A.T.S. DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta su piattaforma telematica Sintel per
l'affidamento dei lavori, suddivisi in due lotti, di riqualificazione
degli immobili di proprieta' di ATS siti in via Conca del Naviglio 45
   e corso Italia 52 - Milano, da destinare a sede di ATS medesima 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzo e punti di contatto: A.T.S. della Citta'  Metropolitana  di
Milano, Corso Italia 19 20122 Milano, UOC Gestione del  Patrimonio  e
Progetti di Investimento,  tel.  0285782418,  fax  0285782439,  posta
elettronica:      tecnicopatrimoniale@ats-milano.it       -       pec
protocollogenerale@pec.ats-milano.it,       indirizzo       internet:
www.ats-milano.it I.2) Appalto congiunto: No. I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato            e            diretto             all'indirizzo:
"https://www.ats-milano.it/portale/ats/bandi-di-gara", nonche'  sulla
piattaforma                  SINTEL,                   all'indirizzo:
"http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/",    accedendo
alla  sezione  "Piattaforma  di  e-Procurement",  quindi   attraverso
"Accedi alla piattaforma SINTEL", selezionando la presente  procedura
nella  sezione  "Documentazione  di  gara".  Le  informazioni   sulla
procedura di gara  sono  da  richiedere  per  via  telematica,  sulla
piattaforma                  SINTEL,                   all'indirizzo:
"http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/",    accedendo
alla  sezione  "Piattaforma  di  e-Procurement",  quindi   attraverso
"Accedi alla piattaforma SINTEL", selezionando la presente  procedura
nella sezione "Comunicazioni procedura".  Le  offerte  devono  essere
inviate per via telematica, sulla piattaforma SINTEL,  all'indirizzo:
"http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/",    accedendo
alla sezione  "Piattaforma  di  e-  Procurement",  quindi  attraverso
"Accedi alla piattaforma SINTEL", selezionando la presente procedura,
nelle sezioni appositamente previste. I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Azienda  del  Servizio  Sanitario  Regionale.   I.5)
Principali settori di  attivita':  Salute.  I.6)  Concessioni  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto:
II.1.1) Denominazione: lavori di riqualificazione degli  immobili  di
via Conca del Naviglio 45 e Corso Italia 52 da destinare  a  sede  di
ATS - Milano. II.1.2) Codice CPV principale: 45454000-4 -  Lavori  di
ristrutturazione. II.1.3) Tipo  di  appalto:  lavori.  II.1.4)  Breve
descrizione: vedi punto II.1.1)  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €
14.857.186,32 per lavori, IVA esclusa II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: L'appalto e' suddiviso  in  2  lotti.  Le  offerte  possono
essere presentate per 2 lotti. Numero massimo di  lotti  che  possono
essere aggiudicati ad  un  offerente:  1  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione:  Lotto  1  -  Lavori   di   risanamento   conservativo
dell'immobile sito in via Conca del Naviglio 45 da destinare  a  sede
di ATS - Milano. II.2.2) Codici CPV supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS  del  luogo  di  consegna:  ITC4C.  Luogo  di
esecuzione  Milano.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  appalto  di
lavori, di cui all'art. 3, lettere  ll)  punto  1)  del  D.  Lgs.  n.
50/2016. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa secondo il miglior rapporto  qualita'  prezzo  sulla
base dei criteri e relativi pesi indicati nel disciplinare  di  gara.
II.2.6) Valore stimato: € 9.724.155,71, per lavori,  al  netto  degli
oneri fiscali, di cui € 9.520.580,33 per lavori a base  d'asta  ed  €
203.575,38, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;  per  i
costi della manodopera si rimanda all'elaborato di progetto. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 547 giorni naturali e consecutivi a
decorrere dalla data del verbale di consegna  dei  lavori,  salvo  il
minor tempo indicato in offerta che non potra' comunque  scendere  al
di sotto di 427 giorni.  Il  contratto  di  appalto  termina  con  il
collaudo dell'opera oggetto dell'appalto come indicato nel capitolato
speciale d'appalto. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non  sono
autorizzate varianti. Ferme restando  le  prestazioni  stabilite  nel
progetto, in fase d'offerta saranno  valutate  migliorie  progettuali
rispetto alla sistemazione delle aree esterne, nonche'  quelle  volte
alla riduzione dei costi di manutenzione e dei consumi energetici, il
cui valore economico sara' compreso nell'offerta formulata.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni:/ II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici:/ II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: l'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da   fondi   dell'Unione   Europea.   II.2.14)
Informazioni  complementari:  CIG  7577589841.   II.2)   Descrizione.
II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - lavori di manutenzione straordinaria
dell'immobile sito in Corso Italia 52 da destinare a sede  di  ATS  -
Milano. II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS  del  luogo  di  consegna:
ITC4C. Luogo di esecuzione Milano. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:
appalto di lavori, di cui all'art. 3, lettere ll)  punto  1)  del  D.
Lgs.  n.  50/2016.  II.2.5)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa secondo il miglior rapporto  qualita'
prezzo  sulla  base  dei  criteri  e  relativi  pesi   indicati   nel
disciplinare di gara. II.2.6)  Valore  stimato:  €  5.133.030,61  per
lavori, al netto degli oneri  fiscali,  di  cui  €  5.014.329,08  per
lavori a base d'asta ed € 118.701,53, per oneri della  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso;  per  i  costi  della  manodopera  si   rimanda
all'elaborato di progetto. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o  del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  427
giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del  verbale  di
consegna dei lavori, salvo il minor tempo indicato in offerta che non
potra' comunque scendere al di sotto di 365 giorni. Il  contratto  di
appalto termina con il collaudo dell'opera oggetto dell'appalto  come
indicato nel capitolato speciale d'appalto. 
  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:   Non   sono   autorizzate
varianti. Ferme restando le prestazioni stabilite  nel  progetto,  in
fase d'offerta saranno valutate migliorie progettuali  rispetto  alla
sistemazione delle aree esterne, nonche' quelle volte alla  riduzione
dei costi di manutenzione e dei consumi  energetici,  il  cui  valore
economico   sara'   compreso   nell'offerta    formulata.    II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni:/ II.2.12)  Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici:/ II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: l'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da   fondi   dell'Unione   Europea.   II.2.14)
Informazioni complementari: CIG 7577606649. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  veda
il testo integrale del disciplinare di  gara.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si veda il testo integrale  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Si  veda  il   testo
integrale del disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti
contratti d'appalto riservati: il presente appalto non e'  riservato.
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si  veda  il  testo
integrale del disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto:
obbligo di indicare, nell'offerta  tecnica,  i  nomi,  le  qualifiche
professionali, le mansioni e l'esperienza  del  personale  che  sara'
effettivamente utilizzato nell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs n. 50/2016. IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: il bando non rientra nell'ambito di un  accordo  quadro
ne' nell'ambito di  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo: / IV.1.6)  Informazioni
sull'asta elettronica: / IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP)   L'appalto   non   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di  carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura: nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Entro le ore 14:30  del  giorno  17/09/2018.  IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua
italiana. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria
offerta per un periodo minimo di 210 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data, ora e luogo: 20/09/2018,  alle  ore  10:00,  presso  il
salone al piano primo (stanza 114) ubicato in Milano, Corso Italia n.
19. L'apertura delle offerte avverra' in  seduta  pubblica,  operando
attraverso la piattaforma SINTEL. Sono autorizzati ad assistere  alle
operazioni di apertura i rappresentanti legali degli offerenti ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai  suddetti  legali  rappresentanti.  Si  veda  il  testo
integrale del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': l'appalto  non  e'  rinnovabile.  VI.2)  Informazioni
relative ai flussi di lavoro elettronici: e' prevista la fatturazione
elettronica.  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  i  verbali  di
validazione dei progetti del 18/07/2018 (lotto 2)  e  del  19/07/2018
(lotto 1), depositati agli atti della UOC Gestione del  Patrimonio  e
Progetti di Investimento di A.T.S. sono stati sottoscritti  dal  RUP,
Arch. Mariagrazia Bisceglia; 2) La procedura di gara e'  gestita  con
il  Sistema  telematico  denominato  Sintel,  accessibile  dal   sito
www.arca.regione.lombardia.it. Descrizione e  modalita'  di  utilizzo
per la presentazione dell'offerta sono precisate nel disciplinare  di
gara, relativi  Allegati  e  manuali  tecnici  consultabili  al  sito
www.arca.regione.lombardia.it.  3)  Le  informazioni  riguardanti   i
lavori oggetto di affidamento; le modalita' di  presentazione  e  gli
elementi di valutazione delle offerte; i criteri  di  aggiudicazione,
il  subappalto,  le  ulteriori  cause  di  esclusione  e   le   altre
informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e  nei  relativi
allegati. 4) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento
temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto
di  rete,  coassicurazione  e   consorzio   sono   disciplinate   nel
disciplinare di gara. 
  5) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se  la  situazione
di controllo  o  la  relazione:  i)  comporti  che  le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia  influito  sulla
formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti
per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un
unico centro decisionale,  sulla  base  di  univoci  elementi.  6)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento  (UE)  2016/679  in  materia  di  protezione   dei   dati
personali,  per  le   esigenze   concorsuali   e   contrattuali.   7)
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  18:00  del  03/09/2018.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1) con le modalita' stabilite nel disciplinare  di
gara. Per le modalita' di svolgimento delle attivita' di sopralluogo,
che  potranno   essere   svolte   da   ciascun   concorrente   previa
manifestazione di interesse che dovra' pervenire  esclusivamente  per
mezzo  della   funzione   "Comunicazioni   della   procedura"   sulla
piattaforma Sintel si rimanda al disciplinare di gara.8)  E'  ammesso
il subappalto nei limiti dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016 con obbligo  di
indicare quanto  previsto  dal  comma  6  in  fase  di  presentazione
dell'offerta. 
  Si rimanda comunque al disciplinare  di  gara.  9)  La  Commissione
giudicatrice sara' composta da n. 3 esperti nella materia oggetto  di
appalto. 10) E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per
uno  o  piu'  lotti  della   stessa.   11)   Ulteriori   informazioni
complementari  sono  contenute  nel  disciplinare  di   gara.   VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Avverso il presente atto e' possibile  presentare  ricorso
ordinario  presso  il  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per   la
Lombardia di Milano, Via Filippo Corridoni  n.  39  -  20122  Milano,
Paese Italia, nei termini e con le modalita'  di  cui  al  D.Lgs.  n.
104/2010 (Codice  del  processo  amministrativo).  VI.4.2)  Organismo
responsabile delle procedure di mediazione  /  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  del
ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando  sulla
G.U. V Serie Speciale, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di  ricorso  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: L'avviso e' stato inviato per la pubblicazione sulla G.U.U.E.
in data 23/07/2018. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                     arch. Mariagrazia Bisceglia 

 
TX18BFK15510
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.