UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  Tel.
+39.02.50312055     -      PEC:      unimi@postecert.it;      e-mail:
settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it/- Le  offerte  vanno
inviate a: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Ufficio  Archivio,
Protocollo e Servizio Postale - Via Festa del Perdono n.  7  -  20122
Milano - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)  Indirizzo  Internet  al
quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito,
illimitato e  diretto:  http://www.unimi.it/enti_imprese/4060.htm.  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per la realizzazione delle opere di ristrutturazione
ed adeguamento  funzionale  del  complesso  edilizio  di  titolarita'
dell'Universita' degli Studi di Milano, sito in Milano  Via  Mercalli
n. 23, e per lo relativo sviluppo ed ampliamento degli spazi  ad  uso
didattico  -  CIG  7572154328  -  CUP  G43B11000320005  -  Numero  di
riferimento gara: 18_142 - II.1.2) Codici  CPV:  45214400  -  II.1.3)
Tipo di appalto: Lavoro - II.1.4)  Breve  descrizione:  Realizzazione
delle  opere  di  ristrutturazione  ed  adeguamento  funzionale   del
complesso edilizio di titolarita'  dell'Universita'  degli  Studi  di
Milano, sito in Milano Via Mercalli n. 23, e per lo relativo sviluppo
ed ampliamento degli spazi ad uso didattico - II.1.5)  Valore  totale
stimato: € 12.258.411,69 oltre  IVA  di  cui:  €  11.925.911,69,  IVA
esclusa quale importo dei lavori soggetto a ribasso ed  €  332.500,00
per  oneri  della  sicurezza  non   soggetti   a   ribasso-   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: No. II.2) Descrizione  II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Lodi  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Realizzazione  delle  opere  di  ristrutturazione   ed
adeguamento  funzionale  del  complesso   edilizio   di   titolarita'
dell'Universita' degli Studi di Milano, sito in Milano  Via  Mercalli
n. 23, e per lo relativo sviluppo ed ampliamento degli spazi  ad  uso
didattico II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016,  sulla
base dei criteri di aggiudicazione e  di  attribuzione  dei  punteggi
previsti nel Disciplinare II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 630
gg dalla data di sottoscrizione verbale di consegna lavori - II.2.10)
Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: No  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: L'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Assenza delle cause di esclusione di cui all'art.80  del
D.Lgs. n.50/2016; iscrizione al Registro delle Imprese  della  Camera
di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'
inerente all'oggetto del presente appalto, ovvero, se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza del concorrente, ai sensi dell'art. 83, co.  3  del  D.Lgs.
n.50/2016 - III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara (SOA: OG2 categoria prevalente). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte: Data: 19/09/2018 Ora locale: 12:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  21/09/2018  Ora  locale:  10:00.  Luogo:  L'apertura
avverra', in seduta pubblica, presso  il  Rettorato  dell'Universita'
degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Dirigente  Responsabile
della Direzione Patrimonio Immobiliare dell'Universita'  degli  Studi
di Milano e il Responsabile Amministrativo in fase di affidamento  il
Dott. Roberto Conte, Dirigente Responsabile della Direzione Legale  e
Centrale Acquisti dell'Universita' degli Studi di Milano. Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs.
50/2016. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103  D.Lgs.  50/2016.
Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016,
nei limiti di legge. Il sopralluogo  e'  obbligatorio.  Le  eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale  Acquisti
-  Settore  Gare,  ad  entrambi  i  seguenti   indirizzi   di   posta
elettronica: settore.gare@unimi.it  -  unimi@postecert.it,  entro  il
07/09/2018. Le risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al  seguente   indirizzo   http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.
Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,   ai   sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'ANAC un contributo pari a €. 200,00 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di  gara.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema
AVCpass, in conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida ritenuta congrua e conveniente. La  valutazione  dell'anomalia
delle offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non  conterra'
alcuna  clausola  compromissoria  per  la  soluzione   di   eventuali
controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la
risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante  si  riserva
di applicare quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. 
  Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC
al quale l'Amministrazione  inviera'  le  comunicazioni  inerenti  la
gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216,  comma
11, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto  Legge  30/12/2016  n.
244  "sono  posti  a   carico   dell'aggiudicatario   le   spese   di
pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita'  legali
conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli  avvisi
di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle  disposizioni  di  cui
all'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39  -  20122
Milano - Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione: no - VI.4.3) Procedure di ricorso:  Il
termine  di  presentazione  del  ricorso  e'  di  30   giorni   dalla
comunicazione del provvedimento oggetto  di  impugnazione  -  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Settore
Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso: 20/07/2018 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX18BFL15456
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