CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2018)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 23/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Area Appalti  ed  Economato  -  Servizio  Appalti
Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) -
www.comune.torino.it/appalti - Eugenia Sabia Tel. 011/01122999 -  Fax
011/01121910     -     Indirizzo      di      posta      elettronica:
eugenia.sabia@comune.torino.it.;                              P.e.c.:
appaltillpp@cert.comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edilizia Scolastica,  Via  Bazzi  n.  4,
10152  Torino  tel.  011/01126187-26257,  fax  011/01126177-   email:
edilizia.scolastica@comune.torino.it. 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228 - Orario: lun-gio h. 8:30-16; ven h. 8:30-14. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: no 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -   Denominazione   conferita   all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  n.  23/2018.   Manutenzione   per
recupero funzionale ed adeguamento  normativo  per  la  sicurezza  ed
igiene dei luoghi di lavoro ed interventi integrativi CPI -  Bilancio
2017 - C.O. 4332. CIG 7578096AA4 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto:  importo  base:  Euro
615.000,00 lavori a misura soggetti  a  ribasso  d'asta,  oltre  Euro
19.000,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a  ribasso
d'asta; totale dell'appalto: euro 634.000,00. 
  - Categorie richieste: Cat. prev. OG1 class.  III  -  €  392.863,25
(O.S. inclusi); Categoria: OS6  -  Importo  lavori:  euro  149.358,61
(O.S. inclusi); Cat. scorp. subappaltabile ai fini della costituzione
dell'A.T.I. di importo superiore al 10% del totale dell'appalto  e  a
150.000,00  euro:  Categoria  OS3-  Importo  lavori  euro   91.878,14
equivalente con la categoria OG11. 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Euro 12.680,00; Tassa ANAC: (Euro  70,00)  -
Per  ulteriori  informazioni  consultare  i  punti  2)   e   3)   del
Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento: nuovo mutuo  Cassa  DD.PP.
posizione n. 6041221/00 n. 2313. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag. 11 e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto:  consultare  punto  1-d),  1-e)  e   1-f),   1h),   del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'   con   il
criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto  da  stipulare  a
misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.  In
applicazione dell'art.95 comma 4 lett. a) e  97  comma  8  del  D.Lgs
n.50/2016, si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di  gara,
del metodo di determinazione della  soglia  di  anomalia  tra  quelli
indicati al comma 2 dell'art.97, sempre che le offerte ammesse  siano
in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di
anomalia si procedera'  all'arrotondamento  sino  alla  quarta  cifra
decimale.  L'amministrazione  in  ogni  caso   potra'   valutare   la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa art.97, comma 6, D.Lgs  n.50/2016,  secondo
le modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si  richiama
il Comunicato ANAC del  05/10/2016.  La  Commissione  si  riserva  di
procedere all'eventuale  rinvio  della  gara  per  le  operazioni  di
calcolo della soglia di anomalia e di quelle conseguenti;  procedera'
quindi, in seduta pubblica, alla proclamazione dell'aggiudicazione 
  - Termine per il ricevimento  delle  offerte:  martedi'  25/09/2018
entro le ore 10,00, pena l'esclusione. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura  delle  offerte:  mercoledi'  26/09/2018  -
Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale  d'Appalto
e relativi allegati, sono consultabili ed  estraibili  sul  sito  web
www.comune.torino.it/appalti. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito del Comune  di  Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX18BFF15854
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.