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Atti correlati
Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Via Don Enrico Tazzoli n. 9 - Lido di Camaiore (LU) - 55041 - ITALIA - Punti di contatto: Telefono: + 39 0521 61 37 11 - All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it - Profilo di committente (URL): www.salt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3 Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6 - 43121 Parma IT I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale I.5 Principali settori di attivita': altre attivita' Sezione II: Oggetto II.1.1. Denominazione: Servizi meccanizzati di sgombero neve e antighiaccio da eseguirsi sull'autostrada A15 SALT p.a. - Tronco Autocisa Gara n.01/18 II.1.2. Codici CPV: Lotto 1 CPV 90620000-9; Lotto 2 CPV 90620000-9; Lotto 3 CPV 90620000-9 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti si gli operatori economici possono presentare offerte per uno o piu' lotti II.2) Descrizione: Servizi meccanizzati di sgombero neve e antighiaccio da eseguirsi sull'autostrada A15 - SALT p.a. - Tronco Autocisa. L'appalto e' suddiviso in tre lotti: Lotto 1 P.M. di Parma Ovest e di Fornovo - CIG 75589578A4; Lotto 2 P.M. di Borgotaro e di Berceto - CIG 75589681BA; Lotto 3 P.M. di Pontremoli e di Aulla - CIG 7558977925 II.2.1) Luogo di esecuzione: Lotto 1 Provincia di Parma codice NUTS ITH5; Lotto 2 Provincia di Parma codice NUTS ITH5; Lotto 3 Provincia di Massa Carrara codice NUTS ITI1 II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2) II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo per: Lotto 1: pari a complessivi € 1.906.472,35, (esclusa I.V.A.) (composto da € 1.143.883,41 per tre stagioni invernali ed € 762.588,94 per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali), di cui per oneri interferenziali € 46.317,85 non soggetti a ribasso d'asta (composto da € 27.790,71 per tre stagioni invernali ed € 18.527,14 per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali). Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16, e 30, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. pari ad € 630.417,60 per tre stagioni invernali e pari ad € 420.278,40 per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali; Lotto 2: pari a complessivi € 3.569.732,85, (esclusa I.V.A.) (composto da € 2.141.839,71 per tre stagioni invernali ed € 1.427.893,14 per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali), di cui per oneri interferenziali € 86.726,85 non soggetti a ribasso d'asta (composto da € 52.036,11 per tre stagioni invernali ed € 34.690,74 per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali). Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16, e 30, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. pari ad € 1.181.843,48 per tre stagioni invernali e pari ad € 787.895,66 per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali; Lotto 3: pari a complessivi € 1.511.892,61, (esclusa I.V.A.) (composto da € 907.135,61 per tre stagioni invernali ed € 604.757,00 per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali), di cui per oneri interferenziali € 36.731,51 non soggetti a ribasso d'asta (composto da € 22.038,91 per tre stagioni invernali ed € 14.692,60 per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali). Costi della manodopera ex artt. 23, comma 16, e 30, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. pari ad € 495.811,08 per tre stagioni invernali e pari ad € 330.540,72 per l'eventuale rinnovo di ulteriori due stagioni invernali II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: tre stagioni invernali ossia 2018/2019 (dal 1/11/2018 al 31/03/2019), 2019/2020 (dal 1/11/2019 al 31/03/2020), 2020/2021 (dal 1/11/2020 al 31/03/2021) II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: la societa' ha la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori due stagioni invernali, ossia 2021/2022 e 2022/2023 alle stesse condizioni di cui al contratto principale per gli importi indicati al punto II.2.4) II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' autofinanziato Sezione III informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i., costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. nonche' dalle altre norme vigenti. E' richiesta l'iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m..i, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato globale medio annuo riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili almeno pari al 20% dell'importo a base di gara del lotto o dei lotti cui si intende concorrere; b) fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili almeno pari al 10,00% dell'importo a base di gara del lotto o dei lotti cui si intende concorrere III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: esecuzione nell'ultimo triennio di un servizio analogo di importo minimo pari al 5,00% dell'importo a base di gara del lotto o dei lotti cui si intende concorrere, in alternativa di due servizi analoghi di importo non inferiore al 8,00% dell'importo a base di gara del lotto o dei lotti cui si intende concorrere Sezione IV Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: NO. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 04/09/2018 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 240 giorni IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.salt.it - Bandi di Gara - Tronco Autocisa; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; c) e' ammesso l'avvalimento; d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; g) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Lucca; h) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; i) pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di accertamento attivita' mensili e saldo finale; l) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. n.231/2002 e s.m.i.; m) i dati raccolti saranno trattati, secondo quanto previsto dal GDPR REGOLAMENTO UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva; o) Responsabile del Procedimento: Ing. Alberto Binasco, punti di contatto I.1). V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Toscana (T.A.R.) Via Ricasoli n. 40 Firenze 50122 Italia; http://giustizia-amministrativa.it; Telefono: +39 055 267301; Fax: +39 055 293382. V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante V.5) Data spedizione del presente avviso: 16/07/2018 SALT p.a. - Tronco Autocisa - Il responsabile del procedimento ing. Alberto Binasco TX18BFM15270