ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina n. 45
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
             Bando di gara n. 106/2018 - CIG 757883192F 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita'. Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:
alessandra.negro@atac.roma.it-stefania.paoletti@atac.roma.it
Tel+39064695.4655 - 064695.3831 -  Fax  +394695.3964.  Indirizzo  del
profilo del committente: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. No. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,
tram,filobus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  affidamento  della  fornitura  di   master
olografici e di foglia olografica - Settore speciale - CIG 757883192F 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34980000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). 
  II.1.5) Valore totale stimato:  L'importo  presunto  massimo  della
fornitura ammonta ad euro 1.050.045,00 esclusa IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
    
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di
esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto:  L'importo  presunto  complessivo
massimo della gara ammonta ad euro 1.050.045,00 esclusa IVA,  di  cui
euro 175.007,00 per l'opzione di estensione nell'ambito del 20%.  Non
sono  previsti  oneri  della  sicurezza   per   assenza   di   rischi
interferenziali. 
  Atac, durante il periodo di validita' del contratto,  affidera'  la
fornitura di: 
  - 143.640 metri quadri di film olografico con  disegno  a  registro
(stripe) per biglietti magnetici tipo Metrebus; 
  -  3.750.000  singole  immagini  (patch)  in  film  olografico  per
grattini-voucher di sosta; 
  che verra' attivata con singoli "ordini di produzione"  in  ragione
delle esigenze che matureranno entro il termine del contratto. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  ai
sensi dell'art. 95 comma 4,  lett.  b)  del  D.Lgs.  50/2016  con  il
criterio del minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore IVA esclusa: euro 1.050.045,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36 decorrenti dalla
data di avvio del contratto. 
  Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso
in cui dovesse intervenire la decadenza,  la  revoca  o  la  modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale n. 273 del 6/08/2015. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   Opzioni:   si',
estensione del 20% dell'importo contrattuale. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. La gara  di  cui  al  presente
bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.
96 del 17/07/2018 
  Ai sensi del comma 10 dell'art.  31  del  D.Lgs.  50/2016,  per  la
procedura  di  che   trattasi   vengono   identificati   i   seguenti
responsabili di procedimento: 
  - Responsabile  del  procedimento  di  progettazione:  Fabrizio  Di
Staso; 
  - Responsabile del procedimento di affidamento: Franco Middei; 
  - Responsabile del procedimento di esecuzione: Fabrizio Di Staso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   gli   operatori
economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i
requisiti di seguito indicati. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti  all'art.  86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a   certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  compenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  dichiarazione attestante un fatturato globale relativo agli  ultimi
tre esercizi disponibili  antecedenti  la  data  del  termine  ultimo
previsto per  la  presentazione  dell'offerta,  non  inferiore  ad  €
900.000,00 (dichiarazione redatta in modo conforme al Modello DGUE). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: elenco delle principali
forniture similari a quelle  richieste  effettuate  nel  corso  degli
ultimi tre anni  naturali  e  consecutivi  antecedenti  la  data  del
termine  ultimo  previsto  per  la  presentazione  dell'offerta,  con
l'indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari; 
  Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: 
  - Sono ammessi R.T.I  di  tipo  orizzontale,  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede i requisiti speciali di cui ai punti III.1.2) e III.1.3)  in
misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,
mentre ogni  mandante,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale, possiede gli stessi requisiti in misura  non  inferiore  al
10% di quanto rispettivamente prescritto. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme al modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alle lettere III.1.2) e III.1.3)  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singola o  raggruppata).
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C, e D; la compilazione della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  del  D.Lgs.
50/2016. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs.  50/2016.  Il  concorrente
che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato  ad
indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105, comma 6, del D.Lgs.
50/2016. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli  effetti
dell'art.  133,  comma  1,  D.   Lgs.   n.   50/2016,   si   richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4),  pari  ad  euro  17.500,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art.103 del D.Lgs.  n.  50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art.17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso  allegati
o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
  IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 27/09/2018 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 28  /09/2018  ora
10:00 Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F (ex API),  2°
piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.   La   presente   procedura   e'
riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. 
  VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.), Mod. C, Mod. G, Mod. DGUE,  Mod.  A,  Mod.  Q1-RTI,  Mod.
Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al  portale  ATAC,  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.)
e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D. Lgs 50/2016, verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.3.5)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.6) Si specifica che il Modello C, allegato al presente  bando,
deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta
economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber  e  deve  contenere,
nell'apposito  campo,  l'indicazione  dei  propri   costi   aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto  previsto  all'art.  95
comma 10 del D.lgs. n. 50/2016. Tale indicazione deve essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui  all'art  95,  comma  10,  del  D.Lgs.  50/2016,  e
dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. 
  VI.3.7) L'aggiudicazione e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. 
  VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNC. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari a: euro  140,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) con le modalita'  previste  al  punto  8.3  del
DGNC. 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  19.000,00  oltre
IVA. 
  VI.3.13)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. 
  VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.17) Il Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla richiesta di accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.18) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.19) I concorrenti accettano e devono rispettare le clausole  e
le  condizioni  contenute  nel  Protocollo  di  Integrita'  di   Roma
Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma  Capitale  e  di
tutti  gli  Organismi  partecipati"  (Allegato  7   al   P.T.P.C.T.),
approvato con D.G.C. n. 40 del 27 febbraio 2015 e modificato  con  il
Piano  Triennale  per  la  Prevenzione  della  Corruzione  e  per  la
Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019 approvato con
deliberazione di Giunta Capitolina n.10 del 31 gennaio 2017  che  qui
si intende materialmente e integralmente  riportato  e  ne  trasmette
tutti gli obblighi ad  esso  riferiti,  vincolanti  per  la  Stazione
appaltante e per i concorrenti, pena l'esclusione dello stesso  dalla
gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di  rango
sovraordinato  e  gli  obblighi  in  tal  modo   assunti   discendono
dall'applicazione  di  norme  imperative  di  ordine  pubblico,   con
particolare riguardo alla legislazione in materia  di  prevenzione  e
contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Via  Flaminia
189 - Roma. 00196. Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25 /07/2018. 

                Atac S.p.A - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX18BFM15605
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.