FONDAZIONE MUSICA PER ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2018)

 
Bando di gara - Affidamento spazi  presso  l'Auditorium  Parco  della
                           Musica in Roma 
 

Sezione I: Soggetto aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzo del soggetto aggiudicatore  e  punti
di contatto 
  Fondazione Musica per Roma 
  Indirizzo postale: 
  Viale Pietro de Coubertin, 10 
  Citta': Roma - codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  Ufficio gare tel.: 06/802411 
  All'attenzione di: Ufficio gare 
  Posta  elettronica  certificata:   ufficiogarempr@pec.it   -   fax:
06/80241277 
  Indirizzo(i) internet: 
    Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.auditorium.com 
    Profilo di committente (URL): www.auditorium.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
    I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate: 
    I punti di contatto sopra indicati e con  le  modalita'  previste
nel disciplinare di gara. 
  I.2)  Tipo  di  soggetto  aggiudicatore  e  principali  settori  di
attivita' Fondazione 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi ricreativi, cultura 
Sezione II: Oggetto dell'affidamento 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)       Denominazione        conferita        all'affidamento
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Gara  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  di   spazi   presso
l'Auditorium Parco della Musica in Roma, Viale Pietro  de  Coubertin,
30, per lo svolgimento di attivita' di bar, caffetteria e catering. 
  CIG [75776835D4]. 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Affidamento di spazi appartenenti al  patrimonio  indisponibile  di
Roma Capitale ed affidati in concessione alla Fondazione. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'oggetto del contratto 
  La presente procedura e' volta alla stipula  di  un  contratto  per
l'affidamento di spazi situati all'interno del Complesso  immobiliare
denominato Parco della Musica in  Roma  per  lo  svolgimento,  previo
allestimento dei locali, di attivita' di bar, caffetteria e catering,
alle condizioni tutte espressamente stabilite nel Capitolato  tecnico
e nello schema di contratto. 
  II.1.6) Divisione in lotti: No. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti 
  No.  E'  ammessa  la  presentazione  di  offerte  integrative   e/o
migliorative nei limiti previsti dal Capitolato tecnico. 
  II.2) Valore complessivo del contratto 
  II.2.1) Valore dell'affidamento e canone periodico 
    a) il valore presunto, posto a base d'asta ed,oggetto di  rialzo,
per il periodo di cui al punto II.3) e'  pari  ad  euro  2.450.000,00
(duemilioniquattrocentocinquantamila/00),  oltre  gli   oneri   della
sicurezza,        determinati        in        euro         46.550,00
(quarantaseimilacinquecentocinquanta/00), l'IVA e/o altre  imposte  e
contributi di legge; 
    b) il valore complessivo presunto dell'affidamento, posto a  base
d'asta ed oggetto di rialzo, per il periodo di cui al punto  II.3)  e
comprensivo dell'opzione di cui al punto  II.2.2)  e'  pari  ad  euro
4.200.000,00 (quattromilioniduecentomila/00), oltre gli  oneri  della
sicurezza,        determinati        in        euro         79.800,00
(settantanovemilaottocento/00), l'IVA e/o altre imposte e  contributi
di legge. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Si. 
  In caso affermativo 
  Descrizione delle opzioni: la durata del  contratto  potra'  essere
prolungata alle medesime condizioni per una sola volta per un periodo
massimo di cinque anni.  L'opzione  potra'  essere  esercitata  dalla
Fondazione Musica per Roma fino a sei  mesi  prima  la  scadenza  del
contratto. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  Si richiama quanto previsto al punto II.2.2. 
  II.3) Durata del contratto o termine di esecuzione 
  Periodo  in  mesi:  ottantaquattro,  decorrenti  dal   verbale   di
consegna. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
  finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'affidamento 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  A pena  di  esclusione,  e'  richiesta  una  garanzia  fideiussoria
provvisoria, pari al 2% dell'importo di cui al punto  II.2.1  sub  a)
pari ad euro 49.000,00 (quarantanovemila/00) sotto forma di  cauzione
o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con  le  modalita'  e  le
riduzioni previste nel disciplinare di  gara.  Deve  altresi'  essere
prodotto  l'impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto, con le  modalita'  e  le
riduzioni previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Pagamenti come da schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'affidamento (se del caso) 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La  realizzazione  dell'affidamento  e'   soggetta   a   condizioni
particolari (se del caso): No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di  cui  all'art.  3  del
disciplinare di gara, in/possesso dei  requisiti  indicati  ai  punti
4.2.1, 4.2.2 e 4.2.3 del  medesimo  atto,  alla  condizione  che  non
sussistano  i  motivi  di  esclusione  di  cui   all'art.   4.1   del
disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
    a) Iscrizione nel Registro delle  imprese  per  le  attivita'  da
svolgere nei luoghi oggetto dell'affidamento o in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro
Stato Membro, presenta dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
    b) Titolarita' di valida  licenza  per  la  «somministrazione  di
alimenti e bevande» avente validita' per un periodo non  inferiore  a
tre anni. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
    a)  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre   esercizi   finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato
globale non inferiore ad euro 4.000.000,00  (quattromilioni/00),  IVA
esclusa; 
    b)  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre   esercizi   finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato
specifico  medio  annuo  per  attivita'  di  caffetteria  e  bar  non
inferiore ad euro 300.000,00 (trecentomila//00) IVA esclusa; 
    c)  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre   esercizi   finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato
specifico medio annuo per attivita' di catering non inferiore ad euro
300.000,00 (trecentomila//00) IVA esclusa; 
    d) almeno due idonee referenze bancarie.  Le  referenze  bancarie
dovranno essere comprovate da almeno due dichiarazioni rilasciate  da
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 358/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
    a) numero medio annuo degli addetti all'attivita' di catering nel
triennio solare antecedente la data  di  pubblicazione  del  presente
bando non inferiore a quindici; 
  b) numero medio annuo degli addetti al servizio di bar nel triennio
solare antecedente la data di pubblicazione del  presente  bando  non
inferiore a quindici; 
    c) Il concorrente deve  aver  eseguito  nell'ultimo  triennio  un
servizio di  catering  di  importo  minimo  pari  ad  euro  70.000,00
(settantamila/00). 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico  70
punti - economico 30 punti. I criteri di  valutazione  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Ai punti di contatto sopra indicati 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28 settembre 2018 ore 13,00. 
  IV.3.3)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: centottanta giorni (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni complementari (se del caso) 
    a) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta   valida,   purche'   discrezionalmente   ritenuta   congrua,
conveniente e pertinente dalla Fondazione. 
    b) In caso di offerte che conseguiranno lo  stesso  punteggio  si
procedera' al sorteggio. 
    c) CIG: [75776835D4]. 
    d) La Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento  e  con
le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita'
delle dichiarazioni rese dai concorrenti. 
    e)  Non  saranno  ammesse  offerte   recanti   prezzo   inferiore
all'importo a base d'asta indicato al punto II.2.1. 
    f) Responsabile del procedimento e' l'arch. Antonella  Belliazzi,
PEC: ufficiogarempr@pec.it - fax: 06/80241277. 
    g) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
    h) La verifica del possesso dei prescritti requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario  di  cui  ai
punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3)  avverra'  attraverso  l'utilizzo
del sistema AVCpass, reso disponibile dalla Autorita' nazionale  anti
corruzione, gia' Autorita' di vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 157  del  17
febbraio 2016 e successive modificazioni ed  integrazioni.  Pertanto,
gli operatori  economici  interessati  a  partecipare  alla  presente
procedura devono obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema  AVCpass
all'apposito link sul portale dell'A.N.A.C.,  secondo  le  istruzioni
ivi contenute, nonche' acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma
3, lettera b, della succitata delibera. 
    i) La Fondazione si riserva la facolta' di effettuare la consegna
anticipata degli spazi sotto riserva  di  legge,  in  pendenza  della
stipula del contratto. 
    l) Eventuali chiarimenti in relazione alle disposizioni  di  gara
potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto sino al termine
massimo del 17 settembre 2018 all'indirizzo PEC  e/o  al  numero  fax
indicati  al  precedente  punto   I.1.   Non   verranno   tenute   in
considerazione le richieste di chiarimenti trasmesse in altra  forma,
ad altro indirizzo ovvero  al  di  la'  del  suddetto  termine.  Alle
richieste di chiarimenti presentate oltre il suddetto termine, ovvero
che non riguardino esclusivamente le disposizioni del presente bando,
non  verra'  fornita  risposta.  Le  risposte   alle   richieste   di
chiarimenti in merito alla presente procedura saranno  pubblicati  in
forma anonima sul sito internet della  Fondazione  www.auditorium.com
alla sezione Fondazione -  Amministrazione  trasparente,  dedicata  a
bandi di gara e avvisi. La pubblicazione vale comunicazione a tutti i
concorrenti. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. 
    m) Il bando e' integrato dal disciplinare di gara.  Si  specifica
che il disciplinare di gara, il  Capitolato  tecnico,  lo  schema  di
contratto  e  gli  allegati   alla   predetta   documentazione   sono
accessibili liberamente, direttamente e in modo  completo  presso  il
seguente  indirizzo  internet:   www.auditorium.com   (alla   sezione
Fondazione - Amministrazione trasparente - dedicata a bandi di gara e
avvisi). Il disciplinare di gara  specifica  anche  le  modalita'  di
presentazione  dell'offerta  che  dovranno  essere   rispettate   dal
concorrente. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale del Lazio. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
    La tutela giurisdizionale davanti al  giudice  amministrativo  e'
disciplinata dal decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  Data: 20 luglio 2018. 

                      L'amministratore delegato 
                      Jose' Ramon Dosal Noriega 

 
TV18BFM15384
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.