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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1.)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita', 2 - 95131 Italia - Area della Centrale Unica di Commitenza tel. + 39 095 7307306 - Posta elettronica: ac.appam@unict.it - PEC protocollo@pec.unict.it - indirizzo Internet (URL) www.unict.it. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale con relativi allegati, il DUVRI, il modello di dichiarazione sul possesso dei requisiti previsti dalla legislazione nazionale e il modello di dichiarazione dei soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del Codice sono resi disponibili ad accesso libero al link http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti. Il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) elettronico e' disponibile ad accesso libero al link: https://ec.europa.eu/tools/espd?lang=it#. Per le modalita' di compilazione e presentazione del DGUE elettronico si rimanda al paragrafo 4 del disciplinare di gara. Indirizzi e punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Area dei Sistemi informativi - via Etnea, 742 - 95128 Catania - tel. + 39 095 7307909 oppure + 39 095 7307911. Per qualunque tipo di chiarimento tecnico, i concorrenti potranno contattare, via posta elettronica all'indirizzo cs.cbd@unict.it o al numero di telefono fisso + 39 095 7307911, il personale messo a disposizione da questa amministrazione. Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Area della Centrale Unica di Commitenza - Piazza Universita', 2, Catania 95131- Ufficio protocollo -fax +39 095 7307572 Tel. +39 095 7307585. Sopralluogo: e' previsto il sopralluogo. Per le modalita' del sopralluogo si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 5 del disciplinare di gara. I.2.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3.) Principali settori di attivita': Istruzione. I.4.)L'Amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1.)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento in concessione del servizio di fotocopie, stampe e scansioni per gli utenti del sistema bibliotecario dell'Universita' degli Studi di Catania - CIG 7473402E6A. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: concessione - Luogo: edifici di proprieta' dell'Ateneo di Catania - Sicilia II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5.) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento in concessione, di durata triennale, del servizio di fotocopie, stampe e scansioni per gli utenti del sistema bibliotecario dell'Universita' degli Studi di Catania. Il Concessionario dovra' installare negli spazi segnalati dall'Amministrazione presso le sedi indicate nell'allegato A del capitolato speciale, numero complessivo fotocopiatori 40 e numero complessivo erogatori di schede e valorizzatori 19. Le condizioni di svolgimento del servizio, che sara' erogato in modalita' self service, sono dettagliatamente descritte nel TITOLO II del capitolato speciale cui si rimanda. II.1.6.) CPV (vocabolario comune appalti): 42991200 -1. II.1.7.) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici : no. II.1.8.) Divisione in lotti: no. II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto: l'importo complessivo triennale della concessione e' pari - al netto di Iva - ad € 156.147,54 ed € 381,50 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, con costi stimati della manodopera pari ad € 90.058,32. Il valore complessivo presunto dell'appalto comprensivo degli eventuali rinnovi e' stimato in € 260.245,90 IVA esclusa, oltre € 635,83 IVA esclusa per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, con costi stimati della manodopera pari ad € 150.097,20 II.2.2.) Opzioni: no II.2.3.) Informazioni sui rinnovi: l'appalto potra' essere eventualmente rinnovato per ulteriori complessivi anni due agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario. II.3.) Durata dell'appalto: l'appalto avra' la durata di anni tre a decorrere dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1.) Cauzioni e garanzie: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. 50/2016 e ss.nm.ii., da una cauzione provvisoria di € 3.130,58 (euro tremilacentotrenta/58), pari al 2% dell'importo triennale dell'appalto, secondo termini e modalita' descritte nel disciplinare di gara al quale si rimanda. Cauzione definitiva. Trova applicazione l'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il Concessionario dovra' corrispondere all'Amministrazione un canone annuo, per ciascun fotocopiatore installato, stabilito forfettariamente in € 190,00 oltre IVA, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale ai quali si rimanda. III.1.3.) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti costituiti in tutte le forme previste dall'art. 45 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Ai predetti soggetti si apllicano tutte le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. III.2) condizioni e requisiti di partecipazione III.2.1.)Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro della Camera di commercio: per informazioni e formalita' necessarie si rimanda al paragrafo 3 del disciplinare di gara III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: due idonee referenze bancarie. Per ulteriori informazioni e formalita' necessarie si rimanda al paragrafo 3 del disciplinare di gara III.2.3.) Capacita' tecnico-professionale: aver eseguito con buon esito nel triennio 2015-2016-2017 servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara a favore di amministrazioni o enti pubblici o privati per un importo non inferiore ad € 156.147,54 oltre IVA. Per ulteriori informazioni e formalita' necessarie si rimanda al paragrafo 3 del disciplinare di gara. Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ai sensi dell'art. 89 del D.leg.vo 50/2016 e ss.mm .ii. III.2.4.) I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'Autorita', di € 20,00, scegliendo tra le modalita' di cui alla deliberazione dell'Autorita' nazionale anticorruzione del 9 dicembre 2014. Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) tipo di procedura e criterio di aggiudicazione IV.1.1.)Tipo di procedura: procedura aperta sotto soglia comunitaria IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 95 comma 2 e 164 e ss. del D.lgs. 50/2016, determinata sulla base dei parametri di valutazione, dei criteri e sottoscriteri nonche' dei relativi punteggi previsti nel paragrafo 18 del disciplinare di gara al quale si rimanda. IV. 2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2.)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di gara e' ad accesso libero e puo' essere visionata e scaricata dal link http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti e dal link: https://ec.europa.eu/tools/espd?lang=it#. IV.3.4.)Termine per il ricevimento dei plichi: 05/09/2018, ore 12.00. IV.3.6.) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione Lingua Italiana IV.3.7.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle offerte. IV.3.8.) Modalita' di presentazione dei plichi: secondo quanto disposto nel paragrafo 13 del disciplinare di gara. Data, ora e luogo di apertura dei plichi: 07/09/2018, ore: 10.00 presso i locali dell'Area della Centrale Unica di Commitenza -Palazzo Sangiuliano - Piazza Universita' n. 16 - Catania. Le sedute pubbliche dell'organo deputato alle operazioni di gara successive alla prima, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" http://www.unict.it/content/bandi-di-gara-e-contratti con preavviso anche di un solo giorno. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Per le modalita' relative alle operazioni di gara si rimanda a quanto disposto nel paragrafo 19 del disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3.) Informazioni complementari: a) L'affidamento in oggetto e' stato disposto con delibera a contrarre del Consiglio di Amministrazione del 26 marzo 2018; b) Il RUP e' il dott. Enrico Commis - Area dei Sistemi informativi - tel. + 39 0957307911 e-mail enrico.commis@unict.it. VI. 4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 39 095 7530411. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del D.Lgs. 53/2010 VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2, 95131 Catania (Italia) Tel. + 39 095 7307318 Fax +39 095 7307416. Altre informazioni: per quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si rimanda al disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il direttore generale avv. Candeloro Bellantoni TX18BFL15448