REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 3-8-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n.  8
- 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279/3107  -  Fax  011.432.3612  -
e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito  internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  I.3)  Comunicazione:  (i)   "Bando   di   gara   integrale",   (ii)
"Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale" sono consultabili
ed          estraibili          sul           sito           internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di  cui  al  punto
I.1). 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di valutazione  del
merito di credito e attribuzione di un rating alla Regione Piemonte -
CIG N. 75140538B0. 
  II.1.2) CPV: 66151000-3. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi - Cat 6; 
  II.1.4) Breve descrizione: affidamento del servizio di  valutazione
del merito di credito  e  attribuzione  di  un  rating  alla  Regione
Piemonte. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 65.572,00 oltre I.V.A e  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso pari a: € 0,00; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC11 - Luogo  principale
prestazione di servizi: Torino 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 95  D.LGS  50/2016  sulla  base  dei  criteri  di
seguito elencati:  1)  OFFERTA  TECNICA:  max  80  punti  2)  OFFERTA
ECONOMICA: max 20 punti. 
  II.2.7) Durata del contratto: mesi 24 
  II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione  Europea:  l'appalto
e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi  europei:  no  -
fondi regionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale:
riconoscimento  del   Credit   Rating   Agencies   (CRA)   rilasciato
dall'European Securities and Markets Authority (ESMA)  ai  sensi  del
Regolamento CE n. 1060/2009; 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Idonee  dichiarazioni
rilasciate da Istituti Bancari in originale attestanti la capacita' e
la  solidita'  economica  e  finanziaria   dell'Operatore   Economico
concorrente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60  del
D.Lgs 50/2016. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  03.10.2018  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  offerte:  04.10.2018  ore  10.00  -
Torino, Via Viotti n. 8; ammessi  Legali  Rappresentanti  o  soggetti
delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi; 
  b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. 
  In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di gara unico
europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta economica e all'offerta tecnica, la  stazione  appaltante
assegna al concorrente un termine,  non  superiore  a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. 
  In caso di inutile decorso  del  termine  di  regolarizzazione,  il
concorrente e' escluso dalla gara. 
  Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili  le  carenze
della  documentazione  che  non   consentono   l'individuazione   del
contenuto o del soggetto responsabile della stessa. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva di procedere ai sensi dell'art. 95  comma  12  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.; 
  e)  non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata
ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016. 
  Controversie ai sensi dell'art. 6.4 del C.S.A.; 
  f) Si informa che,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  combinato
disposto dell'art.  2  comma  6  e  dell'art.  5  comma  2  del  D.M.
2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana saranno rimborsate alla  Stazione
Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 32 del  9.8.2018,
sul   sito   del   Ministero   delle   Infrastrutture,    sul    sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Responsabile  del  procedimento:  Dott.ssa   Roberta   Doglione   -
Dirigente  del  Settore  Acquisizione  e  controllo   delle   risorse
finanziarie. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, Via Confienza 10 - 10121 Torino. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al  T.A.R.  Piemonte  (Art.
204 D.Lgs 50/2016). 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via  Viotti  n.  8  -
10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 -  Fax  +39.011.432.3612  -
e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.