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Bando di gara - Italia - Lozza - Servizi di trasporto e raccolta dei rifiuti urbani SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi: Comune di Lozza, Piazza Roma 1, Lozza, 21040, Italia. Persona di contatto: arch. Stefano Ferrari - Responsabile del procedimento, Tel.: +39 0332 263028. E-mail: info@comune.lozza.va.it, utc@comune.lozza.va.it Indirizzo Internet: www.comune.lozza.va.it Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.comune.lozza.va.it. La procedura di affidamento verra' espletata sul portale Sintel Arca di Regione Lombardia come descritto nel disciplinare di gara. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO Denominazione: Comune di Lozza - affidamento dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti solidi urbani, anni 01.09.2018-31.08.2020. CIG: 75540875CB Codice CPV principale: Oggetto principale - CPV 90511100-3 (servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani); Breve descrizione: L'appalto concerne i servizi di raccolta e trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani, come definiti dall'art. 184 del D.Lgs. 3 Aprile 2006 n. 152 nell'osservanza delle modalita' stabilite nel Capitolato Speciale d'Appalto. E' previsto lo svolgimento di servizi standard e di eventuali servizi aggiuntivi come descritto nel CSA. Valore totale stimato: Importo presunto dell'affidamento € 216.632,90 (oltre IVA) comprese tutte le eventuali proroghe e ripetizioni. La base d'asta e' costituita dal valore presunto per i primi due anni di contratto ed eventuale proroga tecnica di 6 mesi ed e' pari ad € 216.254,57 (oltre IVA) di cui € 378,33 di oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Codici CPV supplementari: Oggetto complementare - CPV 90511100-8 "servizi di smaltimento di rifiuti solidi urbani", Oggetto complementare - CPV 90512000-9 (servizi di trasporto rifiuti); Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41, Comune di Lozza codice ISTAT 012091 Criteri di aggiudicazione:Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Informazioni complementari: Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi entro il 10/08/2018 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 nel rispetto di quanto stabilito dagli articoli 45, 47, 48 e della medesima norma, in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dall'articolo 8.2 del Disciplinare, costituiti da: a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), c) (consorzi stabili), dell'art. 45, comma 2 del D.Lgs. 50/2016; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.Lgs 50/2016; c) operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all' art. 45 del D.Lgs 50/2016 e di cui all'art. 62, del DPR 207/2010, nonche' del presente Disciplinare Saranno ammessi a partecipare gli operatori economici che dichiareranno le seguenti condizioni: -Inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 DLgs. 19 aprile 2016 n. 50; Requisiti di idoneita' professionale: SERVIZIO PREVALENTE: I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti, da attestarsi attraverso le dichiarazioni da prodursi ai sensi di quanto previsto nel Disciplinare di gara: Iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto, nonche', se societa' cooperativa o consorzio, iscrizione agli albi e registri previsti dalla normativa vigente; Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs 152/06 per le seguenti categorie e classi minime: - categoria 1 - classe F o superiore - almeno sottocategoria D1 - categoria 4 - classe F o superiore - categoria 5 - classe F o superiore Capacita' economica e finanziaria Le caratteristiche e la natura dell'appalto dei servizi di che trattasi richiedono che l'operatore economico dimostri la produzione di un fatturato che ne attesti la capacita' finanziaria, quale indicatore di effettiva operativita' industriale. L'operatore economico dovra' pertanto dimostrare il possesso di un fatturato minimo annuo, relativamente agli esercizi 2015/2016/2017, per un importo complessivo per ciascun anno almeno pari al valore contrattuale dell'appalto € 216.254,57. Capacita' professionale e tecnica Le imprese dovranno dimostrare il possesso della capacita' tecnica e professionale mediante dichiarazione di aver svolto, nel triennio antecedente alla pubblicazione del presente bando, servizi analoghi per tipologia rispetto a quello oggetto dell'appalto e per un importo complessivamente almeno pari all'importo di €216.254,57. SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta europea con valutazione offerta economicamente piu' vantaggiosa Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20/08/2018 Ora locale: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/08/2018 ora locale: ore 15:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no Qualora, alla scadenza del contratto, non fosse possibile esperire in tempo utile le procedure di gara necessarie per la nuova aggiudicazione dei servizi, la ditta appaltatrice sara' tenuta - previa richiesta formulata dall'Amministrazione Comunale mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e/o posta certificata spedita almeno tre mesi prima della scadenza - alla prosecuzione dei servizi medesimi in regime di temporanea "prorogatio" ai sensi di legge nel limite massimo di sei mesi. Detta proroga operera' senza poter pretendere, in aggiunta al canone vigente al termine del contratto, indennizzo alcuno per l'uso, la manutenzione o la sostituzione dei mezzi strumentali in dotazione. Cauzioni e garanzie richieste: - Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base d'asta. - Cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale L'importo delle garanzia e' ridotto ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/16. Per quanto non indicato si rinvia alla documentazione integrale disponibile su: www.comune.lozza.va.it R.U.P. del Procedimento: arch. Stefano Ferrari Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Milano, Italia Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Settore Tecnico - Comune di Lozza (VA) Il responsabile del procedimento arch. Stefano Ferrari TX18BFF15502