SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama, 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2018)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento in appalto  del
servizio di pulizia e sanificazione a ridotto  impatto  ambientale  e
          servizi accessori per il Senato della Repubblica 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA  -  UFFICIO
PER LE GARE ED I CONTRATTI -  Indirizzo  postale:  Via  della  Dogana
Vecchia, 29 Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43. Codice Postale:  00186.
Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:  Valeria  D'Alba.  Tel.:  +39
06.67065358  E-Mail:  ufficiogareecontratti@pec.senato.it.  Fax:  +39
06.67065364.    Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
http://www.senato.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai  documenti  di
gara e' limitato. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
http://www.senato.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: altro  tipo:  Organo  Costituzionale.
I.5) Principali settori  di  attivita':  altre  attivita':  attivita'
parlamentare. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.  Entita'  dell'appalto  II.1.1)   Denominazione:   «Procedura
ristretta per l'affidamento in appalto  del  servizio  di  pulizia  e
sanificazione a ridotto impatto ambientale e servizi accessori per il
Senato della Repubblica». II.1.2) Codice CPV principale:  90919200-4.
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)   Breve   descrizione:
l'appalto ha ad oggetto  i  servizi  di  pulizia  e  sanificazione  a
ridotto  impatto  ambientale,  disinfestazione   e   derattizzazione,
smaltimento di rifiuti speciali e  fornitura  di  materiale  igienico
sanitario per il Senato della Repubblica, per un periodo di tre anni.
La  gara  e'  stata  indetta  con  deliberazione  del  Consiglio   di
Presidenza n.  107/2017  del  10  maggio  2017  e  deliberazione  del
Collegio dei Senatori Questori n. 408/XVII del  21  giugno  2017.  La
procedura di gara e' svolta ai sensi  dell'art.  28  della  direttiva
2014/24/UE;  si  applica  il   Regolamento   di   amministrazione   e
contabilita' del  Senato  della  Repubblica  (consultabile  sul  sito
Internet http://www.senato.it, link 'L'istituzione') e il d. lgs.  18
aprile 2016, n. 50 e successive  modificazioni  ed  integrazioni  (di
seguito: d. lgs. n. 50/2016), nonche'  le  altre  norme  di  legge  e
regolamento  espressamente  richiamate  nei  capitolati  o   comunque
applicabili ai servizi oggetto dell'appalto.  II.1.5)  Valore  totale
stimato:     valore,     IVA     esclusa:      euro      7.490.000,00
(settemilioniquattrocentonovantamila/00).    II.1.6)     Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2.
Descrizione   II.2.2)   Codici   CPV   supplementari:   Codice    CPV
supplementare: 90923000-3, 90510000-5, 33760000, 33711900-6.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43.  Luogo  principale   di
esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto  ha  ad
oggetto i servizi  di  pulizia  e  sanificazione  a  ridotto  impatto
ambientale, disinfestazione e derattizzazione, smaltimento di rifiuti
speciali, fornitura di materiale igienico sanitario e  di  apparecchi
igienizzanti per wc. Il servizio di pulizia e sanificazione a ridotto
impatto  ambientale  costituisce  attivita'   principale   ai   sensi
dell'articolo 48, comma 2, del d.  lgs.  n.  50/2016;  i  servizi  di
disinfestazione, derattizzazione, smaltimento  di  rifiuti  speciali,
fornitura  di  materiale   igienico   sanitario   e   di   apparecchi
igienizzanti per wc sono attivita' secondarie. Ai sensi dell'art. 23,
comma 16, del d. lgs. n. 50/2016  l'importo  posto  a  base  di  gara
comprende i costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato          pari          ad          euro          5.430.000,00
(cinquemilioniquattrocentotrentamila/00), calcolati sulla base di  un
monte ore pari  a  315.698  nell'arco  del  triennio,  tenendo  conto
dell'inquadramento contrattuale del personale attualmente in servizio
e dei costi orari desunti dalla tabella  operai  della  provincia  di
Roma pubblicata con il d.m. 13 febbraio 2014 recante il "Costo  medio
orario del lavoro per il personale dipendente  da  imprese  esercenti
servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multiservizi,
a decorrere dal mese di luglio 2013". I  costi  della  sicurezza  per
rischi da interferenze, non soggetti a ribasso, sono  determinati  in
euro 2.017,00 per tutta la durata dell'appalto. Il Documento unico di
valutazione dei rischi da interferenze (c.d. DUVRI)  e'  allegato  al
capitolato tecnico. Ai fini della partecipazione alla gara,  all'atto
della presentazione dell'offerta, i concorrenti devono presentare una
garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del  d.lgs.  n.  50/2016,
come  illustrato  nel  capitolato  d'oneri.  I  soggetti  ammessi   a
presentare offerta, in  esito  alla  fase  di  prequalifica,  saranno
tenuti a effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un  sopralluogo
presso il Senato della Repubblica, secondo le modalita' indicate  nel
capitolato d'oneri. La gara non e' suddivisa  in  lotti  distinti  in
quanto  l'affidamento  del  servizio   e'   caratterizzato   da   una
sostanziale omogeneita' tecnico-operativa delle  prestazioni  oggetto
dell'appalto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
euro 7.490.000,00  (settemilioniquattrocentonovantamila/00).  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  L'Amministrazione
si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art. 106, comma 11,
del  d.lgs.  n.  50/2016,  la  proroga  dell'appalto  per  il   tempo
strettamente necessario alla  conclusione  delle  procedure  di  gara
finalizzate  all'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari:  La  documentazione
di gara puo' essere  richiesta  all'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata:  ufficiogareecontratti@pec.senato.it.  Si  precisa   che
l'Amministrazione  rispondera'  esclusivamente  alle   richieste   di
chiarimenti  degli  operatori   economici   pervenute   all'indirizzo
sopraindicato entro e non oltre le ore 12:00 del 3 settembre 2018. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: A  pena  di
esclusione dalla gara, il  candidato  deve  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine  generale  di
cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza  della  causa
interdittiva  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001, nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione,  secondo   la   normativa   vigente;   c)   possesso
dell'iscrizione al Registro delle imprese o  Albo  provinciale  delle
imprese artigiane ai sensi della l. n. 82/1994 e del d.m. n. 274/1997
per  l'attivita'  di  pulizia,  con  appartenenza  alla   fascia   di
classificazione almeno "I". In caso di raggruppamenti  temporanei  di
imprese (di seguito: RTI), consorzi ordinari, GEIE o aggregazioni  di
imprese  aderenti  al  contratto  di   rete,   l'impresa   capogruppo
mandataria deve essere in possesso  del  predetto  requisito  per  la
fascia di classificazione almeno "I", mentre ciascuna delle mandanti,
se svolge servizi di pulizia, deve essere in possesso  del  requisito
medesimo per la fascia di  classificazione  almeno  "F";  se  svolge,
invece,  servizi  di  disinfestazione  e/o  smaltimento  di   rifiuti
speciali, deve essere in possesso dell'iscrizione nel Registro tenuto
dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure
nel Registro delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato  per
attivita' coerenti con i  suddetti  servizi  di  disinfestazione  e/o
smaltimento rifiuti speciali. Nel caso di consorzi di cui all'art. 45
comma  2,  lett.  b)  e  c)  del  d.lgs.  n.  50/2016,  il  requisito
dell'iscrizione al Registro delle imprese o  Albo  provinciale  delle
imprese artigiane ai sensi della l. n. 82/1994 e del d.m. n. 274/1997
per la fascia di classificazione almeno "I" deve essere posseduto dal
consorzio o da almeno una delle imprese designate come esecutrici per
le  attivita'  di  pulizia,  mentre  ciascuna  delle  altre   imprese
esecutrici, se svolge servizi di pulizia,  deve  essere  in  possesso
dello stesso requisito per la fascia di classificazione  almeno  "F";
se svolge, invece, servizi  di  disinfestazione  e/o  smaltimento  di
rifiuti speciali, e' richiesta l'iscrizione nel Registro tenuto dalla
Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel
Registro  delle  commissioni  provinciali   per   l'artigianato   per
attivita' coerenti con i predetti servizi.  I  requisiti  di  cui  al
presente  punto  non  sono  suscettibili  di  avvalimento.  Ai  sensi
dell'art. 37 della l. n. 122/2010,  gli  operatori  economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle  black  list  di
cui al d.m. 4.5.1999 e al d.m. 21.11.2001 devono essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14.12.2010. III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente  richiesti:  A  pena  di  esclusione  dalla  gara,   il
candidato deve: a) presentare  una  o  piu'  dichiarazioni  bancarie,
contenenti un espresso riferimento alla gara di appalto  oggetto  del
presente  bando,   attestanti   la   serieta'   e   la   solvibilita'
dell'impresa. Il requisito e' comprovato con dichiarazione di  uno  o
piu' istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d. lgs.
385/93 e ss.mm.ii., da allegare alla  domanda  di  partecipazione  in
originale o copia conforme  all'originale  ai  sensi  del  d.P.R.  n.
445/2000; b) aver  realizzato  un  fatturato  globale  riferito  agli
ultimi tre esercizi finanziari (2015; 2016; 2017) pari ad almeno euro
14.980.000,00    (quattordicimilioninovecentottantamila/00),    oneri
fiscali esclusi, da intendersi quale cifra complessiva nel  triennio.
La  previsione   del   fatturato   minimo   richiesto   e'   motivata
dall'esigenza di assicurare elevati livelli di qualita' del  servizio
e  di  esperienza  nello  specifico  settore   cui   afferiscono   le
prestazioni oggetto dell'appalto. III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica. Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  Sono
richiesti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti  requisiti  di
capacita' professionale e tecnica:  a)  aver  eseguito  nel  triennio
anteriore alla data di pubblicazione del bando di gara, in favore  di
Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 (tre) contratti,
del   valore   cumulativo   almeno   pari   a    euro    7.500.000,00
(settemilionicinquecentomila/00) al netto degli oneri fiscali, aventi
ciascuno  ad  oggetto  servizi  di  pulizia;  per  ciascun  contratto
dovranno  essere  chiaramente  indicati:  il  committente,  l'oggetto
dell'attivita',  il  periodo  di  esecuzione  dell'appalto,   nonche'
l'importo,  al  netto  degli  oneri  fiscali;   b)   possesso   della
certificazione di qualita' secondo le norme della serie UNI  -  EN  -
ISO 14001 o registrazione ambientale EMAS, in corso di  validita'  ed
emessa da  Organismo  di  certificazione  accreditato  o  certificato
equivalente rilasciato da organismi stabiliti in altri Stati  membri.
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Nel  rispetto  di
quanto previsto dall'art. 50 del d.lgs. n. 50/2016, sin  dal  momento
della presentazione dell'offerta il  concorrente  si  impegna  -  nei
limiti  quantitativi  del  modello  organizzativo  prescelto  per  lo
svolgimento del servizio di cui al presente appalto - ad assumere  in
via prioritaria e  ad  adibire  al  presente  appalto  le  unita'  di
personale  addetto  al  medesimo  servizio  dall'appaltatore  uscente
(unita' di personale la cui consistenza e'  riportata  nella  tabella
allegata al disciplinare di prequalifica). A tali unita' di personale
il concorrente dovra' garantire condizioni economiche e di orario  di
lavoro non inferiori a  quelle  praticate  dall'appaltatore  uscente,
attribuendo loro la qualifica di dipendente, fatta salva, nel caso di
societa'  cooperative,  la  facolta'  del  lavoratore  dipendente  di
presentare formale richiesta di adesione in qualita' di socio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  ristretta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per  il  ricevimento  delle  domande  di  partecipazione.  Data:   18
settembre 2018 Ora locale: 17:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del  d.lgs.  n.  50/2016,
alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e  48,  in  possesso
dei  requisiti  prescritti  nel  presente  bando.  Il  possesso   dei
requisiti predetti dovra' essere comprovato, a  pena  di  esclusione,
mediante dichiarazioni rese in  conformita'  al  d.P.R.  28  dicembre
2000, n. 445, utilizzando il  modello  di  documento  di  gara  unico
europeo (di seguito anche "DGUE"), disponibile in  formato  editabile
sul sito www.senato.it. Le domande di partecipazione,  redatte  sulla
base del modello allegato al disciplinare di  prequalifica  sotto  la
lettera "A", corredate dal DGUE e  dalla  prescritta  documentazione,
dovranno pervenire all'Amministrazione  aggiudicatrice  di  cui  alla
sezione I entro il termine indicato al punto IV.2.2 in plico chiuso e
sigillato, siglato sui  lembi  di  chiusura,  a  mezzo  del  servizio
postale  ovvero  essere  consegnate  a  mano  da  un  incaricato  del
candidato, dal lunedi' al venerdi' dalle ore  9:30  alle  ore  17:00.
Sullo stesso plico  dovra'  essere  indicato  il  nome  del  soggetto
candidato  e  apposta   la   dicitura:   «Procedura   ristretta   per
l'affidamento in appalto, per un periodo di tre anni, del servizio di
pulizia e  sanificazione  a  ridotto  impatto  ambientale  e  servizi
accessori per il Senato della Repubblica - Domanda di  partecipazione
- NON APRIRE». Il  recapito  del  plico  entro  il  termine  indicato
costituisce  onere  e  rischio  esclusivo  del  mittente.   Pertanto,
l'Amministrazione non prendera' in considerazione alcuna domanda che,
per qualsiasi motivo, non sia giunta a destinazione in  tempo  utile.
In  particolare,  le  domande   di   partecipazione   devono   essere
sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto candidato o da un
procuratore  speciale  munito  dei  necessari   poteri,   debitamente
comprovati.  Per  il  possesso  dei  requisiti   e   ogni   ulteriore
prescrizione  relativa  alle  modalita'  di  partecipazione  di  RTI,
consorzi, GEIE, e aggregazioni di imprese aderenti  al  contratto  di
rete, si rinvia a quanto previsto nel disciplinare  di  prequalifica,
disponibile all'indirizzo indicato al  punto  II.2.14.  Salvo  quanto
previsto  all'art.   III.1.1   del   presente   bando,   e'   ammesso
l'avvalimento ai  sensi  dell'art.  89  del  d.lgs.  n.  50/2016.  Il
subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di  cui  all'art.
105 del d.lgs. n. 50/2016. Il candidato  indica  nel  DGUE  (sez.  D)
l'intenzione di ricorrere al subappalto, le prestazioni  che  intende
subappaltare, nonche' la terna dei subappaltatori ai sensi  dell'art.
105, comma 6, del d.lgs. n. 50/2016. Le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta sono disciplinate nel capitolato d'oneri. Secondo quanto
previsto  all'art.   95,   comma   12,   del   d.lgs.   n.   50/2016,
l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. Gli operatori economici  concorrenti  sono
soggetti all'obbligo di contribuzione, secondo quanto previsto  dalle
delibere  sull'autofinanziamento   emanate   dall'ANAC.   Il   codice
identificativo  di  gara  (CIG)  e'  7583799CE7.  Il   Senato   della
Repubblica si riserva la facolta' di revocare la procedura  di  gara,
ove ancora in corso di svolgimento, per aderire a convenzioni  Consip
frattanto disponibili con riguardo ai servizi  oggetto  del  presente
appalto. Ulteriori informazioni  in  merito  allo  svolgimento  della
procedura potranno essere pubblicate sul  sito  Internet  del  Senato
della  Repubblica,  indicato  alla  sezione  I.1.  Per   quanto   non
specificato nel presente bando, si fa rinvio alla  documentazione  di
gara (disciplinare di prequalifica, capitolato d'oneri  e  tecnico  e
relativi allegati). Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 6 mesi  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte, e comunque fino  alla  stipula  del  nuovo
contratto d'appalto con l'aggiudicatario della  gara.VI.4)  Procedure
di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso.  Commissione  contenziosa  del  Senato   della   Repubblica.
Indirizzo postale:  Corso  Rinascimento,  40.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00186. Paese: Italia. Telefono:  +39  06.6706-2819.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione  dei  ricorsi:   entro   30   (trenta)   giorni   dalla
comunicazione del provvedimento che si  assume  essere  lesivo  della
propria posizione giuridica. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Segreteria della
Commissione  contenziosa  del  Senato  della  Repubblica.   Indirizzo
postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186.
Paese: Italia. - Tel.: +39 06.6706-2819. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/07/2018. 

                           Il capo ufficio 
                           Valeria D'Alba 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.