CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)Denominazione  e
indirizzi: Camera dei deputati Via della Missione 8 Roma 00186 Italia
Persona di contatto:  dott.  Andrea  Nevadini  Tel.:  +39  0667604692
E-mail: amm_contratti@camera.it. Fax:  +39  0667604011  Codice  NUTS:
ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale:  http://www.camera.it
Indirizzo  del  profilo  di  committente:  http://www.camera.it  I.2)
Appalto congiunto I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti  di  gara
e'  limitato.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
www.camera.it.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4)Tipo di amministrazione
aggiudicatrice Altro  tipo:  organo  costituzionale  I.5)  Principali
settori di attivita' Altre attivita': attivita' legislativa 
  Sezione     II:     Oggetto:     II.1)     Entita'     dell'appalto
II.1.1)Denominazione: Procedura ristretta per  l'appalto  di  servizi
audio/video  e  attinenti  alla  interpretazione   simultanea,   resa
disponibilita' di  impianti  video,  attivita'  connesse,  assistenza
tecnica e servizi opzionali. II.1.2)Codice  CPV  principale  92100000
II.1.3)Tipo di appalto Servizi II.1.4)Breve descrizione: L'appalto ha
ad   oggetto:   servizi   audio/video,   servizi    attinenti    alla
interpretazione  simultanea,  servizi  di  resa   disponibilita'   di
impianti video, attivita'  connesse,  assistenza  tecnica  e  servizi
opzionali. I servizi audio/video, unitamente  all'allestimento,  alla
resa disponibilita' e al disallestimento di impianti  video,  nonche'
alle  attivita'  connesse  e  all'assistenza  tecnica,   cosi'   come
descritti  nel  capitolato,  costituiscono  nel  loro  complesso   la
prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, comma
2,  del  D.Lgs.  50/2016  e  successive  modifiche  e   integrazioni.
II.1.5)Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2  463  220.80  EUR
II.1.6)Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: no II.2)Descrizione  II.2.1)Denominazione:  II.2.2)Codici  CPV
supplementari
32323300-32323400-32333200-32321200-51314000-51313000-92111000
II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI43  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma  centro  storico.  II.2.4)Descrizione  dell'appalto:
L'appalto,  di  durata   quinquennale,   ha   per   oggetto   servizi
audio/video, servizi attinenti all'interpretazione  simultanea,  resa
disponibilita' di  impianti  video,  attivita'  connesse,  assistenza
tecnica e servizi opzionali,  da  rendersi  in  occasione  di  eventi
organizzati presso i locali nella  disponibilita'  della  Camera  dei
deputati e sulla base delle specifiche richieste dell'amministrazione
della Camera. Saranno invitati a partecipare tutti  i  candidati  che
dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di  cui  al
presente bando per i  quali  l'amministrazione  non  verifichera'  il
mancato possesso di nemmeno uno solo di tali  requisiti.  A  pena  di
esclusione della procedura  la  domanda  partecipazione  deve  essere
consegnata entro il termine previsto  nel  successivo  punto  IV.2.2)
tramite   posta   elettronica   certificata,    all'indirizzo    PEC:
ammgare@certcamera.it. Il messaggio PEC dovra' recare nell'oggetto la
dicitura «P.R. servizi audio/video e attinenti  alla  interpretazione
simultanea». La domanda di partecipazione dovra' essere  sottoscritta
digitalmente  ai  sensi  del  DPR   n.445   del   2000   dal   legale
rappresentante o da  procuratore  munito  dei  relativi  poteri,  con
allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore e, se del caso,  copia  conforme  all'originale  della
procura. La domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata  dal
Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del  D.Lgs.
n. 50 del 2016 e successive modifiche e integrazioni  disponibile  in
formato  editabile  sul  sito  www.camera.it.  L'amministrazione   si
riserva  di  richiedere  l'integrazione  del  DGUE  relativamente  ai
requisiti di partecipazione non previsti  dal  relativo  modello.  In
caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI),
aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, Gruppo Europeo
di Interesse Economico (GEIE) o consorzio ordinario ciascun  soggetto
raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE.  In  caso
di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art.
85, comma 2, del D.Lgs. n. 50  del  2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni e alla domanda di partecipazione  deve  essere  altresi'
allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del  medesimo
D.Lgs. n. 50 del 2016 e successive modifiche e integrazioni.  Saranno
ammessi a presentare offerta i candidati che attesteranno mediante la
presentazione dei suddetti DGUE  e  documentazione  il  possesso  dei
seguenti requisiti: 1)  assenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del Codice  dei  contratti  pubblici,  insussistenza  del
divieto previsto nell'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. 30.3.2001, n.
165 e per gli  operatori  economici  di  cui  all'art.  37  del  D.L.
31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla L.  30.7.2010,
n. 122) possesso altresi' dell'autorizzazione ministeriale di cui  al
D.M. del ministero  dell'Economia  e  delle  finanze  del  14.12.2010
(pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 46 del 25.2.2011) in corso di
validita' ottenuta in base a istanza presentata in data anteriore  al
termine indicato  nel  bando  di  gara  per  la  presentazione  della
richiesta di partecipazione; 2) possesso  di  una  certificazione  di
qualita' in corso di validita' della serie UNI  EN  ISO  9001:2000  o
edizioni successive, relativamente all'attivita'  di  prestazione  di
servizi audio/video, rilasciata  da  soggetti  accreditati  ai  sensi
delle norme europee della serie UNI CEI EN  45000;  3)  possesso  dei
requisiti di cui ai successivi punti  III.1.1)  e  III.1.3).  Per  il
possesso  dei  requisiti  in  caso  di  partecipazione  di  consorzi,
raggruppamenti o GEIE, si  veda  l'art.  9  del  capitolato  d'oneri.
Saranno esclusi i candidati per cui l'amministrazione verifichera' il
mancato possesso di  anche  uno  solo  dei  sopraindicati  requisiti.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 463  220.80  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  60.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9)Informazioni  relative  ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
II.2.10)Informazioni sulle varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11)Informazioni    relative    alle    opzioni    Opzioni:    no
II.2.12)Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari: La documentazione di
gara     puo'     essere     richiesta      all'indirizzo      e-mail
amm_contratti@camera.it dai soggetti  che  intendono  candidarsi.  Il
valore  stimato,  di  cui  ai  punti  II.1.5)  e  II.2.6),  e'  cosi'
suddiviso: 490 000,00 EUR + IVA annui per 5 anni piu' 2 644,16 EUR  +
IVA annui per 5 anni quale importo presunto per costi per  rischi  da
interferenza previsti dal Documento Unico per la  Valutazione  Rischi
da Interferenze (DUVRI). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: III.1)Condizioni di  partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Requisito di idoneita' professionale consistente nell'iscrizione alla
Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti per entrambe le
seguenti attivita' (si precisa che il possesso di tale requisito deve
risultare dal campo  «attivita'»  del  certificato  della  Camera  di
commercio, a nulla rilevando quanto  indicato  nell'oggetto  sociale,
ovvero, nel  caso  di  soggetti  di  nazionalita'  non  italiana,  da
dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione
con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione  europea  nel
quale il soggetto concorrente e' stabilito): noleggio e/o  fornitura,
installazione   e   manutenzione   di   attrezzature   e/o   impianti
audio/video; attivita' di produzione e post-produzione video. Per  il
possesso  dei  requisiti  in  caso  di  partecipazione  di  consorzi,
raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 9 del capitolato d'oneri.  Tale
requisito non puo' essere oggetto di avvalimento. Saranno  esclusi  i
candidati per cui l'amministrazione verifichera' il mancato  possesso
di anche  uno  solo  dei  requisiti.  III.1.2)Capacita'  economica  e
finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  A  titolo  di  requisito  di
capacita' tecnica e professionale, possesso dei  seguenti  requisiti:
a) esecuzione nel  triennio  antecedente  la  data  di  scadenza  del
termine per la presentazione delle domande di  partecipazione  di  un
unico contratto («unico» nel senso che il requisito non  puo'  essere
dimostrato dalla somma di diversi  contratti  di  minore  consistenza
rispetto a quello  richiesto),  regolarmente  eseguito,  per  servizi
audio/video e di interpretazione  simultanea  collegati  a  un  unico
evento con gestione di almeno 5 sale in contemporanea; b)  proprieta'
o stabile disponibilita' (leasing, locazione  pluriennale,  ecc.)  di
attrezzature tecniche, costituite almeno da: 6  impianti  microfonici
tipo «conference system» e di amplificazione  audio  con  almeno  150
posti delegato e 5 posti presidente; 6 trasmettitori  infrarossi;  10
monitor LCD/LED formato > 42" full HD; 6 monitor LCD/LED/OLED formato
>50" full HD; 50 monitor LCD/LED/OLED formato <20"  full  HD;  3  set
composti da n. 3 telecamere broadcast full HD con regia televisiva; 6
videoregistratori broadcast DVCPRO/DVCAM; almeno 35 cabine mobili per
interpreti, con relative 70 console per interpreti e 2 000 ricevitori
infrarossi;  C)  numero  medio  annuo  di  dipendenti  nel   triennio
antecedente la data di scadenza  del  termine  per  la  presentazione
delle domande di partecipazione non inferiore a  10  unita'.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Per  il  possesso  dei
requisiti in caso di partecipazione  di  consorzi,  raggruppamenti  o
GEIE, si veda l'art. 9 del  capitolato  d'oneri.  Saranno  esclusi  i
candidati per cui l'amministrazione verifichera' il mancato  possesso
di anche uno solo dei requisiti.  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati III.2)Condizioni relative al  contratto
d'appalto   III.2.1)Informazioni   relative   ad   una    particolare
professione III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
L'appaltatore deve presentare le garanzie  di  cui  all'art.  12  del
capitolato  d'oneri.  III.2.3)Informazioni  relative   al   personale
responsabile  dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura: IV.1)Descrizione IV.1.1)Tipo  di  procedura:
Procedura ristretta IV.1.3)Informazioni su un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione  IV.1.4)Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione   o    il    dialogo    IV.1.6)Informazioni    sull'asta
elettronicaIV.1.8)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici:   no   IV.2)Informazioni   di   carattere    amministrativo
IV.2.1)Pubblicazione  precedente  relativa  alla   stessa   procedura
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 12/09/2018 IV.2.3)Data stimata di spedizione  ai
candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  Sezione VI: Altre  informazioni:  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la   fatturazione   elettronica   VI.3)Informazioni    complementari:
L'amministrazione comunica con i soggetti concorrenti tramite PEC.  I
soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella  domanda  di
partecipazione, il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,  incluso
l'indirizzo di  PEC.  Sono  cause  di  esclusione:  l'incertezza  sul
contenuto e la provenienza della domanda di  partecipazione;  l'invio
della domanda per mezzo diverso dalla posta  elettronica  certificata
all'indirizzo di PEC ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del
messaggio  di  PEC:  «P.R.  servizi  audio/video  e  attinenti   alla
interpretazione   simultanea»);    l'arrivo    della    domanda    di
partecipazione oltre la data di  cui  al  punto  IV.2.2.  I  soggetti
partecipanti saranno invitati ad effettuare un sopralluogo presso  la
Camera dei deputati. La partecipazione al sopralluogo  e'  condizione
per poter presentare l'offerta a pena di esclusione dalla  procedura.
L'invio dell'offerta cartacea, a  pena  di  esclusione,  deve  essere
effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata  o  celere  di
cui al DM 564/87 di  Poste  Italiane  S.p.A..  E'  inoltre  causa  di
esclusione il mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o
integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque  titolo.  Gli
altri  casi  di  inammissibilita'  dell'offerta  sono  indicati   nel
capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. In materia di subappalto
si applica l'articolo 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016  e  successive
modifiche e integrazioni.  All'appalto  si  applicano  le  norme  del
regolamento  di  amministrazione  e  contabilita'  della  Camera  dei
deputati, e, ove  espressamente  richiamate,  del  D.Lgs.  50/2016  e
successive modifiche e integrazioni, nonche' le altre norme di  legge
e regolamento espressamente  richiamate  in  capitolato.  All'offerta
dovra' essere allegata una garanzia provvisoria di  cui  all'art.  12
del capitolato per una durata pari a diciotto mesi, decorrenti  dalla
scadenza del termine per la presentazione dell'offerta e l'impegno di
un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo
art. 12 ad eccezione del caso in cui  i  soggetti  concorrenti  siano
microimprese, piccole e medie imprese. Nel caso sia ammessa una  sola
offerta, l'amministrazione si riserva  di  aggiudicare  l'appalto  in
favore di essa  ovvero  di  non  aggiudicarlo.  L'amministrazione  si
riserva  di  respingere  tutte  le  offerte  e   di   non   procedere
all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95,  comma  12,  del
D.Lgs.  n.   50/2016   e   successive   modifiche   e   integrazioni.
L'amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto in
caso di una nuova valutazione dell'interesse pubblico. Il  CIG  sara'
comunicato ai soggetti  invitati  in  sede  di  invio  della  lettera
d'invito; i soli  soggetti  invitati  a  presentare  offerta  saranno
tenuti ad effettuare il versamento della  contribuzione  all'ANAC  ai
sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23.12.2005, n. 266.
Le offerte saranno  aperte  in  seduta  pubblica.  VI.4)Procedure  di
ricorso VI.4.1)Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Consiglio di giurisdizione Via della Missione 10  Roma  00186  Italia
Tel.:  +39  0667602264  E-mail:  tgd_segreteria@camera.it  Fax:   +39
0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it/ VI.4.2)Organismo
responsabile delle procedure di mediazione  Servizio  Amministrazione
Via della Missione 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667609929  E-mail:
amm_segreteria@camera.it  Fax:  +39  0667603089  Indirizzo  Internet:
http://www.camera.it/  VI.4.3)Procedure   di   ricorso   Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve
essere depositato presso la segreteria del consiglio di giurisdizione
entro il termine perentorio di 30  giorni  dalla  data  di  eventuale
pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero   dalla   data   in   cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Segreteria degli
organi di tutela giurisdizionale Via della  Missione  10  Roma  00186
Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39
0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it/  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 18/07/2018 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Claudio Nardone 

 
TX18BFA15743
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.