AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE
Sede: via Grezar n. 14 - 00142 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Ufficio Gare e Appalti - Tel. +39 06989581 - Pec:
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Codice Fiscale: 13756881002
Partita IVA: 13756881002

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50 del 2016, suddivisa in 6 lotti, per l'affidamento del servizio  di
                trasporto valori e servizi correlati 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: 
  Agenzia delle entrate - Riscossione 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico; I.3) Principali settori di attivita': Altro -  Riscossione.
I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50 del 2016, suddivisa in  6  lotti,
per  l'affidamento  del  servizio  di  trasporto  valori  e   servizi
correlati; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi  2.
Luogo principale di prestazione della fornitura: Italia. Codice NUTS:
IT;  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto il
servizio di trasporto valori per Agenzia delle entrate - Riscossione,
comprensivo del servizio di prelievo e trasporto dei valori, custodia
dei valori, contazione, verifica assegni, rendicontazione,  trasporto
di  moneta   metallica   e   banconote,   affiancamento   manutentori
casseforti. 
  Il  capitolato  tecnico  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili        sul        profilo         del         committente
www.agenziaentrateriscossione.gov.it alla sezione "Bandi & Avvisi"  -
"Gare in corso". Le offerte vanno inviate a Agenzia delle  entrate  -
Riscossione - Ufficio Gare e appalti - Via G. Grezar 14 - 00142 Roma. 
  II.1.6)  CPV:  60161000-4;   79713000-5.   II.1.7)   L'appalto   e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   Si.   II.1.8)
L'appalto e'  suddiviso  in  lotti:  Si.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:  No.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   importo
complessivo presunto dell'appalto e' pari a Euro 2.067.421,00,  oltre
a complessivi Euro 11.900,00 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso. Tale importo massimo include  il  valore  della  opzione  di
rinnovo di cui al successivo punto II.2.3, della durata di  18  mesi,
pari a Euro 1.033.710,50. I  lotti  sono  complessivamente  6  (sei),
suddivisi  con  criteri  geografici  a   copertura   del   territorio
nazionale, esclusa la regione  Sicilia.  I  lotti  s'intendono  cosi'
suddivisi: Lotto  1:  Piemonte,  Valle  D'Aosta  e  Liguria:  Euro  €
263.406,00, oltre a Euro  1.900,00  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso; Lotto 2: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia
e Trentino AA-ST: euro € 511.889,00, oltre a Euro 2.400,00 per  oneri
della sicurezza non soggetti a  ribasso;  Lotto  3:  Emilia  Romagna,
Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo: Euro €  382.116,00,  oltre  a  Euro
2.900,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;  Lotto  4:
Sardegna Euro € 189.547,00, oltre  a  Euro  900,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 5: Lazio e  Campania  Euro  €
337.688, oltre a Euro 1.400,00 per oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso; Lotto 6: Molise, Basilicata,  Puglia  e  Calabria  euro  €
382.775,00, oltre a Euro  2.400,00  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso II.2.2) Opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 11,
del D.lgs. n. 50 del 2016, Agenzia delle entrate - Riscossione -  nel
corso dell'esecuzione dell'appalto - puo'  prorogare  la  durata  del
contratto. La proroga e' limitata al  tempo  strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure occorrenti per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal   caso   il   Fornitore   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  Stazione
appaltante. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Agenzia delle entrate -
Riscossione si riserva la facolta'  di  rinnovare  il  contratto  per
ulteriori  18  mesi  per  un   importo   massimo   pari   all'importo
complessivo; II.3) Durata dell'appalto o termine esecuzione: 18 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Per  la  partecipazione  a
ciascun lotto l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una
cauzione provvisoria, riportante le condizioni stabilite dall'art. 93
del D.lgs. n. 50 del 2016, d'importo pari al 2% dell'importo  di  cui
al  precedente  punto  II.2.1).  La  detta  cauzione  dovra'   essere
rilasciata  secondo  i  termini  e  le  modalita'   specificati   nel
disciplinare di gara  e  contenere  l'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria a titolo di cauzione  definitiva.
Per l'esecuzione di  ciascun  lotto:  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 del D.lgs. n. 50 del 2016. La  cauzione  dovra'  essere
rilasciata da un soggetto diverso dal concorrente III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:  Come  previsto  negli  atti  di
gara; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come previsto nel
disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No;  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Per ciascun lotto ciascun concorrente  dovra'  possedere  i  seguenti
requisiti:  A)  Insussistenza  delle  cause  di  esclusione  indicate
dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016. B) Iscrizione per  attivita'
inerenti l'oggetto dell'affidamento nel Registro delle Imprese  o  in
uno  dei  registri  professionali  o  commerciali  dello   Stato   di
residenza, se si tratta di uno  Stato  dell'UE,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50 del 2016.  In
caso di partecipazione in R.T.I. o  Consorzio  i  requisiti  dovranno
essere  posseduti  e   dichiarati   secondo   quanto   previsto   dal
Disciplinare di gara. C) licenza prefettizia ex art. 134 del R.D.  n.
773/1931, per le classi funzionali D ed E di cui all'art. 2 del  D.M.
269/2010 per gli ambiti territoriali  ricompresi  nel  lotto  per  il
quale si partecipa. L'Operatore economico in possesso della  predetta
licenza e che abbia presentato istanza di estensione ex art. 257-ter,
co.5, R.D. 635/1940, puo' concorrere alla gara se  dimostra  di  aver
gia'  richiesto  l'estensione  entro  il  termine  previsto  per   la
presentazione  della  domanda  di  partecipazione.  Il  conseguimento
dell'estensione territoriale o ad altre attivita', ex art. 257, co. 5
sopra  citato,  costituisce  una  condizione  di   stipulazione   del
contratto, dopo l'aggiudicazione; 
    
  III.2.2) Capacita' economica: per ciascun lotto aver realizzato  un
fatturato specifico medio annuo  nel  settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili
non inferiore al valore dell'importo a base di gara del lotto  a  cui
si partecipa, al netto (i) di Iva e/o di altre imposte  e  contributi
di legge, (ii) degli oneri  per  la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze e (iii) degli importi per  opzioni  e  rinnovi  previsti
dalla Stazione appaltante. Il settore di attivita'  e':  trasporto  e
custodia valori. In caso di partecipazione in R.T.I.  o  Consorzio  i
requisiti dovranno  essere  posseduti  e  dichiarati  secondo  quanto
previsto dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: A) per
ciascun lotto il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo  triennio
un contratto per servizi analoghi, intendendosi per servizi  analoghi
i servizi di prelievo, trasporto e custodia dei  valori  ,  d'importo
minimo complessivo non inferiore al 30%  del  valore  del  lotto,  al
netto (i) di Iva e/o di altre imposte e  contributi  di  legge,  (ii)
degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze e  (iii)
degli  importi  per  opzioni  e  rinnovi  previsti   dalla   Stazione
appaltante; B) per ciascun  lotto,  il  concorrente  deve  essere  in
possesso di una valutazione di conformita'  del  proprio  sistema  di
gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015  nel  settore
IAF 35  idonea,  pertinente  e  proporzionata  al  seguente  oggetto:
servizi di trasporto e scorta valori 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
Si - Operatori  economici  in  possesso  dell'autorizzazione  di  cui
all'art. 134 del R.D. 773/1931 (T.U.L.P.S) o all'art.134 bis R.D.  n.
773/1931 (T.U.L.P.S.) - per  le  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro dell'Unione europea. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.  Punteggio
economico: 30 punti. Punteggio tecnico: 70 punti. Ulteriori  dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono  contenuti  nel  Disciplinare  di
gara;  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   No;   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: La documentazione di gara e' disponibile e scaricabile
in formato elettronico, chiuso ed  immodificabile,  direttamente  dal
sito  internet  www.agenziaentrateriscossione.gov.it.  alla   sezione
"Bandi  &  Avvisi"  -  "Gare  in  corso";  IV.3.4)  Termine  per   il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
04/09/2018 - h. 12:00; IV.3.6) Lingua utilizzabile  nelle  offerte  o
nelle domande di partecipazione:  Italiano;  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per la  ricezione  delle  offerte;  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 13/09/2018 - h. 11:00 in Roma  -
Via G. Grezar 14, in seduta pubblica, con le modalita' stabilite  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta  di  appalto  periodico:  No;  VI.2)  L'Appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'unione europea: No; VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Maggiori informazioni relative alle attivita' oggetto della gara
nonche' alle modalita' di esecuzione dei servizi sono riportate negli
atti di gara. 
  2. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.
52 del D.lgs. n. 50 del 2016, a  indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata e il domicilio eletto. L'Agenzia  delle
entrate  -  Riscossione  inviera'  le  comunicazioni  inerenti   alla
presente procedura  utilizzando  la  trasmissione  a  mezzo  PEC.  3.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti alla PEC di cui al precedente punto 1 nei termini  e  nelle
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 4. Il  subappalto  e'
consentito nei limiti stabiliti dall'art. 105 del D.lgs.  n.  50  del
2016. 5. Nel contratto di appalto  non  sara'  prevista  la  clausola
compromissoria. 
  6.  Le  offerte  saranno  esaminate  da   un'apposita   Commissione
conformemente a quanto stabilito dal regolamento per  la  nomina  dei
componenti interni delle commissioni aggiudicatrici di Agenzia  delle
entrate      -      Riscossione,      pubblicato       sul       sito
www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nella  sezione  amministrazione
trasparente. 
  8. Il Responsabile del  Procedimento  e'  il  Sig.  Giuseppe  Mario
Parrella. 
  9. I codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti:  Lotto
1: 7574470A5F; Lotto 2: 7574492C86; Lotto  3:  75745078E8;  Lotto  4:
75745371AC; Lotto 5: 7574665B4A; Lotto 6: 757467538D. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  del
Lazio, sez. Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma; tel.  06
328721;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  Contro   il   presente
provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni
dalla data della sua pubblicazione; VI.4.3) Servizio presso il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Agenzia
delle entrate - Riscossione; Via Giuseppe Grezar, 14 - Roma  00142  -
Italia; Ufficio Gare e Appalti; VI.5) Data di spedizione del presente
avviso alla GUUE: 19/07/2018 

   Il responsabile delle direzione approvvigionamenti e logistica 
                         Renato Scognamiglio 

 
TX18BFG15352
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.