Bando di gara a procedura ristretta per il completamento dei lavori di manutenzione, ripristino e adeguamento dell'acquario nell'ambito del progetto di "Rifunzionalizzazione dell'acquario e delle strutture della Stazione Zoologica Anton Dohrn" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Stazione Zoologica Anton Dohrn, Villa Comunale, CAP 80121, Napoli (Na) Tel. 0815833401. Posta elettronica Certificata: ufficio.protocollo@cert.szn.it Indirizzo Internet: www. zn.it Persona di contatto: il RUP ing. Alfredo Sasso Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito http://www.szn.it/index.php/it/bandi-e-concorsi/bandi-di-gara-e-contr atti-dal-13-luglio-2017/gare-in-corso Le domande di partecipazione vanno inviate a: Stazione Zoologica Anton Dohrn, Ufficio Protocollo - I Piano, CAP 80121 - Napoli. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. Principali settori di attivita': Altre attivita'. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Completamento dei lavori di manutenzione, ripristino e adeguamento dell'Acquario nell'ambito del progetto di "Rifunzionalizzazione dell'Acquario e delle strutture della Stazione Zoologica Anton Dohrn". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: Lavori. Esecuzione. Codice NUTS ITF33. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I lavori interessano l'acquario pubblico ubicato al piano terra e interrato del corpo centrale dell'edificio sede della Stazione Zoologica Anton Dohrn, interrotti a seguito dell'accordo transattivo con la precedente impresa. I lavori riguardano la parte edile-architettonica, interventi strutturali a carattere locale, gli impianti elettrici, di illuminazione e speciali, nonche' quelli di carico e scarico per i bagni e acqua dolce per le vasche dell'acquario. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45454100-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore stimato dell'appalto e' pari ad Euro 1.296.367,40 al netto di IVA, di cui Euro 1.171.690,44 per lavori (soggetti a ribasso) 14.676,96 quali oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) ed euro 110.000,00 per altri pagamenti, lavorazioni, fornitura, servizi, prove di carico e collaudo, lavori in economia e provviste (non soggette a ribasso). Categoria prevalente OG2 classifica III, pari ad euro 847.293,77. Scorporabile OG11 classifica II, pari ad euro 399.073,63. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: 210 dalla consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste ai sensi degli art. 93, 103 e 104 del D.lvo n. 50/2016 e smi III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di Bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare domanda gli operatori di cui all'art. 45 del dlgs 50/2016 e smi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti compilando i modelli allegati: si rimanda al disciplinare di preselezione. III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi dell'art. 84 del codice, la qualificazione in categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere. L'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30 per cento. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta ai sensi dell'art 61 del dlgs 50/2016 e smi IV.1.2) In considerazione della difficolta' e della complessita' del lavoro oggetto di appalto, nonche' per esigenze di buon andamento, la Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs 50/2016 si avvale della facolta' di limitare il numero di candidati che soddisfano i criteri di selezione e che possono essere invitati a presentare un'offerta, assicurando comunque un'effettiva concorrenza tra gli operatori economico. Per tutti i dettagli si rimanda al disciplinare di preselezione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro le ore 12:00 del giorno 13/08/2018. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: successivamente alla conclusione dei lavori della commissione che esaminera' le candidature; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. L'Amministrazione si e' avvalsa di attivare la procedura di urgenza di cui al comma 6, art. 61 del D.Lgs. 50/2016. Il disciplinare di preselezione e l'istanza di partecipazione sono pubblicati sul sito internet dell'Ente al seguente link http://www.szn.it/index.php/it/bandi-e-concorsi/bandi-di-gara-e-contr atti-dal-13-luglio-2017/gare-in-corso. Il plico contenente l'istanza di partecipazione e la documentazione, a pena di esclusione, deve pervenire, entro il termine indicato al precedente punto IV.3.4) in formato elettronico (PDF, non scansioni) firmato digitalmente all'indirizzo pec ufficio.protocollo@cert.szn.it oppure, sigillato, a mano all'indirizzo Stazione Zoologica Anton Dohrn, Ufficio Protocollo I - 80121 Napoli. Si precisa che per «sigillatura» deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come striscia incollata o ceralacca o piombo, tale da rendere chiusi il plico e le buste, attestare l'autenticita' della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonche' garantire l'integrita' e la non manomissione del plico e delle buste. Il personale addetto rilascera' ricevuta nella quale sara' indicata data e ora di ricezione del plico. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Il plico, in caso di consegna a mano, deve recare, all'esterno, le informazioni relative all'operatore economico concorrente (esatta denominazione, indirizzo, codice fiscale, PEC, indirizzo e-mail) e riportare la dicitura "Procedura ristretta per il completamento dei lavori di manutenzione, ripristino e adeguamento dell'Acquario "CUP:C64B17000270005-CIG:7575926BE6. Nel caso di concorrenti con idoneita' plurisoggettiva (raggruppamenti temporanei d'impresa, consorzio ordinario, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, GEIE) vanno riportati sul plico le informazioni di tutti i singoli partecipanti, gia' costituiti o da costituirsi. Nel caso di consegna tramite pec, nell'oggetto della mail deve essere riportata la dicitura "Procedura ristretta per il completamento dei lavori di manutenzione, ripristino e adeguamento dell'Acquario "CUP:C64B17000270005-CIG:7575926BE6. Il plico, a pena di esclusione, deve contenere al suo interno l'istanza di partecipazione, modello DGUE debitamente compilato e la documentazione tecnica indicata al precedente punto IV.1.2; il recapito del plico entro il termine sopraindicato rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non sara' considerata valida alcuna domanda di partecipazione pervenuta dopo la scadenza del suddetto termine, anche se sostitutiva o aggiuntiva di una precedente domanda. La Stazione Zoologica si riserva di rendere noto tramite il «profilo del committente» http://www.szn.it/, eventuali precisazioni o chiarimenti reputati utili ai concorrenti. Il RUP e' l'ing. Alfredo Sasso. E' possibile richiedere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP ai seguenti indirizzi: ufficio.protocollo@cert.szn.it e ufficio.tecnico@pec.szn.it, almeno 6 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte alle richieste presentate in tempo utile saranno pubblicate in forma anonima all'indirizzo internet http://www.szn.it/index.php/it/bandi-e-concorsi/bandi-di-gara-e-contr atti-dal-13-luglio-2017/gare-in-corso almeno 3 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. Per ogni altra informazione attinente al presente bando si fa espresso rinvio al sito Internet della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Gli operatori economico selezionati, riceveranno la documentazione di gara a mezzo pec. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Campania Piazza Municipio 64 80126 Napoli - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Il direttore generale ing. Fabrizio Vecchi TX18BFM15493