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Bando di gara n. 06-2018 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI e punti di contatto Denominazione ufficiale: Friuli Venezia Giulia Strade SPA, Scala dei Cappuccini, 1 - 34131 Trieste Italia. Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti Telefono: (+39) 040/5604200 - Fax: (+39) 040/764502. Posta elettronica: gare.contratti@fvgs.it - Indirizzo internet: www.fvgstrade.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Friuli Venezia Giulia Strade SPA, Scala dei Cappuccini, 1 - 34131 Trieste, Italia. Le offerte vanno inviate a: Friuli Venezia Giulia Strade SPA, Scala dei Cappuccini, 1 - 34131 Trieste Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO I.3) Principali settori di attivita' OPERE STRADALI I.4) Concessione di appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA 06-2018 Oggetto: Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto Misto (art. 28 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.) Luogo principale di esecuzione: Provincia di Udine Codice NUTS ITH42 II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 50230000-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'asta: euro 1.739.176,78. II.2.2.) Opzioni: rinnovo - SI. Con riferimento ad ogni singolo lotto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari ad un'ulteriore annualita'. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' inoltre essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. Ai sensi dell'art. 35, co. 4, del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo, considerate tutte le eventuali opzioni, e' di euro 4.347.941,95. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata dell'appalto: per tutti i lotti 365 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 d.lgs. 50/2016: lotto 1: euro 6.340,00; lotto 2: euro 3.200,00; lotto 3: euro 3.160,00; lotto 4: euro 3.160,00; lotto 5: euro 3.160,00; lotto 6: euro 2.680,00; lotto 7: euro 2.040,00; lotto 8: euro 2.040,00; lotto 9: euro 2.680,00; lotto 10: euro 2.999,10; lotto 11: euro 3.324,44. Garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103, co. 1, d.lgs. 50/2016. Polizza assicurativa prevista dall'art. 103, co. 7 del d.gs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia FINANZIAMENTO: FONDI FVGS. Pagamenti in acconto: Come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli artt. 45 e ss. del d.lgs. 50/2016 III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Come da Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Come da Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica Come da Disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati NO. SEZIONE IV: IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 06-2018 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO. La documentazione e' consultabile all'indirizzo http://share.fvgstrade.it/, le cui credenziali per l'accesso sono le seguenti: Nome utente: "gara" - Password: "12345678". La documentazione e', altresi', disponibile presso la sede legale della societa' FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE S.P.A. di Scala dei Cappuccini n. 1 - 34131 TRIESTE c/o Ufficio Gare e Contratti) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 11.09.2018 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte) periodo giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 13.09.2018 Ora: 09:30 Luogo SCALA DEI CAPPUCCINI, 1 - 34131 TRIESTE. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle Imprese partecipanti o persone da esse delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il contratto sara' stipulato entro novanta giorni, dalla comunicazione dell'efficacia dell'aggiudicazione. Ciascun operatore economico, singolo, raggruppato o consorziato con altri soggetti, potra' aggiudicarsi non piu' di due lotti. Il divieto di aggiudicazione plurima opera anche qualora l'operatore economico presenti offerta in lotti distinti come mandatario o mandante in raggruppamenti e/o consorzi di differente composizione e/o ripartizione. Con riferimento all'ipotesi in cui non si possiedano le iscrizioni previste nell'art. 7, co. 3 del "CSA - Parte Generale", i concorrenti che devono subappaltare un tanto ad un operatore economico adeguatamente qualificato hanno l'obbligo di indicare - gia' in sede di offerta ai sensi dell'art. 105, co. 6 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. - una terna di subappaltatori. Hanno altresi' l'obbligo di indicare la terna di subappaltatori gli operatori economici che intendono comunque subappaltare le attivita' di cui all'art. 53, co. 1 lett. a) e b) della L. 190/12 e s.m.i. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia - Piazza Unita' D'Italia, 7 Citta': 34132 Trieste Italia - Telefono: 040/86724711. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Lotto 1 - CIG 7478414675 - CPV n. 50230000-6 - Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. Ambito UD. Zona Tarcentino-Cividalese e Cervignano D.F. - Palmanova. Importo complessivo dell'appalto: euro 317.000,00 di cui euro 307.490,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 9.510,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 del d.lgs. 50/2016, il valore massimo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali opzioni, e' pari a euro 792.500,00. Lotto 2 - CIG 7479935D9E - CPV n. 50230000-6 - Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. Ambito UD. Zona San Daniele - Latisana. Importo complessivo dell'appalto: euro 160.000,00 di cui euro 155.400,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 4.600,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 del d.lgs. 50/2016, il valore massimo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali opzioni, e' pari a euro 400.000,00. Lotto 3 - CIG 7479952BA6 - CPV n. 50230000-6 - Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. Ambito UD. Zona Udine - Buja. Importo complessivo dell'appalto: euro 158.000,00 di cui euro 153.260,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 4.740,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 del d.lgs. 50/2016, il valore massimo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali opzioni, e' pari a euro 395.000,00. Lotto 4 - CIG 7451946460 - CPV n. 50230000-6 - Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. Ambito UD. Zona Carnia. Importo complessivo dell'appalto: euro 158.000,00 di cui euro 153.260,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 4.740,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 del d.lgs. 50/2016, il valore massimo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali opzioni, e' pari a euro 395.000,00. Lotto 5 - CIG 7452671AA8 - CPV n. 50230000-6 - Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. Ambito UD. Zona Val Canale - Canal del Ferro. Importo complessivo dell'appalto: euro 158.000,00 di cui euro 153.260,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 4.740,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 del d.lgs. 50/2016, il valore massimo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali opzioni, e' pari a euro 395.000,00. Lotto 6 - CIG 748271321C - CPV n. 50230000-6 - Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. Ambito PN. Zona Maniaghese. Importo complessivo dell'appalto: euro 134.000,00 di cui euro 129.980,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 4.020,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 del d.lgs. 50/2016, il valore massimo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali opzioni, e' pari a euro 335.000,00. Lotto 7 - CIG 74833965BC - CPV n. 50230000-6 - Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. Ambito PN. Zona Pordenonese. Importo complessivo dell'appalto: euro 102.000,00 di cui euro 98.940,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 3.060,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 del d.lgs. 50/2016, il valore massimo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali opzioni, e' pari a euro 255.000,00. Lotto 8 - CIG 7483638D6E - CPV n. 50230000-6 - Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. Ambito PN. Zona Sanvitese. Importo complessivo dell'appalto: euro 102.000,00 di cui euro 98.940,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 3.060,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 del d.lgs. 50/2016, il valore massimo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali opzioni, e' pari a euro 255.000,00. Lotto 9 - CIG 7482943FE5 - CPV n. 50230000-6 - Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. Ambito PN. Zona Spilimberghese. Importo complessivo dell'appalto: euro 134.000,00 di cui euro 129.980,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 4.020,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 del d.lgs. 50/2016, il valore massimo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali opzioni, e' pari a euro 335.000,00. Lotto 10 - CIG 74954755A4 - CPV n. 50230000-6 - Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. Ambito Go e TS. Zona Gorizia. Importo complessivo dell'appalto: euro 149.955,00 di cui euro 145.456,35 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 4.498,65 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 del d.lgs. 50/2016, il valore massimo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali opzioni, e' pari a euro 374.887,50. Lotto 11- CIG 7495539A73 - CPV n. 50230000-6 - Lavori di manutenzione ordinaria e servizio di pronto intervento. Ambito Go e TS. Zona Trieste. Importo complessivo dell'appalto: euro 166.221,78 di cui euro 161.380,37 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 4.841,41 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 del d.lgs. 50/2016, il valore massimo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali opzioni, e' pari a euro 415.554,45. L'amministratore unico avv. Giorgio Damiani TX18BFM15584