FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs.
                  50/2016 e s.m.i. - CIG 7583952B2A 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: FONDAZIONE  ENASARCO,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31- 00154  Roma  -  Italia  Punti  di  contatto:  Servizio
Patrimonio Immobiliare - Ufficio Tecnico,  Arch.  Giovanni  Perrotta.
Telefono      06.57932488      -      Fax      0657932023.       PEC:
supportorup.lavori@pec.enasarco.it     -      Indirizzo      internet
Amministrazione  aggiudicatrice   (URL):   http://www.enasarco.it   -
Sezione  Bandi  di  gara.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di  gara,
il Capitolato Speciale d'Appalto e  la  documentazione  complementare
sono  disponibili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo
www.enasarco.it - sezione Bandi di gara.  Invio  offerte:  Fondazione
Enasarco - Servizio Patrimonio Immobiliare - Ufficio  Tecnico  -  Via
Antoniotto Usodimare, 31, 00154 - Roma. I.2) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':  Fondazione  dotata
di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche
funzioni a norma  dell'art.  38  della  Costituzione,  con  autonomia
gestionale, organizzativa e contabile, ai sensi dell'articolo  1  del
d.lgs. 509/1994, di attuazione dell'articolo 1, comma 32, della legge
24 dicembre 1993, n. 537. Altro: previdenza obbligatoria, assistenza,
formazione   e   qualificazione   professionale   degli   agenti    e
rappresentanti   di   commercio.   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
DENOMINAZIONE     CONFERITA     ALL'APPALTO      DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: PROCEDURA APERTA per i lavori di ristrutturazione  di
n. 8 palazzi di proprieta' della Fondazione Enasarco  siti  in  Roma:
Viale dei Quattro Venti, 196 pal. A - B - C; Viale di Villa Pamphili,
180 pal. G - H - I; Via A. Arcioni, 5/9 pal. D - E. II.1.2)  TIPO  DI
APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE: Procedura Aperta per l'affidamento  di
lavori. Luogo di esecuzione dei lavori: Viale dei Quattro Venti,  196
pal A - B - C; Viale di Villa Pamphili, 180 pal G - H  -  I;  Via  A.
Arcioni, 5/9 pal. D - E Roma. Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)  L'AVVISO
RIGUARDA: un appalto pubblico II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO:
l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di  ristrutturazione
di n. 8 palazzi di proprieta' della Fondazione Enasarco siti in Roma:
Viale dei Quattro Venti, 196 pal. A - B - C; Viale di Villa Pamphili,
180 pal. G - H - I; Via A. Arcioni, 5/9  pal.  D  -  E.  L'intervento
comporta una serie di lavorazioni puntuali individuate nel Capitolato
Speciale d'Appalto. I lavori saranno corrisposti  a  misura.  II.1.5)
CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Oggetto  principale  -
Vocabolario principale 45453000-7 II.1.6) DIVISIONE IN LOTTI: appalto
non suddiviso in  lotti  in  quanto  gli  stessi  non  risulterebbero
singolarmente  funzionali   alle   opere   da   realizzare.   II.1.7)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  si'  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO II.2.1) ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO (Iva Esclusa):  Euro
4.360.918,46
(quattromilionitrecentosessantamilanovecentodiciotto/46), di cui Euro
2.049.904,24 per costi della manodopera. Costo per  l'attuazione  dei
piani  di  sicurezza  non  soggetto  a   ribasso:   Euro   907.892,57
(novecentosettemilaottocentonovantadue/57) per  oneri  relativi  alla
sicurezza,  non  soggetti  al  ribasso  d'asta.  Importo  dei  lavori
soggetto         a         ribasso:         Euro         3.453.025,89
(tremilioniquattrocentocinquantetremilaventicinque/89) CATEGORIA  CHE
IDENTIFICA LA NATURA DEI LAVORI di cui all'art. 61 del DPR  207/2010:
Categoria OG1 - Classifica V, subappaltabile, ai sensi dell'art.  105
del d.lgs. 50/2016, nel rispetto dei  limiti  previsti  dalla  legge.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in  giorni:
giorni 720 (settecentoventi) naturali e consecutivi decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata   da   una   cauzione   provvisoria   di   Euro   87.218,37
(ottantasettemiladuecentodiciotto/37),  pari   al   2%   dell'importo
complessivo posto a base  di  gara  dell'appalto,  comprensivo  degli
oneri di sicurezza, da costituire con le  modalita'  e  nel  rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 93 del  d.lgs.  50/2016.  Cauzione
definitiva nei modi e nella misura previsti dall'art. 103 del  d.lgs.
50/2016. In osservanza  alle  disposizioni  contenute  all'art.  103,
comma 7, del d.lgs. 50/2016, l'esecutore dei  lavori  deve  stipulare
una polizza assicurativa,  tale  polizza  dovra'  avere  le  seguenti
caratteristiche: • somme assicurate alla stipula per tutti  i  rischi
di  esecuzione  pari  all'importo  del  contratto;  •  massimale  per
responsabilita'  civile  verso  terzi  pari  ad  euro   2.000.000,00.
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI  APPLICABILI  IN  MATERIA:  l'opera  e'
finanziata  con   fondi   di   Bilancio   della   Fondazione   giusta
deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 101 del  03  agosto
2017. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO
DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO:  sono  ammessi  a
partecipare alla procedura di gara i  soggetti  di  cui  all'art.  45
comma 2, lettere a), b) e c) del d.lgs. 50/2016  (costituiti  sia  in
forma singola che in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 45,
comma 2, lettere d), e), f) e  g)  del  d.lgs.  50/2016),  nonche'  i
soggetti di cui all'art.  45,  comma  1,  d.lgs.  50/2016  costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei  rispettivi  Paesi,  alle
condizioni previste dal d.lgs. 50/2016.  Ai  soggetti  che  intendano
riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui  all'art.
48 del d.lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)
Indicazioni  riguardanti  la  situazione  propria   dell'imprenditore
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere III.2.1.1) Situazione  giuridica  -  prove  richieste:  Per
l'ammissione alla  gara  i  concorrenti  non  devono  trovarsi  nelle
condizioni preclusive e  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
generali di ammissione previsti dal d.lgs. 50/2016;  tali  condizioni
preclusive  e  le  condizioni  di  ammissione  sono  specificate  nel
Disciplinare di gara e devono essere dimostrate con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare  stesso.  III.2.1.2)
Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnico e professionale
- prove  richieste:  Relativamente  ai  requisiti  necessari  per  la
partecipazione alla seguente gara, si  rinvia  al  paragrafo  C)  del
Disciplinare di gara. La  partecipazione  degli  operatori  economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia, laddove non siano in possesso
dell'attestazione di qualificazione, e' disciplinata  secondo  quanto
previsto dall'art. 45 del d.lgs. 50/2016 e dall'art. 62 del D.P.R. n.
207/2010 e ss.mm.ii. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  ai  sensi  dell'art.
95,  comma  2,  del  d.lgs.  50/2016  secondo  quanto  indicato   nel
Disciplinare di gara a cui si rimanda.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO
IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  il  presente  Bando   di   gara,   il
Disciplinare di gara e gli allegati sono pubblicati sul sito internet
http://www.enasarco.it nella sezione Bandi di Gara.  IV.3.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte: Entro e non oltre le ore 13.30  del
giorno 21.09.2018. IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte  e  della  documentazione:  Italiano.  IV.3.4)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: l'offerta e' valida e vincolante per un  periodo  di  almeno
240 giorni dalla scadenza del  termine  utile  per  la  presentazione
delle offerte, salvo proroghe richieste  dalla  Stazione  Appaltante.
IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: prima  seduta  pubblica:
il giorno 10.10.2018 alle ore 10.00 presso  la  sede  di  Roma  della
Fondazione  Enasarco,  Via  A.  Usodimare  31.  Le  ulteriori  sedute
verranno stabilite di volta in  volta,  con  adeguato  preavviso  che
sara'    unicamente    pubblicato     sul     sito,     all'indirizzo
http://www.enasarco.it. In ogni caso, l'Amministrazione si riserva la
facolta' di rinviare la prima e le  eventuali  successive  sedute  di
gara con congruo preavviso e secondo  le  modalita'  sopra  indicate.
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  chiunque
puo' assistere all'apertura delle buste. Sono verbalizzate e riferite
direttamente al concorrente le sole dichiarazioni dei  rappresentanti
delle ditte che partecipano alle operazioni di gara per mezzo  di  un
rappresentante e/o delegato. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: - il codice identificativo della presente gara  e'  il
CIG 7583952B2A. - la presente gara e' stata  approvata  con  Delibera
del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 101 del
03.08.2017; il Responsabile  del  Procedimento  e'  l'Arch.  Giovanni
Perrotta. Normativa di  riferimento:  d.lgs.  50/2016.  -  Per  tutto
quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso  rinvio  al
Disciplinare di gara, ed  ai  relativi  allegati,  ed  ai  Capitolati
Speciali  che  formano  parte  integrante  e  sostanziale  del  bando
medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui  al
punto I.1) (www.enasarco.it). - La Stazione Appaltante si riserva  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 95,
comma  12,  d.lgs.  50/2016)   e   di   non   aggiudicare   l'appalto
all'offerente  che  ha  presentato  l'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, se ha accertato che l'offerta non soddisfa gli  obblighi
di cui all'art. 30, comma 3, d.lgs. 50/2016 (art. 94, comma 2, d.lgs.
50/2016).- Viene stabilita  in  50/80  (cinquanta/ottanta)  punti  la
soglia di sbarramento di cui al  comma  8  dell'art.  95  del  d.lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. relativamente ai  criteri  tecnici  indicati  nel
Disciplinare  di  gara.   -   In   caso   di   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento,   i   concorrenti   dovranno   presentare,    oltre
all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria,  la
documentazione prevista all'art. 89, comma 1 del d.lgs. 50/2016,  nei
contenuti minimi previsti dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016.  -  Per  i
consorzi stabili di cui all'art. 45,  comma  2,  lettera  c),  d.lgs.
50/2016, la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata ai  sensi
dell'art. 94 del DPR 207/2010. - Per i raggruppamenti temporanei e  i
consorzi ordinari di tipo orizzontale, i requisiti di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi, richiesti nel bando  di
gara per l'impresa singola, devono essere posseduti dalla  mandataria
o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40 per cento e la
restante percentuale cumulativamente dalle  mandanti  o  dalle  altre
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del  10  per  cento.
Nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle  mandanti  con  riferimento  alla
specifica gara. -  Gli  importi  dichiarati  da  operatori  economici
stabiliti in stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. - La Stazione  Appaltante
procedera' con la verifica delle offerte anormalmente basse ai  sensi
dell'art. 97, comma 3, d.lgs.  50/2016.  -  Gli  operatori  economici
dovranno versare la somma di  Euro  140,00  (centoquaranta/00)  quale
contributo a favore dell'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  secondo
le istruzioni riportate sul sito  internet  www.anticorruzione.it.  -
Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le modalita' previste nel
disciplinare di gara. - E' ammesso il subappalto nei  limiti  di  cui
all'art. 105 del codice. La Stazione Appaltante paghera' direttamente
al subappaltatore se quest'ultimo  e'  una  microimprersa  o  piccola
impresa o in caso di inadempimento dell'affidatario su richiesta  del
subappaltatore e se la natura del contratto lo  consente.  Viceversa,
il pagamento sara' effettuato all'appaltatore che dovra'  trasmettere
entro 20 giorni le fatture quietanzate emesse dal  subappaltatore.  -
Sara' erogato all'appaltatore un anticipo pari al 20% del valore  del
contratto alle condizioni e secondo le modalita' prevista  dal  comma
18 dell'art. 35 del d.lgs. 50/2016. - Le controversie insorte durante
l'esecuzione del  contratto  saranno  devolute  alla  competenza  del
giudice ordinario; e' escluso l'arbitrato. - Ai  sensi  dell'art.  83
comma 9 del codice "in caso di  mancanza,  incompletezza  e  di  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara
unico europeo di  cui  all'articolo  85,  con  esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  la  Stazione
Appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono  rendere.  In  caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara". -  Ai  sensi
dell'art. 216 comma 13 del  d.lgs.  50/2016  la  Stazione  Appaltante
verifichera' il possesso dei requisisti di partecipazione  attraverso
la Banca dati  AVCPass  istituita  presso  l'ANAC.  A  tal  fine,  la
documentazione comprovante il possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  per   la
partecipazione alla presente procedura  e'  acquisita  esclusivamente
attraverso la Banca dati nazionale dei  contratti  pubblici,  gestita
tramite il sistema AVCPASS. - Tutte le spese  connesse  alla  stipula
del contratto (imposte, tasse, diritti di segreteria,  etc.)  sono  a
totale carico dell'affidatario. - Ai sensi del dell'art.  216,  comma
11, del d.lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione  ammontanti  ad
Euro 6.999,43 (seimilanovecentonovantanove/43) Iva  inclusa,  saranno
rimborsate dall'Aggiudicatario  alla  Stazione  Appaltante  entro  60
giorni dall'aggiudicazione definitiva.  -  I  dati  raccolti  saranno
trattati, ai sensi d.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE n.  2016/679.
- Il  contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 209 del  d.lgs.  50/2016.  -  Ogni  eventuale  informazione,
rettifica  e/o  proroga   relativa   alla   gara   sara'   comunicata
esclusivamente mediante  pubblicazione  sul  sito  della  Fondazione,
sezione  Bandi  di  Gara.  -  Tutte  le  comunicazioni  tra  Stazione
Appaltante e partecipanti alla gara verranno effettuate tramite posta
elettronica certificata (art. 76 del d.lgs. 50/2016). Al  concorrente
e' fatto, quindi, obbligo, attraverso  la  dichiarazione  di  cui  al
modello 1 allegato al Disciplinare di indicare un indirizzo di  posta
elettronica certificata - PEC. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio  -   Via
Flaminia, 189, 00196 - Roma.  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  -
Informazioni precise sui termini di presentazione  del  ricorso:  gli
atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei  termini  di
legge. 

                            Il presidente 
                   dott. Gianroberto Stefano Costa 

 
TX18BFM15956
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.