UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e centrale acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  Tel.
+39.02.50312055     -      PEC:      unimi@postecert.it;      e-mail:
settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it/- Le  offerte  vanno
inviate a: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Ufficio  Archivio,
Protocollo e Servizio Postale - Via Festa del Perdono n.  7  -  20122
Milano - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)  Indirizzo  Internet  al
quale i documenti di gara saranno disponibili per l'accesso gratuito,
illimitato e  diretto:  http://www.unimi.it/enti_imprese/4060.htm.  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per la  realizzazione  delle  opere  di  adeguamento
delle  strutture  edilizie   e   degli   impianti   tecnologici   per
l'ottenimento  del  Certificato  di  Prevenzione  Incendi  e  per  la
realizzazione della Sede Biblioteca d'Area  di  Lingue,  relativi  al
complesso edilizio di titolarita'  dell'Universita'  degli  Studi  di
Milano sito in Milano Via S. Alessandro n. 1- CIG 7576009068 - Numero
di riferimento gara:  18_141  -  II.1.2)  Codici  CPV:  45214400-4  -
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavoro  -  II.1.4)  Breve   descrizione:
Realizzazione delle opere di adeguamento delle strutture  edilizie  e
degli impianti tecnologici  del  complesso  edilizio  di  titolarita'
dell'Universita' degli  Studi  di  Milano,  sito  in  Milano  Via  S.
Alessandro  n.  1,  ai  fini  dell'ottenimento  del  Certificato   di
Prevenzione Incendi e realizzazione Sede Biblioteca d'Area di  Lingue
- II.1.5) Valore totale stimato: € 1.495.000,00 oltre IVA di  cui:  €
1.483.250,00, IVA esclusa quale importo dei lavori soggetto a ribasso
ed € 11.750,00 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso-
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: No. II.2) Descrizione II.2.3)
Luogo di esecuzione: Lodi - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Realizzazione  delle  opere   di   adeguamento   delle
strutture  edilizie  e  degli  impianti  tecnologici  del   complesso
edilizio di titolarita' dell'Universita' degli Studi di Milano,  sito
in Milano Via S.  Alessandro  n.  1,  ai  fini  dell'ottenimento  del
Certificato di Prevenzione Incendi e  realizzazione  Sede  Biblioteca
d'Area  di  Lingue  II.2.5)  Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto  qualita'/prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95  del  D.Lgs.  n.
50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e  di  attribuzione
dei punteggi previsti nel Disciplinare II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto: 540 gg dalla data di sottoscrizione  verbale  di  consegna
lavori  -  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  No  -   II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: No II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un progetto
e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Assenza delle cause di esclusione di cui all'art.80  del
D.Lgs. n.50/2016; iscrizione al Registro delle Imprese  della  Camera
di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'
inerente all'oggetto del presente appalto, ovvero, se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza del concorrente, ai sensi dell'art. 83, co.  3  del  D.Lgs.
n.50/2016 - III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara (SOA categoria prevalente OG2 classe II). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte: Data: 18/09/2018 Ora locale: 12:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  Data:  20/09/2018  Ora  locale:  10:00.  Luogo:  L'apertura
avverra', in seduta pubblica, presso  il  Rettorato  dell'Universita'
degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Dirigente  Responsabile
della Direzione Patrimonio Immobiliare dell'Universita'  degli  Studi
di Milano e il Responsabile Amministrativo in fase di affidamento  il
Dott. Roberto Conte, Dirigente Responsabile della Direzione Legale  e
Centrale Acquisti dell'Universita' degli Studi di Milano. Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs.
50/2016. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103  D.Lgs.  50/2016.
Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs.  50/2016,
nei limiti di legge. Il sopralluogo  e'  obbligatorio.  Le  eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire alla Direzione Legale e Centrale  Acquisti
-  Settore  Gare,  ad  entrambi  i  seguenti   indirizzi   di   posta
elettronica: settore.gare@unimi.it  -  unimi@postecert.it,  entro  il
7/09/2018. Le  risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al  seguente   indirizzo   http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.
Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,   ai   sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'ANAC un contributo pari a €. 140,00 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso  istruttorio  si  richiama  l'art.83  comma  9,  del  D.Lgs.
n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al
Disciplinare di  gara.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema
AVCpass, in conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida ritenuta congrua e conveniente. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria  per
la  soluzione  di  eventuali   controversie   circa   l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 110 del D.Lgs.50/2016. Il concorrente  dovra'  indicare,  in
sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione  inviera'
le comunicazioni inerenti la gara. Per effetto dell'entrata in vigore
degli artt. 37 e 216, comma 11, del D.Lgs. n.  50/2016,  nonche'  del
Decreto   Legge   30/12/2016   n.   244   "sono   posti   a    carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui  quotidiani".  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  Disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 del  D.Lgs.  n.50/2016.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione del ricorso e' di 30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:
20/07/2018 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX18BFL15457
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