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppate e partecipanti al RTI. Resta inteso che il RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione no italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Documenti disponibili presso indirizzo punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara/chiarimenti. Stante quanto previsto da art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 D. Lgs 50/16 e si riserva di avvalersi facolta' ex art 110 D. Lgs 50/16. Il valore complessivo stimato massimo appalto e' al netto oneri fiscali Committente precisa importo e quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare in base esigenze. Il contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati Ammesso subappalto ex art 105 D.Lgs 50/16. Impresa Aggiudicataria ex art.216 co11 D.gs. n. 50/2016 e s.m.i., dovra' provvedere, entro termine 60 giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante, spese sostenute dalla stessa per pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani, stimate in € 4.000,00 oltre IVA, secondo le modalita' indicate da Poste in sede di emissione di fattura VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente VI.5) Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 23/07/2018 Il responsabile CA/AICT Giuseppe Floridia TX18BFM15215