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Bando di gara - Affidamento spazi presso l'Auditorium Parco della Musica in Roma Sezione I: Soggetto aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzo del soggetto aggiudicatore e punti di contatto Fondazione Musica per Roma Indirizzo postale: Viale Pietro de Coubertin, 10 Citta': Roma - codice postale: 00196 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio gare tel.: 06/802411 All'attenzione di: Ufficio gare Posta elettronica certificata: ufficiogarempr@pec.it - fax: 06/80241277 Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.auditorium.com Profilo di committente (URL): www.auditorium.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate: I punti di contatto sopra indicati e con le modalita' previste nel disciplinare di gara. I.2) Tipo di soggetto aggiudicatore e principali settori di attivita' Fondazione I.3) Principali settori di attivita' Servizi ricreativi, cultura Sezione II: Oggetto dell'affidamento II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'affidamento dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta per l'affidamento di spazi presso l'Auditorium Parco della Musica in Roma, Viale Pietro de Coubertin, 30, per lo svolgimento di attivita' di bar, caffetteria e catering. CIG [75776835D4]. II.1.3) L'avviso riguarda Affidamento di spazi appartenenti al patrimonio indisponibile di Roma Capitale ed affidati in concessione alla Fondazione. II.1.5) Breve descrizione dell'oggetto del contratto La presente procedura e' volta alla stipula di un contratto per l'affidamento di spazi situati all'interno del Complesso immobiliare denominato Parco della Musica in Roma per lo svolgimento, previo allestimento dei locali, di attivita' di bar, caffetteria e catering, alle condizioni tutte espressamente stabilite nel Capitolato tecnico e nello schema di contratto. II.1.6) Divisione in lotti: No. II.1.7) Ammissibilita' di varianti No. E' ammessa la presentazione di offerte integrative e/o migliorative nei limiti previsti dal Capitolato tecnico. II.2) Valore complessivo del contratto II.2.1) Valore dell'affidamento e canone periodico a) il valore presunto, posto a base d'asta ed,oggetto di rialzo, per il periodo di cui al punto II.3) e' pari ad euro 2.450.000,00 (duemilioniquattrocentocinquantamila/00), oltre gli oneri della sicurezza, determinati in euro 46.550,00 (quarantaseimilacinquecentocinquanta/00), l'IVA e/o altre imposte e contributi di legge; b) il valore complessivo presunto dell'affidamento, posto a base d'asta ed oggetto di rialzo, per il periodo di cui al punto II.3) e comprensivo dell'opzione di cui al punto II.2.2) e' pari ad euro 4.200.000,00 (quattromilioniduecentomila/00), oltre gli oneri della sicurezza, determinati in euro 79.800,00 (settantanovemilaottocento/00), l'IVA e/o altre imposte e contributi di legge. II.2.2) Opzioni (se del caso): Si. In caso affermativo Descrizione delle opzioni: la durata del contratto potra' essere prolungata alle medesime condizioni per una sola volta per un periodo massimo di cinque anni. L'opzione potra' essere esercitata dalla Fondazione Musica per Roma fino a sei mesi prima la scadenza del contratto. II.2.3) Informazioni sui rinnovi Si richiama quanto previsto al punto II.2.2. II.3) Durata del contratto o termine di esecuzione Periodo in mesi: ottantaquattro, decorrenti dal verbale di consegna. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'affidamento III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) A pena di esclusione, e' richiesta una garanzia fideiussoria provvisoria, pari al 2% dell'importo di cui al punto II.2.1 sub a) pari ad euro 49.000,00 (quarantanovemila/00) sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' e le riduzioni previste nel disciplinare di gara. Deve altresi' essere prodotto l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, con le modalita' e le riduzioni previste nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Pagamenti come da schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'affidamento (se del caso) III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'affidamento e' soggetta a condizioni particolari (se del caso): No. III.2) Condizioni di partecipazione E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 3 del disciplinare di gara, in/possesso dei requisiti indicati ai punti 4.2.1, 4.2.2 e 4.2.3 del medesimo atto, alla condizione che non sussistano i motivi di esclusione di cui all'art. 4.1 del disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Iscrizione nel Registro delle imprese per le attivita' da svolgere nei luoghi oggetto dell'affidamento o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. b) Titolarita' di valida licenza per la «somministrazione di alimenti e bevande» avente validita' per un periodo non inferiore a tre anni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato globale non inferiore ad euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00), IVA esclusa; b) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico medio annuo per attivita' di caffetteria e bar non inferiore ad euro 300.000,00 (trecentomila//00) IVA esclusa; c) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico medio annuo per attivita' di catering non inferiore ad euro 300.000,00 (trecentomila//00) IVA esclusa; d) almeno due idonee referenze bancarie. Le referenze bancarie dovranno essere comprovate da almeno due dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 358/1993. III.2.3) Capacita' tecnica a) numero medio annuo degli addetti all'attivita' di catering nel triennio solare antecedente la data di pubblicazione del presente bando non inferiore a quindici; b) numero medio annuo degli addetti al servizio di bar nel triennio solare antecedente la data di pubblicazione del presente bando non inferiore a quindici; c) Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio un servizio di catering di importo minimo pari ad euro 70.000,00 (settantamila/00). Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa. E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico 70 punti - economico 30 punti. I criteri di valutazione sono indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Ai punti di contatto sopra indicati Documenti a pagamento: No. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28 settembre 2018 ore 13,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: centottanta giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari (se del caso) a) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' discrezionalmente ritenuta congrua, conveniente e pertinente dalla Fondazione. b) In caso di offerte che conseguiranno lo stesso punteggio si procedera' al sorteggio. c) CIG: [75776835D4]. d) La Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese dai concorrenti. e) Non saranno ammesse offerte recanti prezzo inferiore all'importo a base d'asta indicato al punto II.2.1. f) Responsabile del procedimento e' l'arch. Antonella Belliazzi, PEC: ufficiogarempr@pec.it - fax: 06/80241277. g) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. h) La verifica del possesso dei prescritti requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dalla Autorita' nazionale anti corruzione, gia' Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 157 del 17 febbraio 2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Pertanto, gli operatori economici interessati a partecipare alla presente procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass all'apposito link sul portale dell'A.N.A.C., secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b, della succitata delibera. i) La Fondazione si riserva la facolta' di effettuare la consegna anticipata degli spazi sotto riserva di legge, in pendenza della stipula del contratto. l) Eventuali chiarimenti in relazione alle disposizioni di gara potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto sino al termine massimo del 17 settembre 2018 all'indirizzo PEC e/o al numero fax indicati al precedente punto I.1. Non verranno tenute in considerazione le richieste di chiarimenti trasmesse in altra forma, ad altro indirizzo ovvero al di la' del suddetto termine. Alle richieste di chiarimenti presentate oltre il suddetto termine, ovvero che non riguardino esclusivamente le disposizioni del presente bando, non verra' fornita risposta. Le risposte alle richieste di chiarimenti in merito alla presente procedura saranno pubblicati in forma anonima sul sito internet della Fondazione www.auditorium.com alla sezione Fondazione - Amministrazione trasparente, dedicata a bandi di gara e avvisi. La pubblicazione vale comunicazione a tutti i concorrenti. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. m) Il bando e' integrato dal disciplinare di gara. Si specifica che il disciplinare di gara, il Capitolato tecnico, lo schema di contratto e gli allegati alla predetta documentazione sono accessibili liberamente, direttamente e in modo completo presso il seguente indirizzo internet: www.auditorium.com (alla sezione Fondazione - Amministrazione trasparente - dedicata a bandi di gara e avvisi). Il disciplinare di gara specifica anche le modalita' di presentazione dell'offerta che dovranno essere rispettate dal concorrente. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: La tutela giurisdizionale davanti al giudice amministrativo e' disciplinata dal decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: Data: 20 luglio 2018. L'amministratore delegato Jose' Ramon Dosal Noriega TV18BFM15384