UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Legale e Centrale Acquisti-  Settore
Gare - Via Festa del Perdono  n.  7,  20122  Milano,  Italia  -  Tel.
+39.02.50312055     -      PEC:      unimi@postecert.it;      e-mail:
settore.gare@unimi.it - URL: http://www.unimi.it/- Le  offerte  vanno
inviate a: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Ufficio  Archivio,
Protocollo e Servizio Postale - Via Festa del Perdono n.  7  -  20122
Milano - I.3) Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno
disponibili   per   l'accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto:
http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm.    -    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per  la  fornitura  e  posa  di  tende  oscuranti  e
filtranti, per le esigenze del Polo Universitario di  Lodi,  Facolta'
di Medicina Veterinaria, Via dell'Universita' n.6,  Lodi  (MI)  -  N.
rif. gara: 18_163 - CIG 7580775D6B - II.1.2) Codici CPV: 39515000-5 -
II.1.3) Tipo di  appalto:  Fornitura  -  II.1.4)  Breve  descrizione:
fornitura e posa di tende oscuranti e filtranti motorizzate per tutte
le aule e di tende filtranti a movimentazione manuale per  tutti  gli
uffici, le sale riunioni e  i  laboratori  -  II.1.5)  Valore  totale
stimato: € 400.000,00 IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti: No. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara d'appalto a procedura
aperta per la fornitura e posa di tende oscuranti e filtranti, per le
esigenze  del  Polo  Universitario  di  Lodi,  Facolta'  di  Medicina
Veterinaria, Via dell'Universita' n.6, Lodi (MI) - II.2.2) Codici CPV
supplementari: 39515000-5 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Lodi (MI)  -
Codice NUTS: ITC49 - II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Fornitura  e
posa di tende oscuranti e filtranti motorizzate per tutte le  aule  e
di tende filtranti a movimentazione manuale per tutti gli uffici,  le
sale riunioni e i laboratori presso il Polo  Universitario  di  Lodi,
Facolta' di Medicina Veterinaria, Via dell'Universita' n.6, Lodi (MI)
- II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ex art. 95 D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri di
attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6)  Valore
stimato: € 400.000,00 IVA esclusa  -  II.2.7)  Durata  garantita  del
contratto d'appalto:  I  termini  di  esecuzione  sono  indicati  nei
documenti di gara  -  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  No  -
II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   No   -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  No  -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea  -  II.2.14)  Informazioni  complementari:   I   termini   di
esecuzione sono indicati  nei  documenti  di  gara.  E'  prevista  la
campionatura delle tende come indicato nei documenti di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Assenza delle cause di esclusione di cui all'art.80  del
D.Lgs. n.50/2016; iscrizione al Registro delle Imprese  della  Camera
di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  per  attivita'
inerente all'oggetto del presente appalto, ovvero, se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza del concorrente, ai sensi dell'art. 83, co.  3  del  D.Lgs.
n.50/2016 - III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia  IV.2)  Informazioni  di  carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  03/09/2018  Ora
locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data: 06/09/2018 Ora locale: 10:00  Luogo:  L'apertura
avverra', in seduta pubblica, presso  il  Rettorato  dell'Universita'
degli Studi di Milano, via Festa del Perdono n. 7. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e'  l'Arch.  Peppino  D'Andrea,  responsabile  della
Direzione Patrimonio  Immobiliare  dell'Universita'  degli  Studi  di
Milano. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai  sensi
dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.
103 D.Lgs. 50/2016. Il subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art.  105
del  D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.  Il   sopralluogo   e'
obbligatorio. E' prevista la campionatura delle tende  come  indicato
nei  documenti  di  gara.  Le  eventuali  richieste  di  informazioni
complementari  dovranno  essere  formulate  per  iscritto   e   fatte
pervenire alla Direzione Legale e Centrale Acquisti -  Settore  Gare,
ad   entrambi   i   seguenti   indirizzi   di   posta    elettronica:
settore.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro il  23/08/2018.  Le
risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari
saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,  al  seguente
indirizzo http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. Tutte le Imprese
partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1,  commi  65  e
67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a  favore  dell'ANAC
un  contributo  pari  a  €  35,00.  Con  riferimento  alle  cause  di
esclusione  e  all'istituto  del  soccorso  istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, D.Lgs. 50/2016; per le  modalita'  di  applicazione
dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione  si
avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa  vigente.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di
una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua   e   conveniente.   La
valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi  di  Legge.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 110 D.Lgs. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in  sede
di offerta, l'indirizzo PEC al quale  l'Amministrazione  inviera'  le
comunicazioni inerenti la gara. Per effetto  dell'entrata  in  vigore
degli artt. 37 e 216, c. 11  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  del  D.L.  n.
244/2016  "sono  posti  a  carico  dell'aggiudicatario  le  spese  di
pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita'  legali
conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli  avvisi
di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle  disposizioni  di  cui
all'art.89 D.Lgs. 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano
- Italia - Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il
termine  di  presentazione  del  ricorso  e'  di  30   giorni   dalla
comunicazione del provvedimento oggetto  di  impugnazione  -  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure di ricorso: Universita' degli Studi  di  Milano  -  Settore
Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data  di  spedizione
del presente avviso: 25/07/2018. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX18BFL15571
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.