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Bando di gara - Servizio di manutenzione correttiva sulla rete radiomobile DAPnet sul territorio nazionale - CIG 757706797C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale del Personale e delle Risorse C.F. 80252050580 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Gerardo Palmieri; Luigi Rua' Telefono: 0666591768 E-mail: dgrisorse.dap@giustiziacert.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it e, per conoscenza: gerardo.palmieri@giustizia.it luigi.rua@giustizia.it Fax: 0666162776 Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate All'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Servizio di manutenzione correttiva sulla rete radiomobile DAPnet sul territorio nazionale - CIG 757706797C II.1.2) Codice CPV principale: 50332000 - Servizi di manutenzione di infrastrutture per telecomunicazioni II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di manutenzione correttiva delle apparecchiature ricetrasmittenti costituenti le reti radio in esercizio e le componenti radio ed informatiche di telecontrollo presenti nelle centrali operative. II.1.5) Valore totale stimato 500.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: Territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto l'espletamento del servizio di manutenzione correttiva delle apparecchiature ricetrasmittenti costituenti la rete radio nazionale in esercizio e le componenti radio ed informatiche di telecontrollo presenti nelle centrali operative regionali dell'Amministrazione penitenziaria. Ciascuna rete radio regionale e' costituita da due maglie radio ad estensione semiregionale, ad eccezione delle regioni Umbria, Liguria e Basilicata dove e' presente una solo maglia radio ad estensione regionale. Sono inclusi nel servizio di manutenzione anche le attivita' di aggiornamento dei parametri tecnici delle apparecchiature radio alle disposizioni che saranno introdotte dal Ministero della difesa nelle concessioni in atto per l'impiego delle radiofrequenze. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore totale stimato 500.000,00 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 365 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro Registro Commerciale di uno Stato membro per il settore di attivita' oggetto del presente appalto. Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita' per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto rilasciata da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. Tali requisiti, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovranno essere posseduti dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovranno essere posseduti dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 12 settembre 2018 - Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13 settembre 2018 Ora locale: 11:00 Luogo: Sistema telematico (si veda disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 21 maggio 2018 n. 002272 e modificata con determina n.003040 del 24 luglio 2018. 2. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; DGUEe; documento di partecipazione; capitolato tecnico; DUVRI e schema di contratto. 3. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta, a proprio insindacabile giudizio, conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. L'importo a base di gara e' pari ad Euro 500.000,00 di cui euro 495.168,37 (quattrocentonovantacinquemilacentosessantotto/37) soggetto a ribasso, ed Euro 4.831,63 (quattromilaottocentotrentuno/63), relativi agli oneri di sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso. 5. I costi della manodopera, ai sensi dell'art. 23 comma 16 del d.lgs. 50/2016, sono pari a euro 186.451,00 (centottantaseimilaquattrocentocinquantuno/00). 6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 7. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del codice. 8. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire in via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 9. L'impresa aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 10. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016. 11. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 757706797C 12. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. 13. Si procedera' alla riparametrazione di ciascun criterio generale (non dei sub-criteri), portando ciascuno di essi al max punteggio (massimo due cifre decimali). 14. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 16. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 agosto 2018 Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse a mezzo PEC o e-mail ai riferimenti di cui al punto I.1. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. Dalla lettera di invito in poi le comunicazioni avverranno prioritariamente tramite PEC. 17. Responsabile del procedimento e' l'ing. Gerardo Palmieri. 18. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Sezione di Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E. 24 luglio 2018 Il direttore generale reggente Riccardo Turrini Vita TX18BFC16004