MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2018)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
                Italia-Roma:Accumulatori piombo-acido 
 
                          2018/S 137-314001 
 
                        Direttiva 2009/81/CE 
 

  Direttiva 2009/81/CE 
Sezione I: Amministrazione agiudicatrice/ente aqgiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Ministero della difesa  -  Segretariato  Generale  della  Difesa  e
Direzione Nazionale  degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti
Navali 
  Via di Centocelle, 301 
  Punti di contatto: Ufficio per le relazioni con il pubblico (URP) -
Direzione Armamenti Navali (NAVARM) 
  00175 Roma 
  Italia 
  Tel.: +39 06469132715 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it 
  Indirizzi internet: 
    Indirizzo   generale   dell'amministrazione   aggiudicatrice/ente
aggiudicatone: www.navarm.difesa.it 
    Accesso          elettronico          alle          informazioni:
http://www.acquistinretepa.it 
    Presentazione per via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
    Ministero della difesa - Segretariato  Generale  della  Difesa  e
Direzione Nazionale  degli  Armamenti  -  Direzione  degli  Armamenti
Navali 
    Via di Centocelle, 301 
  Punti di contatto: URP - Direzione degli Armamenti Navali 
  00175 Roma 
  Italia 
  Tel.: +39 06469132715 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it 
  Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
    Ministero della  difesa  -  Segretariato  Generale  della  Difesa
Direzione degli Armamenti Navali, I reparto, 3ª Divisione 
    Via di Centocelle 301 
    00175 Roma 
    Italia 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
    Ministero della  difesa  -  Segretariato  Generale  della  Difesa
Direzione degli Armamenti Navali, I reparto, 3ª Divisione 
    Via di Centocelle, 301 
    00175 Roma 
    Italia 
  Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara  G351,  fornitura  di  una   batteria   di   propulsione   per
sommergibile classe Sauro - Smart CIG Z18238C70F. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Acquisto 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Italia Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Fornitura di una batteria di propulsione  per  sommergibile  classe
Sauro e relativa installazione a bordo. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  31431000 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti 
  Nell'offerta l'offerente deve indicare la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Batteri di propulsione classe Sauro: 3 000 000,00 euro di cui costi
da interferenza, non soggetti a sconto,  per  un  importo  pari  a  4
453,36 euro. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3 000 000,00 euro. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  In giorni: ottocento (dall'aggiudidazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2 % del
prezzo base dell'appalto, indicato nel presente bando di gara,  e  al
quale l'offerta si riferisce. La garanzia puo' essere sotto forma  di
cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita'
di cui all'art. 93 del decreto legislativo n.  50/2016.  La  cauzione
definitiva sara' calcolata secondo  il  disposto  dell'art.  103  del
decreto legislativo n. 50/2016 e costituita con le modalita'  di  cui
all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Finanziamento sul pertinente capitolo di Bilancio  della  Difesa.
Tenuto conto  della  particolare  natura  dell'appalto,  per  la  cui
esecuzione   e'   necessaria   la   partecipazione   di   piu'   enti
dell'Amministrazione  Difesa,  aventi  complessa  articolazione   sul
territorio, il pagamento, a norma dell'art. 4, comma 4,  del  decreto
legislativo 9 ottobre 2002, n. 231,  sara'  eseguito  entro  sessanta
giorni, con le seguenti modalita': 
      a) 60 % al collaudo  in  ditta,  previa  presentazione  di  una
garanzia di pari importo; 
      b) 40 % al collaudo dell'installazione a bordo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente   a   quanto
previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le  imprese
raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa
che ciascuna effettuera'. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
    Saranno selezionati  gli  operatori  in  possesso  dei  requisiti
attinenti la sicurezza dell'approvvigionamento ai sensi dell'art. 14,
comma 1, lettera a), del decreto legislativo  15  novembre  2011,  n.
208. 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza: 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.
45 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni, in ambito U.E., alle seguenti condizioni: 
    a)  requisiti  di  ordine  generale  indicati  al  punto  6   del
disciplinare di gara; 
    b) requisiti di idoneita' indicati al punto 7.1 del  disciplinare
di gara. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il subappalto e' ammesso limitatamente alle  attivita'  di
disinstallazione  e  installazione  a   bordo   della   batteria   di
propulsione, alle attivita' di sbarco ed imbarco dei componenti della
batteria e degli ausiliari. 
  Il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati
al punto 9 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I requisiti di  capacita'  economica  e  finanziaria  sono
indicati al punto 7.2 del disciplinare di gara. 
  Criteri  relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria   dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I requisiti di capacita'  tecnico-professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del disciplinare di gara. 
  Criteri relativi  alla  capacita'  tecnica  e/o  professionale  dei
subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G 351 Smart CIG Z18238C70F 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 18 settembrer 2018 - 14,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  V1.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  V1.3) Informazioni complementari: 
    La presente procedura di gara sara' di  tipo  dematerializzato  e
utilizzera'   la   piattaforma   telematica    di    Consip    S.p.A.
(www.acquistinretepa.it)  in  modalita'  ASP   (Application   Service
Provider). 
  Tutte le regole per la partecipazione  alla  presente  procedura  e
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente  bando  di  gara  e  sono
visibili                          sul                           sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e  sul
sito www.acquistinretepa.it con codice gara 1980280. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
decreto  legislativo  n.  50/2016,  nell'area  del  sistema  ad  esso
dedicata  e   all'indirizzo   «PEC»   indicato   nella   domanda   di
partecipazione. 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle  ore  16,30
del giorno 4 settembre 2018. Le prestazioni oggetto del contratto non
sono soggette all'imposta sul valore  aggiunto,  ai  sensi  dell'art.
8-bis del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  633/1972  e
successive modifiche, in quanto trattasi di  fornitura  di  materiali
destinati a bordo di Unita' Navali della Marina militare italiana. 
  L'aggiudicatario sara' tenuto  a  rimborsare  all'AD  le  spese  di
pubblicazione del bando nella Gazzetta  Ufficiale  e  sui  quotidiani
nazionali, secondo la normativa vigente. 
  I criteri  di  aggiudicazione  previsti  alla  sezione  IV.2.1  del
presente    bando    di    gara    sono    pubblicati    sul    sito:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono
altresi' rinvenibili nell'allegato 2 al disciplinare di gara «Criteri
di valutazione Offerta Tecnico-Economica». 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  V1.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo  regionale  (TAR)
entro trenta giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 luglio 2018. 

              Il direttore di divisione - Il dirigente 
                      dott. Valerio Chiapperini 

 
TU18BFC15213
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.