AZIENDA SANITARIA LOCALE CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2018)

 
            Bando di gara mediante RDO sul MEPA di CONSIP 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ASL CITTA'  DI
TORINO Via San Secondo n. 29, Torino 10128 Italia, Punti di contatto:
S.C.  Tecnico   Area   Territoriale,   Telefono:   011/5662238   Fax:
011/5662302  All'attenzione  di:  Arch.  Antonietta   Pastore   Posta
elettronica: tecnico@aslcittaditorino.it  Indirizzo  internet  (URL):
www.aslcittaditorino.it Accesso elettronico alle informazioni:  (URL)
MEPA.  Il  Capitolato  Speciale   d'Appalto   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso il  sito  MEPA  di  CONSIP.  Le
offerte vanno inviate al sistema MEPA di CONSIP. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Esecuzione lavori  di  manutenzione  emergente.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di  esecuzione.  Lavori  -  Esecuzione  Luogo
principale di esecuzione dei lavori: TORINO  Codice  NUTS  IT  001272
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  i  lavori  oggetto  di  gara
hanno la finalita' di garantire la migliore efficienza funzionale  di
tutte le strutture immobiliari aziendali coinvolte. II.1.8)  Lotti  -
L'appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate  per
uno o piu' lotti. II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale 
  - LOTTO 1: EURO 500.000,00= di cui euro  25.000,00=  Oneri  per  la
sicurezza oneri fiscali esclusi 
  - LOTTO 2: EURO 480.000,00= di cui euro  24.000,00=  ONERI  PER  LA
SICUREZZA ONERI FISCALI ESCLUSI 
  1) 931.000,00,00= Lavori, soggetti a ribasso 
  2) 49.000,00=Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  Per presentare offerta per singolo lotto di gara: 
  Per il solo lotto 1 
  Opere da fabbro serramentista, opere da  pavimentista  pvc,  hdf  -
importo complessivo euro 500.000,00= oneri  fiscali  esclusi  di  cui
euro 25.000,00= oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara 
  Possesso dei requisiti come segue: attestazione  di  qualificazione
rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui  all'articolo  84
D.Lgs.  18/04/2016  n.  50  e  s.m.i.  nella  categoria   pertinente:
attestazione SOA nella categoria OS6 classe II. 
  Il subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo
dei lavori. 
  Per il solo lotto 2 
  Opere di decorazione, opere per pareti  mobili,  controsoffittature
ed affini  -  importo  complessivo  euro  480.000,00=  oneri  fiscali
esclusi di cui euro 24.000,00= oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso di gara 
  Possesso dei requisiti come segue: attestazione  di  qualificazione
rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui  all'articolo  84
D.Lgs.  18/04/2016  n.  50  e  s.m.i.  nella  categoria   pertinente:
attestazione SOA nella categoria OS7 classe II. 
  Il subappalto e' consentito sino al  30%  dell'importo  complessivo
dei lavori. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 12 (dodici) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per il concorrente di ogni singolo  lotto:  come  da  Capitolato
Speciale d'Appalto; 
  b) per l'aggiudicatario di ogni singolo lotto: come  da  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante disponibilita' di bilancio aziendale; 
  b) anticipazione nella misura del 20% dell'importo di contratto; 
  c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 20% ai  sensi  dell'art.
25 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
  d) il  criterio  di  aggiudicazione  scelto  per  individuare  il/i
migliore/i  offerente/i  e'  quello  del  minor  prezzo,   ai   sensi
dell'articolo 95 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., espresso sotto forma  di
massimo ribasso percentuale unico ed uniforme e/o ribassi percentuali
differenziati per singoli lotti da applicare sull'importo complessivo
dei lavori posto a base di gara.  Il  ribasso  percentuale  unico  ed
uniforme offerto per ogni singolo lotto verra' applicato alle voci di
prezzo previste dal Prezzario Opere Pubbliche della Regione  Piemonte
Edizione 2018 - D.G.R. n. 6-6435 del 02/02/2018 (B.U.R. n. 6 S.O.  n.
2     del     08/02/2018)     -      sito      Regione      Piemonte:
www.regione.piemonte.it\oopp\prezziario\index03.htm. per i lavori  di
manutenzione emergente. Il  medesimo  ribasso  percentuale  unico  ed
uniforme  e/o  i  ribassi   percentuali   differenziati   verra'/anno
applicato/i per le voci non contemplate nel Prezzario  Regionale  per
la formulazione di nuovi prezzi. La scelta del criterio  e'  motivata
dal fatto che il contratto e' da appaltare  '  a  misura',  ai  sensi
dell'art. 3 lettera eeeee) D.Lgs. 18/04/2016 n. 50  e  s.m.i.  ed  il
prezzario di riferimento definisce la congruita' del prezzo  come  da
L.R. 18/1984 e s.m.i.. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  1)iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. ai sensi dell'art. 83
comma 3 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.; 
  2) requisiti di ordine generale e assenza cause  di  esclusione  ex
art. 80 commi 1, 2, 4 e 5 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50  e  s.m.i..  Vedasi
Disciplinare di gara; 3) condizioni di cui all'art. 80 comma 1 D.Lgs.
18/04/2016 n. 50  e  s.m.i.  anche  per  soggetti  cessati  nell'anno
precedente; 
  4) assenza di partecipazione plurima come da normativa  vigente  in
materia; 
  5) accettazione del patto di integrita' di cui al  Disciplinare  di
gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta  III.2.3)
Capacita' tecnica: vedi punto II.2.1) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di  procedura:  RDO  sul  MEPA  di
CONSIP secondo quanto disposto dal D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e  s.m.i..
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1)  Numero
di riferimento 
  LOTTO 1 - CIG: 75718708C9 
  LOTTO 2 - CIG: 757188010C 
  IV.3.3 Documenti a pagamento: No  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte: Data: 21/08/2018 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue
utilizzabili:  Italiano  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180  IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  22/08/2018  Ore:  10:00
Luogo: vedi punto I.1). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Appalto indetto con deliberazione n.1190 del 15/06/2018;  Offerta  di
ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara  ex  art.
95 comma 4 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Ai sensi dell'art.  95  comma  10
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art.  26  comma  6  D.Lgs.  81/2008  e
s.m.i., i costi di sicurezza aziendali, propri dell'impresa, compresi
nell'importo dei lavori  e  diversi  dagli  oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, devono essere  indicati  a  pena  di  esclusione.
Vedasi Disciplinare di gara.  Per  ogni  singolo  lotto  per  offerte
ammesse in numero: 
  -  pari  o  superiore  a  10  (dieci)  si  procede   all'esclusione
automatica delle offerte considerate anormalmente  basse  individuate
ai sensi dell'articolo 97 comma 8 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i..In
sede di gara, ai sensi dell'art. 97 comma 2 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e
s.m.i., si procedera' al sorteggio del metodo per  il  calcolo  della
soglia di anomalia; 
  - inferiore a 10 (dieci) non si procede al calcolo della soglia  di
anomalia. In tal caso la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'
di  procedere  alla  verifica  della  congruita'  delle  offerte  che
appaiono anormalmente basse, con le modalita' e  alle  condizioni  di
cui  all'articolo  97  D.Lgs.  18/04/2016  n.  50  e  s.m.i..  Vedasi
Disciplinare di gara. 
  La Stazione Appaltante non procede all'aggiudicazione  in  presenza
di un solo offerente ammesso o di una sola offerta  valida  per  ogni
singolo lotto. Indicazione dei lavori che si  intendono  subappaltare
per ogni lotto di gara. La Stazione Appaltante provvede al  pagamento
diretto  dei  subappaltatori  quando  trattasi  di  micro  e  piccole
imprese, come da art. 105 comma 13 D.Lgs. 18/04/2016. n. 50 e s.m.i..
Obbligo per i raggruppamenti  temporanei  e  consorzi  di  dichiarare
l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le
parti  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico  raggruppato  o
consorziato, come da normativa vigente in materia. 
  Obbligo  per  i  consorzi  stabili,  nonche'  per  i  consorzi   di
cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti di cui al punto  III.2.1),  come  da
normativa vigente in materia. Ammesso avvalimento alle condizioni  di
cui all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara.
Indicazione   del   domicilio   eletto   per   le   comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni. 
  Per il lotto n. 1 pagamento di Euro 70,00= e  per  il  lotto  n.  2
pagamento di Euro 35,00= a favore dell'ANAC, con  versamento  on-line
al portale http://contributi.avcp.it, previa registrazione,  mediante
carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure  in  contanti,
muniti  del  modello  di  pagamento  rilasciato   dal   Servizio   di
riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai  lottisti  abilitati
al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di  cui
al punto IV.3.1) .Vedasi Disciplinare di gara. Obbligo di sopralluogo
assistito attestato dalla Stazione Appaltante. Vedasi Disciplinare di
gara. Comunicazione del "PASSOE" di cui all'art. 2 comma 3 lettera b)
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
20/12/2012 n. 111 e s.m.i.. Le carenze di qualsiasi elemento  formale
della documentazione di gara  possono  essere  sanate  attraverso  la
procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83 comma  9  D.Lgs.
18.04.2016  n.  50  e  s.m.i..Vedasi  Disciplinare  di   gara.   Ogni
informazione,  specificazione,  modalita'  di   presentazione   della
documentazione per l'ammissione e dell'offerta nonche'  modalita'  di
aggiudicazione  sono  indicate  nel  Disciplinare  di   gara,   parte
integrante e sostanziale del presente bando. Disciplinare di  gara  e
modelli  disponibili   all'indirizzo   internet   MEPA   di   CONSIP.
Controversie contrattuali a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 209
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante clausola compromissoria da inserire
nel contratto, salvo ricusazione  da  parte  dell'aggiudicatario  del
singolo lotto. Responsabile Unico del Procedimento: Arch.  Antonietta
PASTORE. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
T.A.R. della Regione Piemonte, sede  /  sezione  di  Torino.  VI.4.2)
Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del  bando
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana  per  motivi  che
ostano alla partecipazione; dalla conoscenza  dell'esclusione;  dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3), lettera r) e s).  VI.5)  Data  di  pubblicazione  del
presente avviso: 25/07/2018. 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                      arch. Antonietta Pastore 

 
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