INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2018)

 
Bando di gara - Servizi - Italia - Milano: Servizi di collaudo 2018/S
                  140-322166 - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto -  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. - Via Pola 12/14  Punti  di  contatto:  Funzionalita'
«Comunicazioni  della   procedura»   della   piattaforma   Sintel   -
All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli - 20124  Milano  -  Italia  -
Telefono: +39 0260.7971711 - Posta elettronica:  ufficiogare@ilspa.it
- Fax:  +39  0267971787  -  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it  Indirizzo
del profilo di committente: http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di  Regione
Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano -
Italia - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  dell'incarico  di
Commissione di Collaudo in corso d'opera e finale, ai sensi dell'art.
157 del D.Lgs. n. 50/2016 relativi  all'intervento  di  Realizzazione
della Nuova Palazzina di Via Verdi, 3 - Fondazione Teatro alla  Scala
di Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi  -  Categoria  di  servizi  n.  12  :   Servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; Luogo  principale
di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle  forniture   o   di
prestazione dei servizi: Milano - Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda  un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Servizi
tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, di cui  all'art.  3,
lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, concernenti il Collaudo tecnico  -
amministrativo, tecnico-funzionale in  corso  d'opera  e  finale,  ai
sensi dell'art. 157 del D.Lgs. n. 50/2016 relativi all'intervento  di
Realizzazione della Nuova Palazzina di Via Verdi, 3. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71315400-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
205.736,21 EUR 
  Il suddetto corrispettivo e' da intendersi al netto di IVA ed oneri
previdenziali (se dovuti). Il corrispettivo di cui al presente  punto
e' stato determinato ai sensi  del  Decreto  Ministeriale  17.6.2016,
«Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al  livello
qualitativo delle prestazioni  di  progettazione  adottato  ai  sensi
dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016». 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni:  1310
giorni  (dall'aggiudicazione  dell'appalto)  L'incarico  si   intende
prestato fino all'emissione del Certificato di Collaudo 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A.  Ai  fini  della   partecipazione   alla   procedura:   garanzia
provvisoria ex art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo pari  al
2 % dell'importo a base gara. B. Ai fini della stipula del  contratto
d'appalto: a) cauzione definitiva  pari  al  10  %  dell'importo  del
contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa
per  responsabilita'  civile  professionale  con  massimale  pari   a
5.000.000,00 EUR. 
  Il tutto come meglio specificato al punto  9  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  I Concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) I  requisiti  di  cui  al  d.m.  2  dicembre  2016  n.  263.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione
ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale
di appartenenza  o  dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione
nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria, artigianato  e  agricoltura  per  attivita'  coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art.  83,comma  3  del  Codice,  presenta
registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo
le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  c)  Iscrizione  agli  appositi  albi  professionali  previsti   per
l'esercizio  dell'attivita'   oggetto   di   appalto   del   soggetto
personalmente responsabile dell'incarico. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, 
  comma  3  del  Codice,  presenta  iscrizione   ad   apposito   albo
corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di  appartenenza
o dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato
nel quale e' stabilito. 
  Ogni  operatore  economico  sopra  indicato,  in  qualsiasi   forma
partecipi alla gara, dovra' indicare nominativamente i professionisti
che, in modo unitario e coordinato, svolgeranno le funzioni di membro
della Commissione di Collaudo. Tali professionisti dovranno possedere
i requisiti di idoneita' professionale definiti ex lege  e  richiesti
per svolgere il ruolo di collaudatore. 
  La Commissione di Collaudo dovra' essere costituita da una terna di
professionisti, cosi' composta: 1. un ingegnere strutturista  con  il
ruolo di Presidente della Commissione di Collaudo;  2.  un  ingegnere
impiantista; 3. un architetto /  ingegnere  edile.  Pertanto  poiche'
l'opera in questione e' di importo superiore  a  €  5.000.000,00,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  216,  comma  16  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. e dell'art. 216, comma 9  del  D.P.R.  207/2010  e
s.m.i., il collaudatore deve essere in possesso di diploma di  laurea
in ingegneria o architettura,  deve  essere  abilitato  all'esercizio
della professione e deve essere iscritto nell'Albo  professionale  da
almeno 10 anni. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Fatturato globale per servizi di ingegneria e di  architettura,  di
cui all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  D.Lgs.  50/2016,  espletati  nei
migliori  tre  esercizi  dell'ultimo   quinquennio   antecedente   la
pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 volte l'importo  a
base di gara per il quale si partecipa: Fatturato globale pari a Euro
€ 308.604,32 iva esclusa; tale  requisito  e'  richiesto  a  garanzia
della  qualita'  della   prestazione   offerta   e   della   serieta'
dell'offerente, in ragione della sua effettiva esperienza e della sua
capacita'  di  svolgere,  in  concreto,  la  prestazione  oggetto  di
affidamento, al fine di tutelare al meglio l'interesse pubblico  alla
perfetta e regolare esecuzione del servizio in affidamento 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Esecuzione negli ultimi dieci anni di due servizi di  ingegneria
e di architettura,  di  cui  all'art.  3,  lett.  vvvv)  del  Codice,
relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle  classi  e  categorie
dei lavori cui si riferiscono  i  servizi  da  affidare,  individuate
sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle   vigenti   tariffe
professionali, per un  importo  totale  non  inferiore  a  0,6  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: 
  S.06 € 4.150.988,52 
  E.013 € 1.824.776,35 
  IA.01 € 131.517,18 
  IA.02 € 600.596,60 
  IA.03 € 678.667,55 
  b) Esecuzione negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per  ogni  classe  e  categoria  pari  ad  1,5  volte
l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si  riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad  ognuna  delle  classi  e  categorie,  come
segue: 
  S.06 € 10.377.471,29 
  E.013 € 4.561.940,87 
  IA.01 € 328.792,94 
  IA.02 € 1.501.491,50 
  IA.03 € 1.696.668,88 
  In caso di raggruppamento temporaneo di  concorrenti,  i  requisiti
finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del  Bando  di
gara devono essere posseduti cumulativamente dal  raggruppamento;  la
mandataria  in  ogni  caso  deve  possedere  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Si  precisa
che, con riferimento ai requisiti di cui alle  lettere  a)  e  b),  i
servizi possono essere ripetuti/riproposti. I servizi valutabili sono
quelli  iniziati,  ultimati  e  approvati  nell'arco   temporale   di
riferimento, ovvero la parte  di  essi  ultimata  e  approvata  nello
stesso periodo per il caso di servizi iniziati in  epoca  precedente;
non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei  lavori  ad  essa
relativi 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si' Professionisti  abilitati  iscritti  negli  appositi
albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente
responsabili  delle  prestazioni  poste  a  base  di  gara  di   loro
competenza,  da  indicare  nominativamente   nell'offerta,   con   la
specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24,
comma 5, del D.Lgs. 50/2016. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  In caso di  Raggruppamenti  Temporanei  il  ruolo  di  Collaudatore
Statico deve essere in capo alla mandataria. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito  1.  Offerta
tecnica. Ponderazione 80 - 2. Offerta economica. Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione        aggiudicatrice:        GS18028_C04217_Pal
Scala_COLLAUDATORE 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 20/09/2018 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  22/09/2018  -
10:00 - Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola  12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)   Informazioni   complementari   a)   appalto   indetto   con
determinazione del Direttore Generale del  18  luglio  2018;  b)  Con
riferimento al paragrafo II.3) del presente Bando di gara si  precisa
che la durata  del  servizio  e'  pari  a  giorni  1.310  naturali  e
consecutivi dalla data  di  emissione  dell'Ordine  di  Servizio  del
Responsabile Unico del Procedimento;  c)  trova  applicazione  l'art.
216, co. 10, D.p.r. 207/2010; d) e' vietato il subappalto dei servizi
affidati ai sensi dell'art. 31, co. 8 del D.lgs. n. 50 del  2016;  e)
La  stazione  appaltante  si  riserva,  senza  alcun  diritto   degli
offerenti  a  rimborso  spese  o  indennita'  di  alcun  genere  agli
offerenti: di differire o revocare il presente procedimento di gara o
di non procedere all'aggiudicazione; f)  CIG  (Codice  Identificativo
Gare  presso  dell'Autorita'  Nazionale):  7575638E3B;  g)   non   e'
richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera  b),  della
deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
(ora  ANAC)  n.  111  del  20.12.2012;  h)  CUP:  H43E17000230006  i)
responsabile del procedimento: ing. Ing. Chiara Datta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - Italia -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet:   http://www.giustizia-amministrativa.it   -    Fax:    +39
0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
19.7.2018 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX18BFM15495
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.