GRAN SASSO ACQUA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Gran Sasso Acqua S.p.A., Via Ettore Moschino n. 23/B, 67100  L'Aquila
-   Italia   Tel.   0862.4021   -   Fax   0862.402500   -    (e-mail)
affari.generali@gransassoacqua.it   -Posta    certificata    (e-mail)
gsacqua@legalmail.it  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
www.gransassoacqua.it  -  I.2)   Appalto   congiunto:   NO   -   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto  presso:  www.gransassoacqua.it  nella
Sezione "Albo Istituzionale" - "Bandi e Gare"; Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato; Le offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra  indicato
I.6) Principali settori di attivita': Acqua - 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)  Entita'  dell'appalto  -   II.1.1)
Denominazione: Fornitura di energia elettrica alla Gran  Sasso  Acqua
S.p.a. - CIG 757054428B - II.1.2) Codice CPV principale: 65310000-9 -
II.1.3) Tipo di  appalto:  Fornitura  -  II.1.4)  Breve  descrizione:
Erogazione  di  energia  elettrica  di   produzione   nazionale   e/o
importazione somministrata alla Gran Sasso  Acqua  S.p.a.  -  II.1.5)
Valore totale stimato: importo annuo presunto euro 2.250.000,00 oltre
iva.  Importo  presunto  dell'appalto  comprensivo  della   eventuale
proroga di 12 mesi euro  4.500.000,00  oltre  iva  -  II.1.6)  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: No  -  II.2.)  Descrizione  -  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS  ITF11  -  Luogo  Principale   di
esecuzione: Comune di L'Aquila e Comuni di cui all'elenco B -  "Punti
di  consegna"  allegato  al  Capitolato   Speciale   e   Disciplinare
Amministrativo. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'oggetto  della
fornitura - come meglio descritto nel capitolato speciale di  gara  e
disciplinare amministrativo - e' l'erogazione di  energia  elettrica,
somministrata  da  un  Produttore  o  da  un  Grossista  Distributore
"Idoneo" di energia elettrica alla Gran Sasso Acqua S.p.a. nei  punti
di  consegna  specificati  nell'allegato  "B  -  Punti  di  consegna"
avvalendosi, per l'approvvigionamento sia di fonte nazionale  che  di
importazione,  riferita  ad  un  quantitativo   annuo   presunto   di
14.000.000   (quattordicimilioni)   di   kWh   (kWh   28.000.000    -
ventottomilioni per due  anni)  con  possibilita'  di  variazioni  in
dipendenza del livello di attivita' svolte  dalla  Gran  Sasso  Acqua
S.p.A. Il complesso dei prelievi potra' subire variazioni in  eccesso
o in difetto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione minor prezzo ai sensi
dell'art. 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo  le  modalita'
indicate  al  punto  X  del  capitolato   speciale   e   disciplinare
amministrativo - II.2.6) Valore stimato: Valore annuo  presunto  euro
2.250.000,00 oltre iva.  Importo  presunto  dell'appalto  comprensivo
della eventuale proroga di 12 mesi euro  4.500.000,00  oltre  iva.  -
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: durata in mesi: 12 (dodici) -
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: Si -  Descrizione  dei
rinnovi: Condizioni indicate nel Capitolato Speciale  e  Disciplinare
Amministrativo. II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
europea  -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea: No - 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni  di  partecipazione  -  Per
partecipare alla  gara  gli  operatori  economici  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale richiesti dal  disciplinare
amministrativo  di  gara.  In  particolare  i  concorrenti   dovranno
possedere l'scrizione nell'elenco dei distributori idonei e grossisti
dell'Autorita' per l'Energia Elettrica e il Gas  da  almeno  un  anno
dalla  data  di  scadenza  per  la  presentazione  delle  offerte.  I
concorrenti con sede in altri Stati appartenenti all'Unione  Europea,
dovranno produrre certificazione analoga emessa secondo le  normative
vigenti  nei  rispettivi  Paesi  -  III.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: per partecipare alla gara gli operatori economici devono
essere in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria
richiesti dal disciplinare amministrativo di gara - III.3)  Capacita'
professionale e tecnica: per  partecipare  alla  gara  gli  operatori
economici devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
professionale e tecnica richiesti dal disciplinare amministrativo  di
gara - III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria,
da  presentare  secondo  le  modalita'  indicate   nel   disciplinare
amministrativo di gara - cauzione definitiva,  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare amministrativo di gara. III.1.7) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto viene finanziato
con fondi a carico del  Bilancio  di  Gran  Sasso  Acqua  S.p.a..  Le
prestazioni oggetto di affidamento  saranno  remunerate  "a  misura";
Pagamenti come da Capitolato Speciale e Disciplinare Amministrativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta
- IV.1.6) Ricorso ad un'asta elettronica: no - IV.2) INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.2.1) Pubblicazione precedente  relativa
alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte Data: 05.09.2018 ore 13.00. - IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte: Italiano  -  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  90
(novanta) giorni dalla data di scadenza per  la  presentazione  delle
offerte -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  -  data:
06.09.2018 - Ora: 9.30 - Luogo: sede della Gran Sasso  Acqua  S.p.a.,
Via Ettore Moschino n. 23/B, 67100  L'AQUILA  -  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta di  un  appalto  rinnovabile:  Si  -  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Bando di gara e  disciplinare  di  gara
con annessa modulistica, sono disponibili e  liberamente  scaricabili
dal profilo  del  committente  www.gransassoacqua.it,  Sezione  "Albo
istituzionale" - "Bandi e Gare"; - Qualora  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto,  la
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione  ai  sensi  dell'art.  95,  comma  12  del  D.Lgs.
50/2016. - E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura
di  gara,  sul  contenuto  del  Capitolato  Speciale  e  disciplinare
amministrativo  e  degli  altri  documenti  di  gara,   mediante   la
proposizione di quesiti scritti,  in  lingua  italiana  da  inoltrare
all'indirizzo pec gsacqua@legalmail.it , entro e non oltre le ore  12
del 27.08.2018 - Le risposte relative alle richieste  di  chiarimenti
saranno rese disponibili esclusivamente tramite pubblicazione profilo
internet   della   Stazione   Appaltante,   accessibile   dal    sito
http://www.gransassoacqua.it, nella sezione  dedicata  alla  presente
procedura di gara, entro dieci  giorni  dalla  relativa  richiesta  e
comunque non oltre 6 (sei) giorni antecedenti la data di scadenza  di
presentazione  delle  offerte.   -   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione  delle  offerte:  Italiano.  -  Non  sono   ammessi   a
partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti  generali  di  cui
all'art. 80 D.Lgs. 50/2016. - L'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'articolo  103,  del
D.Lgs n. 50/2016. - La stazione appaltante si riserva la facolta'  di
differire, spostare  o  non  dar  corso  all'aggiudicazione  ed  alla
stipulazione  del  contratto,  anche  per  motivi  di   legittimita',
opportunita' o convenienza. In tal caso nessun danno, a  qualsivoglia
titolo, nemmeno quale rimborso spese, potra' essere  richiesto  dalle
Imprese, neanche ai  sensi  degli  artt.  1337  e  1338  C.C..  -  Le
dichiarazioni richieste ai concorrenti ai fini  della  partecipazione
alla  procedura  di  gara  devono  essere  sottoscritte  dal   legale
rappresentante.  In  alternativa,  le  dichiarazioni  possono  essere
sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante; in tal caso
va trasmessa la relativa procura in originale o in copia conforme  ai
sensi del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.. In ogni caso le  dichiarazioni
sostitutive devono essere redatte con le modalita' di cui  al  d.P.R.
n.  445/2000  -  In  caso   di   raggruppamenti   temporanei,   GEIE,
aggregazioni di imprese di rete o consorzi di cui all'art. 45,  lett.
e) del d.lgs. n. 50/2016, anche se non ancora formalmente costituiti,
la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa
a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.
- Trova applicazione quanto previsto dagli  artt.  83,  comma  9  del
d.lgs. n. 50/2016. - La Stazione Appaltante si riserva  di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente.  -  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
se nessuna offerta venisse ritenuta idonea o conveniente. -  In  caso
di  offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio.  -  La  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art. 110 del d.lgs. n.  50/2016.  -  La  Stazione  Appaltante  si
riserva di procedere all'avvio della fornitura in  via  d'urgenza.  -
L'operatore economico aggiudicatario  deve  presentare  una  garanzia
definitiva prestata nella misura e nei modi di cui all'art.  103  del
D.Lgs 50/2016 - Ai sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e'
ammesso  l'avvalimento  alle  condizioni  indicate  nel  disciplinare
amministrativo  di  gara;  -  Il  subappalto  non  e'  ammesso;  -  I
concorrenti dovranno effettuare, a pena di esclusione,  il  pagamento
del  contributo  della  legge  in  favore  dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione secondo le modalita' di cui alla delibera Anac n. 1377
del 21.12.2016; - Le spese relative alla pubblicazione  del  bando  e
dell'avviso sui risultati della procedura di  affidamento,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 11 del Codice e del d.m.  2  dicembre  2016  (GU
25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario - Sono  a  carico
dell'aggiudicatario anche tutte  le  spese  contrattuali,  gli  oneri
fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di  registro  ove
dovute  -  relative  alla  stipulazione  del  contratto;  -  Per   le
controversie  derivanti  dal  contratto  e'  competente  il  Foro  di
L'Aquila,  rimanendo  espressamente  esclusa  la  compromissione   in
arbitri; - I dati raccolti  saranno  trattati,  anche  con  strumenti
informatici,  ai  sensi  del  d.lgs.   30   giugno   2003   n.   196,
esclusivamente nell'ambito della gara regolata  dal  disciplinare  di
gara; - Responsabile del  procedimento  al  sensi  dell'art.  31  del
D.Lgs. n. 50/2016 e' il Dott. Raffaele Giannone. VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
T.A.R. Abruzzo - Sede di L'Aquila, Via Salaria Antica  Est,  27,  CAP
67100,  tel.  0862/34771  -  fax  0862/318578,  Indirizzo  di   Posta
Elettronica Certificata: taraq-segrprotocolloamm@ga-cert.it - VI.4.3)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: Il termine per la presentazione di ricorsi
al TAR e' disciplinato dal D.lgs. 104/2010. In particolare, i termini
per la presentazione di ricorso sono: 30 giorni  dalla  pubblicazione
del Bando per motivi che ostano alla partecipazione  del  concorrente
alla gara; 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione
o di ammissione di altri concorrenti; 30 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione.  -  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 23.07.2018. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       dott. Raffaele Giannone 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.