ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2018)

 
                       Bando di gara PA 07-18 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  -  Codice  postale:  00185
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr.
Ing. Barbara DI FRANCO - Coordinamento Territoriale  Sicilia  -  Area
Compartimentale  di  Catania  -  Telefono:   0957565251   -   E-mail:
a.r.civita@stradeanas.it - PEC:  pz-garecontr@postacert.stradeanas.it
-        Indirizzo        internet:        www.stradeanas.it        e
https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PA 07/18 
  Regione Sicilia - CIG: 75459456CD 
  II.1.2) CPV: 45233280-5 
  II.1.3) Tipo di appalto:Appalto di lavori avente ad oggetto la sola
esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D..Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: RA 15 - Tangenziale di Catania -  Lavori
di adeguamento delle barriere di sicurezza tra il km 0+000 ed  il  km
19+300.  Progetto  esecutivo:  n.  0652654-I  del  22/12/2017.   CUP:
F27H11001730001. 
  II.1.5) Valore stimato: Appalto di  Lavori:  L'importo  complessivo
previsto     e'      pari      ad      €      8.680.000,00      (euro
ottomilioniseicentoottantamila/00), comprensivi di € 380.000,00 (euro
trecentoottantamila/00)  per  oneri  relativi  alla   sicurezza   non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente. 
  - OS12-A importo € 5.965.808,35 (comprensivi di  €  261.175,94  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Classifica V  (quinta)  a
qualificazione    obbligatoria,    avvalimento    non     consentito,
subappaltabile entro i limiti del 30% dell'importo complessivo  della
categoria medesima. 
  Ulteriori categorie. 
  - OG3 importo € 1.993.118,93 (comprensivi di € 87.256,36 per  oneri
di sicurezza non  soggetti  a  ribasso).  Classifica  IV  (quarta)  a
qualificazione obbligatoria, avvalimento  consentito,  subappaltabile
entro i limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  - OS10  importo  €  721.072,72  (comprensivi  di  €  31.567,70  non
soggetti  a  ribasso).  Classifica  III  (terza)   a   qualificazione
obbligatoria, avvalimento consentito, subappaltabile entro  i  limiti
del 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo compresi  oneri
di sicurezza Importo € 6.686.881,07; Lavori a misura  compresi  oneri
di sicurezza Importo € 1.993.118,93; Oneri per la sicurezza Importo €
380.000,00. 
  Le lavorazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. Il limite previsto  per
le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui
all'articolo 105, comma 2, del Codice. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG17.  Luogo  principale
di esecuzione: Provincia di Catania - Comune di Catania. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: : RA 15 - Tangenziale di  Catania
- Lavori di adeguamento delle barriere di sicurezza tra il  km  0+000
ed il km 19+300. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art.  95,  comma
6, del D.lgs. n.50/2016). 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo  dei
sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici  oneri  a
carico dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema   dinamico   di   acquisizione.   Durata   in   giorni:   485
(quattrocentoottantacinque  giorni).  Il  contratto  di  appalto   e'
oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto non e' suddiviso  in
lotti in quanto riguarda l'intera tratta della tangenziale che ricade
in un unico centro di manutenzione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Si richiedono,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  le  dichiarazioni
/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Si richiedono,  con  le
modalita' specificate nel  Disciplinare  di  gara,  le  dichiarazioni
/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  i  requisiti  di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o  da  un'impresa
consorziata nella misura minima del 40%  e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di
avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti  negli
atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del  D.Lgs.  n.50/2016,
e' prevista la corresponsione di un'anticipazione  pari  al  20%  sul
valore del contratto di appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di irregolarita'  non  sanabile
delle offerte, entro le ore 12.00 del giorno 21 settembre 2018. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiane. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  e  ora  sara'
comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 19 del disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c)  La  documentazione   richiesta   dovra'   essere   sottoscritta
digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0340749-I del 26/06/2018. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla
Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 24/07/2018 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX18BFM15671
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.